Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 11, 19:58   #161 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, se può essere utile, volevo dirvi che nel seguente sito ci ho messo dei miei buoni propositi per coloro che volessero contattarmi direttamente e per eventuali richieste di aiuto e consigli, ovviamente nel limite delle mie capacità e tempo
Spero di poter trovare il tempo di sistemarlo ed inserire le info utili per coloro che vogliono autocostruirsi da zero una cnc.

Home - hobby-gears-cncs JimdoPage!
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 20:58   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao, se può essere utile, volevo dirvi che nel seguente sito ci ho messo dei miei buoni propositi per coloro che volessero contattarmi direttamente e per eventuali richieste di aiuto e consigli, ovviamente nel limite delle mie capacità e tempo
Spero di poter trovare il tempo di sistemarlo ed inserire le info utili per coloro che vogliono autocostruirsi da zero una cnc.

Home - hobby-gears-cncs JimdoPage!
Lodevole...

scrivi anche "Astenersi perditempo" ...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 21:17   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Siamo tutti perditempo ed io cerco di rispondere il più possibile, ma se delle cose non le conosco, non apro proprio bocca
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 23:44   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao stepper, prima di tutto complimenti per la CNC e ora anche per l'idea del sito!
La Gears è veramente bella, ben progettata e costruita.
Sto progettando anche io una CNC e tenevo d'occhio il tuo thread da un po' anche se non sono mai intervenuto... non avevo ancora le idee abbastanza chiare e poco tempo per pensarci. Forse però adesso ho un po' di tregua e volevo approfittare per andare avanti e terminare il progetto al CAD, per poi iniziare a costruire qualcosa di concreto.
Grazie al tuo build log ho chiarito alcuni aspetti che mi sfuggivano e in certi casi ho trovato ispirazione da alcune tue soluzioni (spero non ti dispiaccia).
Adesso avrei bisogno di farti un paio di domande...
Prima cosa, che alluminio hai utilizzato per la struttura e quali spessori? Poi ho notato che hai previsto per molti (tutti?) collegamenti tra le piastre, una soluzione "a incastro". Ecco, è indispensabile secondo te? io pensavo di non farla, o meglio, per le fiancate del portale ho pensato a una struttura che mi desse appoggio lungo la y per garantire l'ortogonalità ma senza incastri. Però forse, nel tuo caso, i fianchi dell'incastro aiutano anche a trasmettere i carichi lungo l'asse x?
Per adesso mi fermo qui, ti ringrazio fin da ora per l'eventuale tua risposta e ti faccio ancora i complimenti.
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 09:43   #165 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Grazie Mancione, sono contento che la Gears ti sia piaciuta, se poi prendi spunto dal mio progetto non mi dispiace affatto, anche per questo ho voluto fare un mini sito, infatti nel sito c'è già scritto che l'alluminio è anticorodal 6082 e la prima gears era con piastre da 10mm, la seconda è da 15mm, ma se ne dovessi fare un'altra credo che opterei per i 12 mm (come dicevano i romani "la virtù sta nel mezzo").
Gli incastri li ho fatti per dare maggiore rigidità alla struttura, perchè la mia idea è quella di una piccola macchinetta che possa essere tenuta anche in casa e che possa anche lavorare l'alluminio senza smontarsi.
Poi gli incastri aiutano anche a mantenere la perpendicolarita delle piastre senza lasciare tutto il carico alle sole brugole
Ciò non significa che tu debba necessariamente farli, ma certamente aiutano.
Se hai bisogno di altre info e/o pareri, chiedi pure, per evitare di andare troppo O.T., nel caso di domande non inerenti a questa discussione, converrebbe che mi contattiate tramite mp o sito.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:41   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao stepper, intanto grazie per le informazioni.
Sì di cose da chiederti ne avrei ancora , sia in particolare sulla tua Gears, che in generale.
Stasera provo a dare gli ultimi ritocchi al progetto e poi magari vedo se è il caso di aprire una discussione apposta...
Ciao e grazie ancora
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:49   #167 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Figurati quando posso ci provo
ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 22:10   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao a tutti, ho intenzione di darmi un termine perentorio per costruire una mega Gears (unico esemplare) con adeguate modifiche dimensionali e componenti diversi.
L'area utile sarà da circa 850x650x95mm ed ho intenzione di montarci motori da 6 ampere (bipolari puri) e 5 N/m, ma non ho ancora cominciato la fase progettuale .
Spero di vederla terminata per fine anno (o anche no ).
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 22:23   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
eh vabbè, ma allora dillo che mi stai stuzzicando..........tentatoreeeeeee !!!! dopo le foto e le prove con il comparatore della piccolina, ora mi vuoi sfornare la bestiona che mi interessa ???


a chi serve una TecnoCNC usata ma in buonisssssssimo stato ??

Scherzi a parte, tienimi informato sulla stima dei prezzi
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 22:26   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
MegaGears e motori a 6 Amp

Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho intenzione di darmi un termine perentorio per costruire una mega Gears (unico esemplare) con adeguate modifiche dimensionali e componenti diversi.
L'area utile sarà da circa 850x650x95mm ed ho intenzione di montarci motori da 6 ampere (bipolari puri) e 5 N/m, ma non ho ancora cominciato la fase progettuale .
Spero di vederla terminata per fine anno (o anche no ).
Ciao
Ciao Stepper,
ci puoi anticipare qualcosa di più sui motori e le schede di controllo degli stessi ? Qulacosa tipo: caratteristiche di alimentazione e curve di coppia, fornitori, costi....
Non che voglia buttarmi anch'io in una simile avventura, semplicemente vorrei provare a spingere un po' di più l'asse X della mia CNC che al momento non supera (in sicurezza) i 2500 mm/min.

Grazie mille...
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002