Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
TAGLIO VINILE a CNC

Ciao ragazzi, mi sono costruito l'utensile per taglio vinile a cnc e avrei dele domande da fare :
1) come adagiare bene e in modo stabile il vinile sul piano di lavorazione della cnc ?
2) con il mio utensile riesco bene a tagliare angoli fino a 45° mentre quelli più acuti no! Sarà per la configurazione dell'utensile o molto dipende dalla velcità di taglio della cnc ?

Graze a tutti quanti volessero intervenire.
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, alla prima domanda sto ancora cercando soluzione, per la seconda: se usi Mach 3 devi abbassare il valore della Constant Velocity nella scheda di Configurazione. Questo valore dice al di sotto di quale angolo o velocità Mach3 può arrotondare gli spigoli per far si che la macchina mantenga una velocità minima e costante.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Ciao, alla prima domanda sto ancora cercando soluzione, per la seconda: se usi Mach 3 devi abbassare il valore della Constant Velocity nella scheda di Configurazione. Questo valore dice al di sotto di quale angolo o velocità Mach3 può arrotondare gli spigoli per far si che la macchina mantenga una velocità minima e costante.

Ciao

Lele
Grazie Lele, seguirò il tuo consiglio.

Romeo
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 13:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Ciao, alla prima domanda sto ancora cercando soluzione, per la seconda: se usi Mach 3 devi abbassare il valore della Constant Velocity nella scheda di Configurazione. Questo valore dice al di sotto di quale angolo o velocità Mach3 può arrotondare gli spigoli per far si che la macchina mantenga una velocità minima e costante.

Ciao

Lele
Scusa Lele, potresti postare una schermata di Mach3 dove si vede come modificare la Costante di velocità.
Io non riesco a vedere come fare! Ho poca esperienza di Mach3 a dire il vero.

A proposito di come mantenre adeso il foglio di vinile durante la lavorazione poi, ho provato ad applicare un mio vecchio metodo che sembra funzionare abbastanza:
cospargo prima, a spruzzo, il supporto che tiene il foglio di vinile, con un qualsiasi liquido lavavetro e stendo bene il vinile ovviamente dalla parte della carta. Il tutto poi lo fisso al piano della cnc con del nstro da carrozziere lungo tutti e 4 i bordi.
Romeo
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao,
vai su Config -> General Config e ti si apre la finestra che ti ho postato qua sotto.
La macchina può essere comandata in due modi:
- Exact Stop la macchina parte e si riferma ad ogni punto e segue perfettamente il profilo inserito. Si usa quando si ha bisogno di precisione estrema delle forme, la macchina non può andare molto veloce perchè molto sollecitata. Se si usa questa modalità ad alte velocità la macchina si metterà a tremare come un frullatore, per lo meno la maggior parte delle macchine hobbistiche. Quindi basse velocità.
- Constant Velocity. Il software cerca di far tenere alla macchina una velocità il più possibile costante ma per farlo è costretta ad arrotondare le traiettorie in corrispondenza di angoli troppo acuti che obbligherebbero invece la macchina ad uno stop ed una ripartenza in un'altra direzione.

Nel tuo caso lascerei la Constant Velocity ma metterei nella casella che ti ho evidenziato a destra il valore 45 che è quello al di sotto del quale hai problemi.
Prova magari per curiosità a fare un taglio in Exact Stop e vedi come reagisce la macchina e come sono gli angoli. Nel taglio vinile anche se la macchina trema un po' non è un problema.

Grazie per il consiglio, l'idea di bagnare il foglio non è male.

Ciao

lele

P.S. Facci poi sapere se hai risolto.
Icone allegate
TAGLIO VINILE a CNC-cv.jpg  
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 17:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Bene proverò e farò sapere.

Grazie
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Provato in tutti e due i modi ma niente, tutto come prima anche peggio.
A questo punto penso dipenda dalla lama che è abbastanza disassata dal centro; mi piacerebbe provare con le lame della Roland. Dovrò acquistare sia le lame che il supporto portalame, ahimè!.
Tanto per la cronaca ho usato le lame del cutter da decoupage , molto picole e originali. I pezzi di vinile vengono tagliati anche bene ma devono essere oggetti non piccolissimi altrimenti gli spigoli sono tutti arrotondati.
Secondo la tua esperienza a che velocità fai lavora la tua fresa per il taglio ?
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 02:55   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
mi intrometto, io taglio a 4000 mm/min (di più non va la fresa , o meglio, va ma non mi fido di andare oltre) Angoli vivissimi

Ah, per fissare il vinile sul piano lo lascio in forma un'oretta (in modo che si stenda e non rimanga arrotolato) poi 4 pezzetti di scotch tanto per.
Se resta qualche parte sollevata basta la gusta regolazione della lunghezza della lama affinchè la testina del pennino tenga schiacciato il vinile mentre la lama incide

P.S sto preparando dei kit con portalame e guida ricircolo di sfere, se vi servissero, fate un fischio
Files allegati
Tipo file: rar cnc 105.rar‎ (1,21 MB, 179 visite)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 24 gennaio 11 alle ore 03:00
Scj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Utensile per taglio vinile fooxx Compro 3 21 dicembre 10 13:38
software di taglio per vinile bad77 Software 1 26 novembre 10 10:59
CNC e taglio EPP doctordoom CNC e Stampanti 3D 13 29 novembre 09 19:15
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002