Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 20:43   #11 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
TU TO RI AL TU TO RI AL , aspetto tutorial. La mia MM2001 è nata sfigata, adesso non si muove più niente, ma non demordo, il 1° sono in fiera a PN e quindi ricomincio da zero, ne faccio un' altra e poi ricomincio, speriamo bene.....
P.S. qualcuno mi sa dire se la macchina a fine lavorazione toglie corrente ai motori? o se i motori rimangono bloccati comunque?
La meccanica sulla quale ho lavorato fin' ora ha un sistema di movimento degli assi tramite pulegge e cordini d' acciaio, ogni giro di motore sono 40 mm di corsa(!), è fantastico vederla muoversi a tutta birra, corre da dio....
Solo che non avendo un sistema di blocco, appena il motore ha finito di girare l' asse y tende a cadere per il peso perchè il motore non viene più alimentato. Qualcuno sarebbe così gentile da provare a tagliare qualcosa e a lavorazione finita provare a girare a mano il motore per vedere se è bloccato?
Tornando al tutorial, sarei molto interessat oall' argomento, con il pantografo cnc mi so arrangiare ma sono digiuno per quanto riguarda la preparazione dei file per la taglia poli, quindi ringrazio sin d' ora....
Saluti a tutti.

P.S. Lele, bella la cucina ma non so se ero io il destinatario della mail. Ciao
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 23:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 20-04-2005
Nella MM2001 finito il taglio i motori vengono disalimentati e sono liberi di girare, per l'asse verticale ti consiglio di usare un contrappeso che tiene su l'asse anche a motore spento.

Ciao Max.
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 03:02   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
P.S. Lele, bella la cucina ma non so se ero io il destinatario della mail. Ciao
Cavoli, ecco perchè mio fratello non mi rispondeva !!!
Grazie per l'approvazione...se non fosse per quella maledetta cucina (devo cambiarle stanza per fare spazio al pargolo ) avrei già finito la fresa CNC !

Mi metto al lavoro !

Ciao

Lele
Vecchio 29 aprile 06, 12:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Allora sulla MM2001 ai un LED di stato
quindi gia da li sai se il mot è alimentato oppure no
ma da come ricordo io i motori sono alimentati solo durante il taglio
a differenza della fresa dove sono sempre alimentati e bloccati.

Per la MM2001 che non va al 90% è il PIC ROTTO o LM2803
io ne ho cambiati oltre 4 tra PIC e non ti dico quanti ULM2803 tra le varie prove che ho fatto

Ma se ai la fresa io userei quel elettronica per gestire la taglia ALI sicuramente piu robusta della MM2001
ma come scritto in un post si deve un attimo vedere come far credere al GMFC di avere una scheda tipo MM2001 altrimenti non va
La gestione della trazzione assi a il filo avvolto sul asse motore
sinceramente non mi piace molto.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 13:47   #15 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Rispondo a tutti.
X MaXtHeFox: grazie per il consiglio, ci avevo pensato anche io però prima di fare modifiche volevo vedere se il cursore rimaneva fermo comunque.

X Lele: ah, questi bimbi..... Visto che è una buona causa aspetterò, aspetterò.....

X Savio: all' inizio ero un pò scettico pure io però quando ho visto girare il tutto sono rimasto piacevolmente sorpeso. La meccanica l' ho travata bella e pronta da un amico che aveva aquistato la macchina una decina di anni fa per una ventina di milioni di vecchie lire (non li vale proprio comunque) quindi abbiamo tentato nel fare delle prove. Quando eravamo quasi pronti a tagliare, il filo in suo possesso non andava bene, non scaldava, ad un certo punto non funzionava più un motore a all' improvviso è partita tutta la scheda.
Visto che non sono in grado di metterci mano nel tentativo di capire dove possa stare il guasto ne costruisco un' altra, tanto sono quattro componenti in tutto.
Non ho voglia di iniziare un' altra battaglia con una nuova scheda diversa, con magari un nuovo programma, preferisco continuare con quella, visto che tanti sono contenti....
Saluti.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 15:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
X Savio: all' inizio ero un pò scettico pure io però quando ho visto girare il tutto sono rimasto piacevolmente sorpeso. La meccanica l' ho travata bella e pronta da un amico che aveva aquistato la macchina una decina di anni fa per una ventina di milioni di vecchie lire (non li vale proprio comunque) quindi abbiamo tentato nel fare delle prove. Quando eravamo quasi pronti a tagliare, il filo in suo possesso non andava bene, non scaldava, ad un certo punto non funzionava più un motore a all' improvviso è partita tutta la scheda.
Visto che non sono in grado di metterci mano nel tentativo di capire dove possa stare il guasto ne costruisco un' altra, tanto sono quattro componenti in tutto.
Non ho voglia di iniziare un' altra battaglia con una nuova scheda diversa, con magari un nuovo programma, preferisco continuare con quella, visto che tanti sono contenti....Saluti.
Mandami una foto di come è fatto il sistema
forse è diverso da come lo immagino io

Si la MM2001 è un ottima interfaccia ma ovviamente ha i suoi limiti ma se facciamo il rapporto prezzo prestazzioni non ha rivali
contanto che viene a costare copleta quanto costerebbe un solo
drivers di potenza di una qualcuasi altra elettronica CNC.

Cmq ome detto come prima cosa prova un pic nuovo ed a sotituire i 2803
Al 90% dei casi sono sempre loro che saltano
Vecchio 24 maggio 06, 12:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Talking

Io ci ho fatto caso solo oggi
credevo che fosse inserito in questo trend
cmq il tuturial è stato postato a quesato link vedi in fondo al mio quote
ed ho visto che ha gia avuto moltissime letture complimenti Lele
Be io ora sono senza taglia li come dimnostra il detto dello scarparo <_<
Sono cuioso di sapere da voi possesori di taglia ali se adesso riuscire a tagliare qualcosa di diverso da un profilo alare

http://www.baronerosso.it/Articolo231.html

Adesso manca solo un tutorial per le fusoliere sempre per GMFC

Ed uno per le centine con Profili Pro
e da CAD a Gcode ho visto molto semplice l' ACE
che mi ha spiegato molto bene Simone
Vecchio 24 maggio 06, 14:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Tutorial CNC

Ciao a tutti, ho appena terminato la mia cnc, e il tutorial di Lele, e arrivato come cacio sui maccheroni, a proposito un grandissimo grazie, Lele, per il tuo lavoro, che mi ha dato spunto per imparare ad usare il SW.

La prima scritta è stata (Ti Amo) e, non avete idea, dei punti che si guadagnano .....

Un piccolo quesito, non esiste un posto dove potere uploadare i nostri vari progetti cnc?

Ciao a tutti e grazie ancora Lele.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 15:00   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Question

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
La prima scritta è stata (Ti Amo) e, non avete idea, dei punti che si guadagnano .....

E si almeno cosi quando non si usciti per lavorare sulla macchina
si ha un po di comprensione in piu

Un piccolo quesito, non esiste un posto dove potere uploadare i nostri vari progetti cnc?
E si l' abbiamo scritto piu volte facciamo una cosa:
apriamo un trend intitolato "Nostri Lavori CNC" ed ognuno di noi ci uppa dento il files .cnc o .dat
tanto la dimenzione è piccola poi magari se diventano tanti
chiediamo al Barone se possibile creare una sezzione aposita sul sito
Rispondi

Bookmarks