Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 10, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
scanalature su trapezoidale.....come farle?

Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo devo costruire un maschio per filettare del delrin per delle barre trapezoidali, quindi eseguire delle scanalature longitudinali nella barra stessa.

Visto che la barra è piuttosto dura, immagino che utilizzare una fresa da 2 o 3 mm sia piuttosto sconveniente perchè ho paura che si spezzi subito.

Come fare? disco al coridone montato su dremel che scorre su una guida posticcia? disco da taglio tipo quelli da troncatrice?
Datemi dei suggerimenti.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
ciao io ho provato a fare un maschio velocemente, e funziona discretamente ,ho preso uno spezzone di barra trapezoidale d12 passo 3 ho tornito la punta rendendola un po conica poi con una fresa ho praticato 4 scanalature ti allego un paio di foto, la durezza e solo superficiale, certo che se devi farle a mano ti conviene usare un flessibile di quelli piccoli, metti un disco da taglio da 1 mm o 1,5 fissi un estremità in morsa (attento alle mani ) e cerchi di fresare in maniera che rimanga uno spigolo vivo il più possibile in maniera che possa tagliare il derlin o teflon spero di esserti stato di aiuto ciao.
Icone allegate
scanalature su trapezoidale.....come farle?-imgp2936.jpg   scanalature su trapezoidale.....come farle?-imgp2937.jpg  
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
grazie frenki,
si, ho omesso alcuni dettagli per non essere prolisso. ovviamente la conicità sulla parte anteriore la darò tornendo il pezzo di barra e per quanto riguarda le scanalature.......ho anche una fresa (BF20) ma come ti dicevo pensavo che una fresetta da 3 mm si spezzasse appena si avvicina alla barra.
Siccome ho visto che ci sono diversi utenti che se la sono costruita, ero curioso di sapere come avevano fatto loro.
avevo parlato di disco al coridone su Dremel su una guida posticcia tanto per buttarne una lì e naturalmente avevo escluso a priori la realizzazione a "mano libera".
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
con la fresa non ci sono problemi io ho fatto 2 scanalature da6 mm ma ho visto che rimanevo senza materiale e così le altre 2 le ho fatte da 3 mm comunque dipende dal diametro della vite,importante è usare frese di marca io uso le frese master,ciao.
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Pato, io ho fatto 3 fresate con una due taglienti da 6mm, è stata una faticaccia, ma ora ho un maschiatore 12x3
Praticamente ho creato col legno una sede congava a 90° dello stesso diametro della vite e una volta fermata con dei supporti in ferro, ho cominciato a fresare con la cnc ad un decimo per passata.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
ciao Stepper, una fresa da 6 mm per una vite da 12? Ma te ne è rimasto materiale sulla barra?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao Pato, tu che dic?!
Considera che quando filetti, quei solchi ti aiutano a scartare i truccioli.
Ciao, caspita sei di Genova, io sono a Sanremo, ciao.
Icone allegate
scanalature su trapezoidale.....come farle?-1.jpg   scanalature su trapezoidale.....come farle?-2.jpg  
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 11:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
bravo stepper bel lavoro, mi hai convinto.....fresa da 6 e tanta pazienza.
Si sono di Genova quindi direi che siamo vicini.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 16:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao Pato, tu che dic?!
Considera che quando filetti, quei solchi ti aiutano a scartare i truccioli.
Ciao, caspita sei di Genova, io sono a Sanremo, ciao.
bel lavoro, niente a che vedere con la mia, ma come dicevo la mia è stata una cosa fatta in fretta per provare, se dovessi rifarla farei come tè. ciao.
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 18:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Grazie Franki, ma ci ho sputato sangue e lacrime per farla così
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help! gambe carrello. come farle? rillo75 Aeromodellismo 9 28 luglio 09 10:06
Batterie NiCd morte!Come posso farle risorgere??? INCOS Batterie e Caricabatterie 8 10 gennaio 09 19:03
pacco 7s A123: non riesco a farle bilanciare Marco77 Batterie e Caricabatterie 5 17 febbraio 08 22:42
ali arlechin come farle?? ZIKY77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 20 settembre 06 21:13
Ala trapezoidale Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 09 giugno 06 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002