Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 11, 22:54   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, il modello che ho preso è il secondo modello da sinitra a dx (quello tra parentesi).
Per l'elettronica ho già degli azionamenti shs da 7 Ampere ed il tutto, sino ad ora li tenevo regolati a 3,5 Ampere con 3 N/m di coppia e già avevo spostamenti sino ai 3000-3500mm/min. quindi una gra modifica...
I motori li ho trovati usati, commercialmente costano circa 150€ l'uno.
Ciao
Icone allegate
Gears-motore.jpg  
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 17:45   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao, il modello che ho preso è il secondo modello da sinitra a dx (quello tra parentesi).
Per l'elettronica ho già degli azionamenti shs da 7 Ampere ed il tutto, sino ad ora li tenevo regolati a 3,5 Ampere con 3 N/m di coppia e già avevo spostamenti sino ai 3000-3500mm/min. quindi una gra modifica...
I motori li ho trovati usati, commercialmente costano circa 150€ l'uno.
Ciao
Ehi Stepper,
non ho trovato la marca dei motori... dov'è ?
Se poi mi mandi anche qualche link per reperirli in rete, sia nuovi che (meglio) usati, te ne sarei grato...

Io ho degli azionamenti Lam da 4,2 A e 60 V.... i motori che monto ora sono nema 23 da 4 amp, ma penso che si possano trovare anche più performanti (almeno spero...)

Grazie ancora,
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 18:13   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao i motori sono Sanyo Denki :
CNC-Plus Germany - Schrittmotor 5,6 Nm - zwei Wellenenden
Per i motori taglia 23, credo che non troverai molto più di ciò che già stai usando (probabilmente 4 ampere 3 N/m) e comunque dovresti cambiare anche l'elettronica, mi sa che ti conviene cominciare a scrivere la letterina a Babbo Natale
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 14:35   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 673
Immagini: 12
Disegni Gears

Ciao ... ho cercato su tuo sito nella sezione Downloads i disegni della Gears ... li pubblicherai in futuro ? Free od a pagamento ? Ciao e grazie
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 14:43   #175 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, in download, non andranno i disegni del progetto, sorry, ne gratuitamente e ne a pagamento, ma dei progetti fatti da me di cassettiere, sedie ed altre cosette che progettai qualche mesetto fa.
Al momento non ho aggiornato il sito perchè ho avuto un tantino da fare, ma appena possibile cercherò di seguirlo ed aggiornarlo.
Ciao.
P.S.: Il discorso dei motori, ho ripiegato su quelli da 3N/m.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 17:54   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Finalmente ho terminato la versione definitiva della Gears, in standard mi son attestato su area utile di 450x320x85mm.
I motori di X e Y sono sempre interni alla struttura, ma le cinghie e pulegge sono esterne (così è anche più semplice l'eventuale sostituzione della cinghia).
Il baricentro della fresa è lievemente spostato in avanti e gli ingombri sono ridotti all'osso.
Ho anche aumentato di 10mm la distanza tra i carrelli della X (quelli su la stessa guida), perdendo un po di area utile, ma aumentando lo squadro dell'asse (andava bene anche prima ma preferisco sempre rimetterci 1 cm e stare più tranquillo).
Ho un'altra lastra di anticorodal messa nel mercatino, ma se nessuno la prende, ci faccio i pezzi per una Gears standard
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 10:38   #177 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
La lastra l'ho tramutata nei pezzi dell'ultima versione della Gears, a presto le foto dei pezzi , per la x e y ho impiegato dei cuscinetti flangiati, l'area utile è pari ad un A3 e la Z è leggermente ribassata rispetto alla precedente, quindi potrà stare benissimo su di una scrivania.
Ciauz
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 11, 20:38   #178 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Come annunciato, ecco le foto dell'ultima versione della Gears, il tempo è un gran tiranno, ma dovrei solo terminare dei fori, filettare e tornire le viti 16x4 e la si può considerare terminata, ma ecco le foto.
Purtroppo ho quasi terminato il limite per gli allegati, quindi tra non molto non allegherò nient'altro, ma aggiornero il mio sito entro luglio (spero).
Ciao
Icone allegate
Gears-dscf0868.jpg   Gears-dscf0869.jpg   Gears-dscf0870.jpg   Gears-dscf0871.jpg  
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 14:57   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Tempo macchina ?!?

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Come annunciato, ecco le foto dell'ultima versione della Gears, il tempo è un gran tiranno, ma dovrei solo terminare dei fori, filettare e tornire le viti 16x4 e la si può considerare terminata, ma ecco le foto.
Purtroppo ho quasi terminato il limite per gli allegati, quindi tra non molto non allegherò nient'altro, ma aggiornero il mio sito entro luglio (spero).
Ciao
Ciao Stepper,
sarei curioso di sapere il tempo di lavorazione impiegato a fresare quella bella piastra in alluminio per "trasformarla" nei bei pezzi della "Gears"...
Per caso hai preso nota di quante ore hai rubato al sonno ?!?

Naturalmente i complimenti sono d'obbligo ! E' un piacere vedere il freddo alluminio trasformato in un'opera d'arte che respira !!!
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 11, 22:53   #180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Chiedo scusa a tutti coloro che aspettano consigli, allegati e semplici info, ma in questi giorni sono ai seggi e non ho molto tempo, ci si risente da mercoledì
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002