| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
| Nuova cnc
Stò facendo la seconda cnc, non ho un progetto da seguire sal momento che uso come sempre pezzi recuperati e riadattati con la poca attrezzatura a mia disposizione. Asse X corsa utile 280mm con 2 guide e 4 pattini da 15mm IKO - vite a ricircolo THK Asse Y corsa utile 500mm con 2 guide e 4 pattini a 4 ricircoli 20mm THK - vite a ricircolo STAR Asse Z, è un asse già fatto completo, corsa utile 110mm con 2 guide e 4 pattini basso profilo 20mm THK - vite a ricircolo THK Motori PowermaxII ed elettronica microstep 3A 50V by marcosinatti. Tutti i pezzi di alluminio sono spezzoni e piastre recuperate al lavoro dal cassone del ferraccio (i vari fori e asole inutili lo possono certificare Adesso tocca a voi, formulate critiche ed esprimete opinioni, altrimenti il post non l'avrei aperto, poi se ci scappa mezzo complimento mi prendo pure quello, anche se non sono io a meritarlo... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Si, la X ha 2 pattini sotto e 2 sopra, con le guide messe a 90°, a mio parere è una buona soluzione e mi sembra dia una buona solidità, magari mi sbaglio... Quando l'avrò finita vedo di provarci anche degli stepper a 5 fasi e dei motori dc con relativi driver ed encoder per vedere come si comporta meglio. Anche se sono convinto che l'accoppiata powermax e driver microstepper sia ottima. Ecco i motorelli da provarci |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque per me x=280 y=500, non mi importa quale siano le convenzioni di disegno dove in genere x è più lunga, che poi questa è una convinzione errata, che secondo me esiste solo perchè gli album fabriano che usavamo a scuola avevano le scritte per quel verso X è X, quindi va da sx a dx Y è Y va da me in avanti. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Servomotori Citazione:
Ciao Marco, vedo che ti diverti con dei servomotori (oltre che con i passo-passo)! Mi interesserebbe capire se posso trovare giovamento con l'uso di un servomotore da sostituire ad un PP nella mia CNC. In particolare vorrei migliorare le prestazioni in velocità sull'asse X che é un po' al limite con il PP da 4 Amp (3 N) che uso attualmente. Oltre i 3000 mm/min va fuori curva di coppia e si pianta. Vorrei capire che tipo di servomotore potrei usare e, magari, dove andarlo a reperire (HK ?). Naturalmente non vorrei complicarmi troppo la vita e quindi il controllo dovrebbe accettare step-dir in ingresso.... Grazie della pazienza.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
I passo passo che modello sono? Con che elettronica li alimenti? quanto è grande la macchina? Che passo hai sulle viti? I motori sono in diretta? Ti ho fatto qualche domanda per capire dove potrebbero essere i limiti dei tuoi passo passo, magari si può fare andare meglio quelli, e anche per capire più o meno che servo ci possa volere. Non sono molto esperto di servo brush dc, uso molto servo brushless per lavoro ma hanno dei costi che vanno molto oltre all'hobbistico, diciamo che per 3 motori e azionamenti da 2-300W anche a prenderli cinesi ci vogliono 1500. Invece per i servo bush dc ci sono azionamenti da 100 che vanno bene tipo questi http://www.geckodrive.com/product.aspx?c=2&i=14474 o altri che però adesso non ho sotto mano, però poi è il costo del motore che può fregare. Il motore dc che vedi sulle mie prove è un elettrocraft e240, li avevo presi su ebay completi di encoder pagandoli poco, erano usati ma il venditore mi ha mandato anche i cuscinetti nuovi da sostituirgli. Se devi comprare dei motori dc nuovi con encoder, costano più degli azionamenti. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Qualche dato in più.... Citazione:
ecco qualche dato in più, riguardo il motore pp: Motore Lam-tech 4 Amp Max 3 N Azionamenti Lam 4,2 Amp 90 V Viti passo 4mm e motore ridotto 1:1,5 con pulegge e cinghie. L'asse X ha una corsa di 1000 mm. In base alla curva di coppia del motore, che decresce molto sopra i 1000 giri, con la riduzione 1:1,5 e la vite passo 4mm, sono già al limite delle prestazioni per una vel di 3000 mm/min. Ho già provato a portare il rapporto di riduzione a 1:1, ma con peggiaramento delle prestazioni. Una soluzione sarebbe montare dei motori da 6 Amp (sempre nema 23) e cambiare l'azionamento (almeno per l'asse X), ma prima di farlo volevo valutare anche dei servo-motori..... Grazie delle info, | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
la tua domanda é troppo generica per ottenere una risposta univoca. Dovresti dirci che tipo di CNC hai e con quale elettronica la muovi. Leggo che sei di san pierino, ma in che provincia italiana ? Forse in provincia di Pisa, vicino a San Miniato basso ? Un consiglio: non fare la stessa domanda su più discussioni. Apri invece una discussione apposita se dopo aver usato la funzione "cerca" del forum non hai trovato nulla a proposito. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |