| |
| | #1 (permalink) Top | ||
| User |
ciao, Citazione:
Citazione:
) di trovarmi a dovere rimettere mano alla parte meccanica e non ti dico una semplice modifica quanti pezzi ti costringe a rifare...e lavorare con tornio e fresa non è che ci si mette proprio 5 minuti...quindi, io consiglio di realizzare prima la meccanica, non servono nemmeno i motori, al posto di questi su usa un misuratore di coppia fatto in casa (leva + dinamometro a molla... )...quando il risultato è soddisfacente e, cosa importante, non servono altre modifiche...allora si può passare ai motori/schede etc. Ovviamente la scelta del tipo di motore (cioè della classe NEMA o servo o altro) deve essere fatta a priori...salvo rimandare alla fine la scelta dello specifico motore, inteso come coppia/numero passi/corrente. Per esempio, io mi costruisco la scheda per la porta parallalela (con pcb fatti fare in fabbrica) perchè non mi soddisfano quelle che trovo in commercio (come rapporto qualità/prezzo) e perchè cerco di usare il meno possibile schede fatte in casa, specie se la macchina è per altre persone. Per quanto riguarda i driver passo passo, ne ho sviluppati parecchi, funzionano bene, ma non abbastanza per quello che mi serve: preferisco spendere un pò di soldi ma avere dei driver affidabili e prodotti per l'industria. I driver che uso per le mie CNC li ho usati anche per sistemi di automazione, quindi stanno funzionando da anni, ininterrottamente 24 h/giorno 7 giorni su 7. Tanto per dirne un'altra, sto per iniziare il montaggio di un pantografo Laser (co2 da 80w), ho finito di fare tutti i pezzetti del caso, quando il montaggio della parte meccanica mi darà i risultati che pretendo, allora posso passare alla parte elettronica...che ho già comprato ma che sta bella bella nella scatola...non mi voglio far distrarre dalle cose 'facili'...prima risolvo le rogne, poi mi diletto con le cose più semplici! ovviamente, questo è il mio modus operandi, non è una critica a chi fa in modo diverso...anni di esperienza e svariate 'toppe' mi hanno portato a lavorare in questo modo!! a presto Paolo | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |