Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 10, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
KIT CNC dalla Slovacchia

Come vi sembra questa macchina?
Kompas H-1000 KIT | Cau Cau

Io di frese non ne capisco molto, questa mi piace soprattutto per la presenza del secondo motore della X.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 10, 22:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
A me, me pare una skifezz!
Scherzi a parte potrebbe andar bene per lavoretti su legni teneri, ma secondo il mio personale parere sarebbero soldini sprecati.
Chi ha già una cnc, forse mi capisce, meglio prenderne subito una decente che un pseudo scheletro di cnc.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 19:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao gianm. esteticamente è carina ma io te la sconsiglio per vari motivi. primo di tutto avere due motori su di un asse è sconveniente . se un motore perde un passo l'asse x scorre male . due motori sono validi solo se sono collegati insieme tramite pulegge dentate hdt. secondo motivo per desistere le barre tonde sull'asse y non te le consiglio . flettono . cerca una meccanica con guide a ricircolo su tutti gli assi e non te ne pentirai. se vieni a vedere la mia cnc ti rendi conto del limite delle barre tonde. per me che freso solo legno non è un problema però ti posso assicurare che da prove fatte col comparatore ci sono delle flessioni di decimi e già sul plestiglass si notano .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 10, 19:51   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Oddio, non sembra proprio malaccio (per quel prezzo) ma poi tutto dipende da quelli che sono i tuoi obiettivi.
Cosa devi farne? O meglio, quali pretese hai? Lavorare il marmo certo no!

Se è per balsa, compensato, vtr, carbonio e simili allora potrebbe andare bene, se devi lavorare materiali più tenaci dell' alluminio allora non mi pronuncio.
In fin dei conti non sembra fatta male e l'uso del secondo motore è cosa molto furba anche se credo che 2 motori da 1.7Nm con vite passo 3 possono spingere ben oltre la resistenza delle altre parti (a bassi giri).

Hai dato comuque un occhio a quella di ferdinando di Hobbild?
La paghi di più (neanche tanto alla fine) ma hai assistenza e serietà del venditore.

Infine dalle tue parti dovrebbe anche esserci Creostamp (se non ricordo male)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 17:49   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - 4copter
 
Data registr.: 09-08-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 342
lascia perdere , non farti tentare dal prezzo , meglio spendere di più ma avere una cnc che ti permette poi di lavorare per davvero.
lucamaxco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Grazie a tutti per i consigli! Credevo fosse non malaccio per via delle guide lineari e della costruzione in ferro (buon rapporto qualità prezzo) ma, a sentire i commenti, lascio sicuramente stare.

Purtroppo il problema è sempre lo stesso. E' quasi sempre possibile, spendendo qualcosa in più, trovare qualcosa di meglio. So solo che col mio budget, 2k, una macchina completa di tutto, con area di lavoro 1100x300 e guide lineari, ancora non l'ho trovata. Magari sceglierò la strada della autocostruzione almeno parziale della meccanica.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 18:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Oddio, non sembra proprio malaccio (per quel prezzo) ma poi tutto dipende da quelli che sono i tuoi obiettivi.
Cosa devi farne? O meglio, quali pretese hai? Lavorare il marmo certo no!

Se è per balsa, compensato, vtr, carbonio e simili allora potrebbe andare bene, se devi lavorare materiali più tenaci dell' alluminio allora non mi pronuncio.
In fin dei conti non sembra fatta male e l'uso del secondo motore è cosa molto furba anche se credo che 2 motori da 1.7Nm con vite passo 3 possono spingere ben oltre la resistenza delle altre parti (a bassi giri).

Hai dato comuque un occhio a quella di ferdinando di Hobbild?
La paghi di più (neanche tanto alla fine) ma hai assistenza e serietà del venditore.

Infine dalle tue parti dovrebbe anche esserci Creostamp (se non ricordo male)
Ciao
Non avevo letto il tuo commento.
Il mio obiettivo è lavorare legno, resina da stampi e qualche passata leggera sull'alluminio.
Purtroppo nè le macchine di Hobbild nè quelle di Creostamp sono grandi quanto mi serve. Basterebbe però "strecciarne" una lungo l'asse x per avere le dimensioni che mi servono, rinunciando anche alla costruzione di alluminio.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Scusa ma che area utile vuoi?
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Scusa ma che area utile vuoi?
Ciao.
area di lavoro 1100x300
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 19:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Allora la vedo ardua, perchè per quello che ci devi fare, non credo che ti convenga fare una cnc "seria" e se eviti le lavorazioni su alluminio, potresti trovare la soluzione con una struttura in profilati con guide lineari da 15 sulla X e barre sospese sulla Y e Z con magari una vite trapezia 16x4 sulla X e 12x3 sulla Y e Z. Magari le spalle le fai in alluminio pieno.
Insomma dovresti personalizzartene una, ma in seguito potresti reguperarne i componenti per farne una più massiccia.
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dalla fonderia bernix Ferromodellismo 11 09 gennaio 10 20:46
15 led da alimentare dalla 220 Profeta Circuiti Elettronici 0 06 marzo 09 10:43
Pacco dalla De Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 13 maggio 08 01:31
travolto dalla passione.... gaudiste Elimodellismo Principianti 6 29 gennaio 07 17:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002