Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
CNC MF70 Proxxon

Non potendomi permettere altro, beh, mi sono preso la fresettina proxxon!

Motorizzata con dei motori NEMA17 recuperati da una fotocopiatrice, e due pezzettini in alluminio fresati con la stessa fresatrice.

Eccola qua:




Purtroppo ha un piano di lavoro ridicolo, si entra giusto giusto un paio di centine medie.

In compenso ho visto che è molto solida, oggi ho provato pure a fresare dell'acciaio MA5M, e l'ha fatto senza troppa fatica!

Che ve ne pare?
Icone allegate
CNC MF70 Proxxon-p1190741.jpg   CNC MF70 Proxxon-p1190743.jpg   CNC MF70 Proxxon-p1190744.jpg  
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

bella complimenti volevo motorizzarla anch'io ma poi ho desistito per la grandezza del piano di lavoro. alla fine ho costruito una cnc . però prima o poi la motorizzo anch'io .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
La MF70 è un gioiellino però usandola cnc stai attento alle chioccioline delle viti che sono in materiale plastico (delrin o cose simili) e se effettui lavorazioni veloci o gravose si usurano abbastanza facilmente.
Ovviamente si trovano come ricambi oppure possono essere rifatte però se ricordo bene la filettatura di una è destra e l'altra sx.
Un giorno che si usurano potresti anche metterne due destre sostituendo la vite sx con della barra filettata in acciaio da 6mm.
Comunque ci piaceeee...
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Ciao Marco!

Hai ragione, ho visto.

Altra cosa che non mi ha molto convinto è il singolo suscinetto in testa alla barra della Z.

Oggi ho provato pure a tagliare un po di alluminio, usando del petrolio bianco come lubrificante, per poi ripiegare su del semplice alcool.

Come fresa usavo una punta al carburo di tungsteno della dremel, a testa semisferica.

Purtroppo dopo aver fatto tutti gli intagli, quando arrivo a tagliare il pezzo, all'ultimo giro il pezzetto mi si stacca, e non dunque non viene rimosso quell'ultimo bordino sul pezzo.
Come si può fare per ovviare a questo problema? Esiste qualche soluzione?


Ps. per l'elettronica mi sono fatto dei driver con la classicissima coppia l298 e l297, mentre per la scheda d'interfaccia parallela ho usato la tua!!

EDIT2:
Mi piacerebbe lavorare anche qualche materiale plastico. Per fare contenitori e piccoli dettagli. Ho provato del plexi, se cosi si può definire quello del brico, solo che mi si impasta tutto.
Ho sentito parlare del lexan, si fresa bene? Altrimenti mi trovo bene con il nylon, ne avevo dei blocchetti, ma non saprei dove ritrovarli, e non riesco a lucidarlo.

Tom.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
ciao sul plexy del brico ho fatto un lavoro ultimamente utilizzando una fresa monotagliente che trovi da mjcnc la 818 1mm.. non impasta di nnt e faccio passate di 1mm con velocità 700mm/min guarda se ti piace

Ultima modifica di giuseppe_di : 08 febbraio 14 alle ore 17:04
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe_di Visualizza messaggio
ciao sul plexy del brico ho fatto un lavoro ultimamente utilizzando una fresa monotagliente che trovi da mjcnc la 818 1mm.. non impasta di nnt e faccio passate di 1mm con velocità 700mm/min guarda se ti piace


Niente male, davvero! complimenti!

Dunque per il plexy, fresa a monotagliente, e rapide passate.
Il mandrino a quanto lo facevi girare?
lubrificavi e raffreddavi con qualcosa? olio, alcool, petrolio?

Oggi ho provato un po a lavorare l'alluminio con una fresa al carburo di tugsteno, con passate di 0.5 mm e e lubrifefrigerato con alcool spruzzato.
Devo trovare un metodo per rimuovere i trucioli, non stando li con l'aspiratore tutti i 23 minuti di lavorazione! Magari con un compressore, soffiare via.

Tom.
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
grazie mille per i complimenti ma non è niente di speciale comunque non lubrifico con nnt assolutamente.. rapide non troppo anzi se le fai a 600 è meglio con mandrino a 10000 giri cioè proprio basso senno se aumenti si impasta tutto invece così lo fresa come farina di cocco
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Mi rendo conto forse solo ora, o meglio dire, lo sapevo benissimo ma adesso ci ho sbattuto la testa, che con quel piano cosi piccino, lavorare è davvero scomodo.
Anche per la quantità di materiale sprecato, non potendo affiancare gli elementi da tagliare.

Per questo genere di lavorazioni, è decisamente meglio un plotter a pantografo mobile.

Forse con questa MF ci si realizza meglio piccoli pezzi lavorati in alluminio o ottone.


Icone allegate
CNC MF70 Proxxon-camera.jpg  
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore proxxon mf70 bruciato davide_ma2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 30 luglio 16 11:47
Proxxon FF230 CNC zzata... schiorro CNC e Stampanti 3D 1 15 febbraio 08 13:14
Proxxon CNC Iceman CNC e Stampanti 3D 4 15 dicembre 05 07:48
Elettronica & Software CNC (Proxxon) Iceman CNC e Stampanti 3D 0 02 gennaio 05 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002