Citazione:
Originalmente inviato da snioff Grazie per le info condivise.
Ma allora che driver e motori suggerisci?
Vorrei far "andare veloce" il ponte. Potrei agire sulla parte elettronica o sulla meccanica: pensavo alla seconda opzione (le elettroniche performanti costano). Vorrei montare delle viti passo 16 (sono quelle che riesco a trovare). Si sforzano troppo i motori (2Nm, 4A)? Si perde di precisione?
Come la vedete? |
allora, a mio parere conviene mettere mano all'elettronica solo quando la meccanica è a punto. Quindi se si può migliorare qualcosa in temini di scorrevolezza, attriti, etc, è la prima cosa da fare. Le viti passo 16 (??sicuro) che diametro hanno? In genere si parla di diametro 16 passo 5 o 10 (per il ricircolo di sfere) mentre si trovano diametro 16 passo 4 per le TPN (trapezie). Ovviamente queste sono le più comuni. Con il passo 4 il motore da 2Nm va più che bene, per passi maggiori ovviamente aumenta la velocità e diminuisce la coppia effettiva che il motore trasferisce al ponte. Per un passo 10 servono almeno 3-4 Nm, che è più o meno il massimo ottenibile con 4A (stiracchiato). Questi risultati li ottieni però solo con driver professionali, quindi costosetti (conta 80-100 euro a asse).
Per quanto riguarda la precisione, questa non dipende dal passo, ma dalla classe di precisione della coppia vite/chiocciola, che a sua volta incide in modo quadratico sul prezzo! Quindi, se realizzo un pantografo con ponte classico in alluminio da 10/15mm, ampiezza 500mm, non mi sogno di utilizzare viti a ricircolo della classe migliore, perchè la struttura ha di per se gioghi molto maggiori delle viti. Una vite a ricircolo standard, o anche una normale TPN, vanno più che bene.
P.