Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 11, 20:21   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Data registr.: 28-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
A giorni inizio anche io 75cm in altezza sono utili o gli hai visti sprecati?
Mentre in lunghezza io sto pensando a 1,5mt ma poi mi sono detto
il panello di polistirolo a 120cm non serve poi a molto superare quella misura non credi ?

Mi incurioscisce molto il tuo sistema di tensionameto io mi sono trovato molto bene con quello a carrucole ma il tuo mi attizza molto mi passi maggiori info foto?

Grazie
dunque... io ho progettato e realizzato la mia CNC sulla base delle mie necessita e della mia esperienza precedente... tenendo bene conto del costo che avrebbe poi avuto la CNC e tutte quelle piccole regolazioni che avrebbero potuto servire per ottimizzare la macchina... poi quando farò il build log vi le spieghero nel dettaglio...

i pannelli che lavoro io sono da 1000x500mm ed ho scelto di utilizzare delle comuni barre filettate da 1000m per la loro economicità e varietà!
ho quindi strutturato la CNC in modo che potesse lavorarmi su una corsa utile intorno ai 950mm sulle X e intorno ai 750mm sulle Y (qui è stato più una limitazione strutturale che non di volonta mia)

in realtà sulle Y lavoro fino ai 550mm... raramente andrò oltre... anche perchè potrei suddividere in + blocchi la lavorazione....

le barre comuni però hanno lo svantaggio di non essere perfettamente diritte(causa pessimo stoccaggio in negozio) ed hanno un piccolo gioco poi sul dado.... ma a tutto vi è rimedio... se non totale almeno nel farlo rientrare in termini accettabili... poi vedremo come..

il tensionamento avviene attraverso un semplice tensionatore per tapparelle... con un 5-6giri di tensionatura si ha un buon compromesso tra tensione del filo e possibilità di alllungare o stringere le colonne per variare la Z della CNC mantenedo una tensione accettabile

QUI il link diretto alla foto per vederla in grande

questo è lo schema di come è il tensionatore...
Tjpianello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 11, 20:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da urology Visualizza messaggio
Anche io usavo come tendifilo la bobina avvolgitrice ma ti volevo chiedere come imposti la temperatura su GMFC quando in tagli molto rastremati, la lunghezza del filo "aumenta" e quindi la temperatura diminuisce?

Poi riesci a fere quei tagli così stretti solo perchè hai la z variabile..... e non tutti abbiamo una TGA così strutturata

Poi se hai una Z variabile avrai impostato tante tavole di larghezza variabile per le temperature!!
Giusto?
per ogni regolazione della macchina in Z creo e calibro tutti i materiali...per es...

POLY 256mm 0-1 (polistirolo con CNC impostata a 256mm di Z e velocità di taglio compresa tra 0 e 1mm/s)

POLY 256mm 3-3.5 (polistirolo con CNC impostata a 256mm di Z e velocità di taglio compresa tra 3 e 3.5mm/s)

STYRO 256mm 2-3 (styrodur con CNC impostata a 256mm di Z e velocità di taglio compresa tra 2 e 3mm/s)

POLY 601mm 0-1 (polistirolo con CNC impostata a 601mm di Z e velocità di taglio compresa tra 0 e 1mm/s)

POLY 601mm 3-3.5 (polistirolo con CNC impostata a 601mm di Z e velocità di taglio compresa tra 3 e 3.5mm/s)

STYRO 601mm 2-3 (styrodur con CNC impostata a 601mm di Z e velocità di taglio compresa tra 2 e 3mm/s)

in pratica ho una scheda per ogni range di velocità/Z/materiale

è un lavoraccio la calibrazione iniziale.... si perde un sacco di tempo... ma poi ti si semplifica il lavoro...

un discorso particolare va fatto per le forti rastremazioni dove occorre valutare l'entità dell'allungamento del filo...
ci sono 2 "trucchi"

il primo consiste nel collegare un piccolo filino che baypassi il collegamento elettrico all'estremità del filo di taglio e sia fissato direttamente sul filo subito dietro la piattina forata che ne fa da registro... in questo caso mentre il filo si srotola per allungarsi il contatto elettrico ( lunghezza del filo messo in tensione) resta costante...

il secondo lo uso solo in casi estremi (tipo sulle ali con una rastremazione doppia e piu e con una "grande" Z di taglio) una semplice cannuccia che accosto al passaggio del filo e soffiando dentro raffreddo sul lato dove passa + lentamente
Vecchio 30 ottobre 11, 21:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

metto una piccola guida per realizzare la TGA...

assemblaggio delle guide orizzontali (X)

il sistema di accoppiamento tra motore e barra filettata

delle comuni barre filettate M12 con passo 1,75 da 1mt
la barra filettata è collegata su un lato all'albero del motore tramite un profilo a "C" in rame ricavato da una linguetta di rame da 0,8mm e ricurvata sulla barra filettata quindi bloccata con 2 spinette ricavate da un tondino di acciao armonico da 1,5mm (le bacchette in acciaio che si usano in modellismo, ma puoi usare anche dei chiodini piegati a L)
un paio di fascette a bloccare le spine ed il giunto è pronto... eventualmente se l'albero del motore è + piccolo della barra avvolgi sull'albero del motore del nastro di carta per pittori fino a raggingere il diametro della barra filettata!
Vecchio 30 ottobre 11, 21:16   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

sull'altra estremità la barrà verrà forata al centro con punta da 2mm per un 5mm di profondità.... in questo forellino troverà posto il supporto che altro non è che la punta di una vite levigata in modo da togliere il filetto per 1cm, passante in un piccolo cubetto in panò libero di oscillare a dx e sx

Vecchio 30 ottobre 11, 21:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

assemblamento del pianetto orizzontale e della colonna verticale (Y)

il sistema di trasmissione orizzontale-colonna

svitando questa vite si sblocca la colonna dal dado sulla barra orrizzontale e la colonna può essere rimossa
Vecchio 30 ottobre 11, 21:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

vediamo che rimosso il blocco osserviamo lo scasso all'interno dell'oscillante verticale che ospita il dado della barra orizzontale

Vecchio 30 ottobre 11, 21:32   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

la paretina di blocco

e lo scasso che ospita il bullone della barra orizzontale

l'oscillatore verticale compensa sia un non perfetto allineamento motore/barra filettata sia una lieve deformazione della barra filettata stessa

Vecchio 30 ottobre 11, 23:50   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
ottime soluzioni. tant'è le realizzazioni che fai lo dimostrano. mi chiedevo come mai la torretta che scorre sull'asse x non è ancorata sotto con altri cuscinetti come il piano scorrevole del asse verticale ( z opp Y ... boh). avrei detto che fissando le viti di diventasse più stabile. controllando il disegno ci sono degli angolari in alluminio 10x10. se trovassi 8x8 vanno bene ugualmente?
ci sono controindicazioni ad usare per tutto il lamellare classico da 20mm? per le svasature a V ti sei rivolto al falegname o atro?
promesso che dopo questo per almeno 3 gg non ti tormento più . . . forse
non vedo l'ora di cominciare. domani preventivo di spesa ed accordi con falegname.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 09:28   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tjpianello

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
ottime soluzioni. tant'è le realizzazioni che fai lo dimostrano. mi chiedevo come mai la torretta che scorre sull'asse x non è ancorata sotto con altri cuscinetti come il piano scorrevole del asse verticale ( z opp Y ... boh). avrei detto che fissando le viti di diventasse più stabile. controllando il disegno ci sono degli angolari in alluminio 10x10. se trovassi 8x8 vanno bene ugualmente?
ci sono controindicazioni ad usare per tutto il lamellare classico da 20mm? per le svasature a V ti sei rivolto al falegname o atro?
promesso che dopo questo per almeno 3 gg non ti tormento più . . . forse
non vedo l'ora di cominciare. domani preventivo di spesa ed accordi con falegname.
per un semplice motivo di semplicità/economicità , sia per il montarla che lo smontarla, fargli manutenzione o quant'altro... non si è reso necessario un vincolo ulteriore quindi meno peso/materiale/costo meglio è
la stabilità della colonna è data dal suo peso ripartito sui 3 cuscinetti e solo tirando parecchio il filo (fai una prova a portare le torrette verticali in cima a finecorsa e troverai cosi la tensione massima applicabile al filo,devi farlo con apertura massima in Z+(allungamento filo alla massima rastremazione ... direi almeno un 30% in + ad 1Mt di distanza delle 2 guide X quindi con 1,3mt di distanza tra le 2 guide X) dei piani orizzontali X. in genere le grosse rastremazioni , nell'ordine del 150% avvengono solo su piccole sezioni quindi con una Z tra i 10cm ed i 26cm mentre + aumenta la Z e minori saranno le rastremazioni in quanto sopra gli 50cm non sono + blocchi per fusoliera ma ali quindi con rstaremazioni massime intorno al 130% come dicevo sopra
gli angolari se li trovi da 8mm è meglio perchè con quelli da 10mm poi c'è il rischio di diverli rifilare per non farli toccare con il dado/bullone che tengono i cuscinetti

qui non si vede benissimo ma di spazio ne resta veramente poco...

ti consiglio ri restare sui pannelli da cantiere gialli come quelli che ho usato io perchè hanno un peso maggiore ed anche una rigidità maggiore (il legno è + denso) e sono già rivestiti con una "verniciatura" gialla che "scivola" bene che torna utile nei punti di frizione e scivolamento della meccanica.in pratica ho tarato la stabilità delle colonne verticali sull'insieme dei pesi di ciò che gli si monta sopra....

per le svasature sono automunito di alcune attrezzature per lavorare il legno,ma un qualunque falegname è in grado rapidamente di realizzartele in 10min
maggiore attenzione sono gli scassi che ospitano i dadi ... quelli devono essere belli precisi , sia come profondità (piuttosto lasciali profondi 0,5mm-0,7mm meno dell'altezza del dado , questo deve sporgere un filo dalla sua sede... perchè la parete di blocco possa andare a bloccarlo una volta avvitata!

lateralmente invece lo scasso deve essere il + preciso possibile... il dado deve poterci scorrere dentro senza sforzare ma non deve avere gioco nella rotazione (che comporterebbero errori nel taglio specialmente nelle inversioni di marcia)...

portati dadi,barra filettata,guide a V cosi il falegname potrà misurare le effettive dimensioni del tutto

per dirti io con una circolare da banco ho fatto tutto in circa 1h-1:30h ... tagliato tutto
intendo poi ci ho messo un paio di ore a montare il tutto curando le perpendicolarità e le squadrature nell'assemblaggio di quei pochi pezzi che vanno avvitati tra loro...
Rispondi

Bookmarks