![]() |
Gears Se avete un po di calma, nei prossimi giorni vi presento la mia ultima creazione B) Vi dico solo che è nata dalla mia folle meticolosità :wink: Ciao! |
:o: curiosità a manetta, vedendo le precedenti realizzazioni c'è da aspettarsi qualcosa di succulento .......:approved: |
Ciao Ale, intanto grazie, poi continuo dicendo che ciò che presenterò (inizialmente in Mdf per il prototipo) si regge montato anche senza viti perchè è tutto ad incastri (ma ovviamente ci saranno un sacco di viti M4 M5 e M6) per raggiungere la massima rigidità, ma non dico altro :wink: Ciao. |
5 Allegato/i Rieccomi in anteprima qualche foto :wink:, ma considerate che la versione definitiva sarà in anticorodal, ciao. |
5 Allegato/i Altre foto, al momento ho messo solo poche viti sulle spalle, la base è solo incastrata :wink: |
2 Allegato/i Rieccomi, ma queste due non le commentate:lol: Avrete già notato gli spacchi nell'mdf, ma non avevo proprio tempo di essere delicato :icon_rofl , tanto è solo un martile di prova. Ho anche terminato la creazione di un maschiatore e domani (se riesco) faccio le 6 chiocciolette in derlin, poi mi aspetta la lavorazione delle viti trapezie e la ricerca minuteria di ferramenta varia :wacko: Ciao |
:o: bellissimo il rilievo della seconda fotografia....è un rilievo vero ??? sembra che sia "vivo" :bleh: Dai dai prosegui con i lavori che siamo ansiosi di vedere il prodotto finito in movimento ^_^ |
Si in effetti sembra un rilievo, ma è una illusione ottica, ti garantisco che si tratta di una incisione e nella versione alluminio voglio colorare la parte incisa col verde. :wink: |
daniele complimenti veramente carina. certo che ste cnc creano dipendenza .ne costruisci una e poi subito pensi alla seconda terza ecc. mi spieghi un particolare? ho notato che nei tuoi incastri sono presenti dei fori per eliminare il raggio di curvatura dato dal diametro della fresa. è un opzione da inserire nel programma cam oppure è un opzione di mach3 o emc ? non mi dire che li hai disegnati al cad......hai sempre bisogno della mia elettronica da 2amp con i motori da 2amp interfaccia trasformatore ? |
Ciao Daniele, nessuna opzione o funzione software, il tutto è disegnato da me medesimo :wacko:. Complimenti per aver notato il particolare e la sua funzione :wink: Per l'elettronica, al momento sto sostenedo molte spese per questa cnc e non posso andar oltre, comunque mandami un mp col prezzo che non si sa mai. La dipendenza è forte e la voglia di contrastarla è debole :icon_rofl Ciao |
Citazione:
ne ho viste tante in rete e questa è l'ennesima in MDF, ma perchè si usa questo materiale? l'ho usato per la mia prima TGA e penso non lo terrò più in considerazione mi fa un pò s...fo sopratutto dopo aver assaggiato le sue polveri che vengono fuori dalla sega a disco. Perchè non usare invece del bel multistrato di faggio o betulla di un certo spessore? Molto lentamente mi sto procurando pezzi per una prima fresa e mi attira molto l'idea di questo tipo di materiale, voi cosa ne dite? |
foto delle barre. da 16, 12 ed 8 quelle da 16 sono acciaio inox 316 queste misure vanno bene per gli assi xyz con boccole? |
MDf è economico, ma io non l'ho usato per fare una cnc, ma solo per materializzare un progetto, insomma è un prototipo che verrà sostituito con alluminio. Per le barre, potrebbero andar bene, ma non so dirti se in commercio ci sono boccole con quei diametri. Comunque con le barre eviterei aree di lavoro superiori ai 30cm e il compensato credo che sia una scelta decente, ciao. |
daniele Citazione:
|
Citazione:
L' MDF è molto più stabile e non avendo venature tende meno a deformarsi. Di contro è molto (ma molto) sensibile all' umidità quindi va trattato per isolarlo per bene dall' esterno. Se dovessi fare una macchina in legno userei una essenza molto dura (anche noce per esempio) stagionata per bene. Il guaio che costa! |
vi ringrazio per i consigli. Per le boccole pensavo di fornirmi qui se non si conosce già. |
Citazione:
|
Se lo tratti ti durerà di più, ma sempre legno è, comunque c'è molta gente che si è fatta la cnc in mdf per cominciare a provare ad usarla e per risparmiare dei soldini, ma è ovvio che tutto gira su quello che ci devi fare e sul budget. Ciao. |
Tornando alla mia cnc, vi linko un video. In attesa di guide un po più lunghe, accontentatevi di questo, ciao. YouTube - Movimenti.mp4 |
Citazione:
volevo farla in legno, per risparmiare essendo la prima la usavo più per didattica o per piccole cose, circuiti stampati, qualche centina ecc.. ne ho visto molte fatte anche con le guide cassetti. Ora che le ho provate con la TGA non mi piacciono per niente ...e quindi almeno con le barre tonde e boccole sinterizzate. |
Ciao Sonar, si sono guide lineari a ricircolo di sfere e si costicchiano. Al momento sono fermo in attesa di altre guide e per mancanza di utensili per il tornietto. L'uso delle guide dei cassetti contribuiscono ad avere una brutta copia di una cattiva fotocopia di una discreta cnc :lol: Per il discorso di barre tonde e boccole (secondo me meglio in derlin e flangiate), se conosci un'onesto rivenditore, potrebbe anche interessarmi, infatti proprio ieri stavo pensando anche ad una cnc da basse pretese da progettare. Ciao. |
Citazione:
Power Tools | Hand Tools | Bearings | Safety Boots | Draper | Castors |
ciao anche io avevo intenzione di realizzare una piccola cnc come da te consigliato!! avrei alcune domande!! 1 - dove si può trovare questo MDF (che non so proprio cosa sia) 2 - è possibile avere i progetti della tua realizzazione oppure basta realizzare una cosa simile 3 - per le guide ho capito che quelle per i cassetti non sono in massimo grazieeeee |
Ciao Andrew, ti rispondo per ordine: 1 L'mdf è un'agglomerato di polveri di altro legname e forse anche qualche altro residuo meno nobile e lo dovresti trovare nei briko-center con diversi spessori (comunemente da 10,15,20mm); 2 Puoi anche fare modifiche e ingegnarti, ma sono essenzialmente due i tipi di meccaniche (a ponte mobile come la mia e a fonte fisso, dove a muoversi come X è la base d'appoggio); 3 Per una cnc sperimentale, giusto per vederla muovere, vanno bene, ma se vuoi anche usarla, li eviterei. Ciao se hai altre domande spara! |
sempre da ignorante in materia ti chieda un'altra cosa .. perchè non convenie usare le guide dei cassetti se a far muore il ponte è un motore passo passo che l'unica cosa che dovrebbe fare è far scorrere avanti e indietro lo stesso! per quale motivo vengono scogliati??? come trapano è possibile usare un dremel??? i movimenti degli assi sono 3 giusto??? |
Li sconsiglio perchè la meccanica subisce spinte notevoli (almeno dovrebbe) e delle semplici guide avrebbero troppi giochi nei movimenti e se una cnc non è precisa, non serve a nulla. Il dremel va bene se ci devi lavorare materiali molto teneri, io ti consiglio almeno un kress800fme. Si, per una cnc a 3 assi (X,Y e Z), ci vogliono almeno 3 motori, 3 azionamenti, una scheda parallela che li gestisce ed un sistema di alimentazione per tutta l'elettronica. Ciao |
oookk capito!! ora vedo come poter realizzare il telaio da quello che ho capito è la parte un po più importante .. per le dimensioni posso fare come voglio!!! due guide laterali sulla parte lungha per far muove il ponte avanti dietro una guida per fa muovere il ponte a destra e sinistra una guida per far fare su e giu |
Proprio come vuoi no, il tutto deve essere ben congeniato, per far si che tu possa avere la maggior area utile, senza rischiare di perdere in rigidità e stabilità, poi devi anche considerare il tipo di trasmissione del moto (diretta o tramite cinghia e puleggia). Per le guide, devi almeno averne 2 per asse. Per evitare di andare troppo fuori da quello che è questa discussione, ti chiedo di contattarmi in privato, oppure ci scambiamo l'e-mail, ciao. |
Ciao Stepper, innanzitutto complimenti per la macchinetta, molto bella e simile a quella che, molto lentamente, sto facendo io. Una domanda............ hai detto che questo in mdf è il prototipo per quella in alluminio, per cui immagino che sarà praticamente uguale. La domanda quindi è.......ma ci farai anche gli incastri nell'alluminio oppure quelli solo in quella in mdf? Se ci saranno gli incastri, te li farai realizzare da un centro lavorazioni o li farai tu? |
Ciao Pato, quella in alluminio sarà un tantino più larga sulla Y, si anche quella avrà gli incastri e si sto fasendo tutto io, dalle chiocciole, progettazione, pezzi e tutto quello che vedi :wink: Ciao. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002