Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
nuova tga per tutti.........

nuova tga per tutti i possessori di cnc.............be è da un po che non scrivevo .vi presento in anteprima qualche foto della mia nuova tga. questo progetto nasce dal fatto che mi sono state commissionate 3 meccaniche per amici modellisti ed una per sostituire la mia vecchia tga con le corse un po corte.in effetti la mia tga costruita con lastre di vetronite ,tubolari in alluminio e boccole in pvc è molto artigianale ma perfettamente funzionante e con alle spalle circa 5 anni di taglio. per cui non dovevo fare altro che migliorare la mia vecchia meccanica. ho deciso che la meccanica deve essere precisa ed economica , inoltre due meccaniche devono avere la corsa di taglio della x di almeno 120cm. veniamo ai costi ed ai materiali un foglio di pvc da 5mm 1mt x 1mt 25euro basta per 4 meccaniche se non si commettono sbagli.............16 cuscinetti per pattini a rotelle comprati su ebay 18 euro .compensato di pioppo da 8mm costo meno di 5 euro a meccanica profilo da muratore 60x30 lungo 3mt 18euro . due barre filettare 5 euro viteria meno di 5euro 4 cuscsinetti a ricircolo di sfere da 10mm comprati su ebay 8euro.barre 10 mm acciao rettificato circa 15 euro.insomma tutto il necessario per costruire questa meccanica costa meno di 100euro. il primo asse è quasi terminato in settimana realizzo il secondo poi collaudo il tutto con un elettronica con ponti l298-l297 in attesa di ultimare una mm2007 di cui per ora ho solo acquistato i componenti e foto inciso la basetta. se a qualcuno interessa visto che ci sono ancora molto utenti che sono appannati sulla costruzione della mm2007 posso spiegare passo passo la procedura . basta con le chiacchiere mi mostro le foto non fate caso al disordine della mia officina.......come al solito accetto consigli commenti e critiche
Icone allegate
nuova tga per tutti.........-1.jpg   nuova tga per tutti.........-2.jpg   nuova tga per tutti.........-3.jpg   nuova tga per tutti.........-4.jpg   nuova tga per tutti.........-5.jpg  

daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 00:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
altre foto

nuove foto
Icone allegate
nuova tga per tutti.........-6.jpg   nuova tga per tutti.........-7.jpg   nuova tga per tutti.........-8.jpg   nuova tga per tutti.........-9.jpg   nuova tga per tutti.........-10.jpg  

daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 00:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
altre foto compresse

foto compresse
Files allegati
Tipo file: zip Nuova cartella.zip‎ (3,50 MB, 170 visite)
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 20:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Complimenti, bellissima.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Bravissimo, mi sembra tutto molto ordinato e la parte meccanica più robbusta del necessario.
Per non parlare del fatto che sei molto oculato nel limitare i costi per gli amici del forum, ma se vuoi un consiglio, non realizzarla per tutti, ma solo per coloro che apprezano e meritano il tuo impegno gratuito e disinteressato (che comunque saranno molti), ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

grazie dei complimenti stepper ho copiato i tuoi incastri con i fori devo ammettere che sono comodissimi i pezzi si incastrano perfettamente quasi quasi le viti non servono.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 09:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Thumbs up

Bravo Daniele 1973

Ottime soluzioni sopratutto le squadre livello in alluminio dei muratori
precise ed economiche è una bella idea che forse copierò

Anche io ultimamente sto rivalutando il multistrato certo non è come
L' alluminio o il PVC ma ha una bella forza e resistenza/rigidità
sopratutto se poi lo trattiamo con un po di turapori

I pezzi in multistrato e pvc ovviamente gli hai tagliati a CNC
Anche se mi sono accorto che PVC ed alluminio paragonando i pese specifichi
costano uguali quindi se la tua macchina ce la fa meglio fare tutto in Alluminio
se ti fai due conti vedrai che ti costa uguale paragonato al PVC

Non ho visto la foto d' insieme e tensionamento filo.
Anche io in questo periodo ma credo slitterà a dopo Agosto sto rifacendo la TGA

Per i connettori non sono il max ma per quei motori vanno più che bene
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 22:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao savio da quanto tempo non ti vedo qui sul forum . tutto ok ? la tua nuova cnc va avanti? intanto grazie . i pezzi li ho tagliati con la mia cnc oggi ho fatto il collaudo . per fortuna tutto ok appena posso metto foto e se posso un piccolo video è venuta veramente precisa con pochissimo gioco. ho utilizzato il pvc xchè la mia cnc appena vede lastre in allumino cade in depressione . il pvc lo talgio come il multistrato con passate da 3mm l'alluminio se va bene in 3decimi . cmq se ti pice e la vuoi realizzare ti passo i file di talgio per emc2 oppure i disegni dei pezzi in dxf . il sistema di tensionamento del filo è semplice ed efficace . lo utilizzo da anni senza problemi . è composto da due carrucole in alluminio con cuscinetto e due pesi da pesca da 150gr l'uno. appena metto le foto capirai bene il sistema.per i connettori dei motori sono gli unici connettori a prezzo umano che ho trovato qui in zona . a presto ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 11, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
comlimentissimi, unico dubbio, le livelle per muratori in alluminio, non si logorano col tempo, avevo sperimentato una soluzione come la tua ma dopo un po' di usura si creano dei microsolchi dove scorre il cuscinetto creando attriti ecc...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 11, 08:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Ciao si in effetti la MIA tga dopo circa 5 anni di taglio si sono formati dei microsolchi. Le soluzioni che Ho pensato sono due . Prima drastica soluzione ogni 5anni sostituire il profilo costo circa 15 euro. Seconda soluzione se noti il carrello é fatto in modo da permettere un gioco do circa 5mm . In questo modo posso inserire dei tubetti di teflon di qualche mm intorno ai cuscinetti. In questo modo si dovrebbe risolvere . Non Ho avuto tempo per fare i cilindretti al tornio.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti mi chiamo Marzia e sono nuova! Marzia Elimodellismo in Generale 121 24 luglio 09 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002