Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 16, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
A8 prusa i3 vs Malyan M150

Ciao ragazzi, su consiglio dello zott apro un topic per avere consigli nella scelta di queste 2 stampanti.

la prima sarebbe questa A8 Desktop 3D Printer Prusa i3 DIY Kit-158.85 | GearBest.com

già collaudata da alcuni del forum, che ora come ora sta sui 114 euro più una 50ina di spedizione. non ho ben capito il discorso dogana, se va a fortuna o non c'è proprio con quella spedizione. c'è anche l'incognita spedizione, ho visto che ad alcuni è arrivata in nove giorni, mentre altri stanno ancora aspettando da 3 settimane.
sembra onesta, struttura in acrilico arriva completamente smontata quindi c'è da smanettare un poco.
il volume di stampa è 220 x 220 x 240mm

la seconda sarebbe questa Malyan M150 i3 3D Printer (EU Plug) (EU Warehouse)

alcuni del forum ce l'hanno ma non ho trovato tanti topic, ho visto su rcgroups e chi ce l'ha ne parla bene suggerendo anche migliorie da applicare.
il frame è in acciaio e da l'idea di essere solido, forse più della prima col frame in acrilico. l'elettronica di controllo e l'alimentatore sono racchiusi in un bel box di metallo anceh esso ed è anche bella pulita come design senza troppi fili in giro.
di contro ha un volume di stampa un pochettino più piccolo 200x200x180mm
e un prezzo finito più alto di un centinaio di euro ma con il plus di avere la spedizione dall'europa che in 3 4 giorni ti arriva e il supporto clienti di hobbyking.


Sono veramente indeciso, ieri sono andato a parlare con un utente del forum e per vedere la sua stampante 3d all'opera ma non ho chiarito nessun dubbio, anzi ha contribuito ad aumentarne..

Non ho fretta, prima di 10 giorni non potrò mettermi dietro a smanettare però, il prezzo della prima dovrebbe rimanere a 114 per uno o due giorni ancora..

Che dite? una vale l'altra? o metto daparte altri soldi per prodotti migliori?
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, su consiglio dello zott apro un topic per avere consigli nella scelta di queste 2 stampanti.

la prima sarebbe questa A8 Desktop 3D Printer Prusa i3 DIY Kit-158.85 | GearBest.com

già collaudata da alcuni del forum, che ora come ora sta sui 114 euro più una 50ina di spedizione. non ho ben capito il discorso dogana, se va a fortuna o non c'è proprio con quella spedizione. c'è anche l'incognita spedizione, ho visto che ad alcuni è arrivata in nove giorni, mentre altri stanno ancora aspettando da 3 settimane.
sembra onesta, struttura in acrilico arriva completamente smontata quindi c'è da smanettare un poco.
il volume di stampa è 220 x 220 x 240mm

la seconda sarebbe questa Malyan M150 i3 3D Printer (EU Plug) (EU Warehouse)

alcuni del forum ce l'hanno ma non ho trovato tanti topic, ho visto su rcgroups e chi ce l'ha ne parla bene suggerendo anche migliorie da applicare.
il frame è in acciaio e da l'idea di essere solido, forse più della prima col frame in acrilico. l'elettronica di controllo e l'alimentatore sono racchiusi in un bel box di metallo anceh esso ed è anche bella pulita come design senza troppi fili in giro.
di contro ha un volume di stampa un pochettino più piccolo 200x200x180mm
e un prezzo finito più alto di un centinaio di euro ma con il plus di avere la spedizione dall'europa che in 3 4 giorni ti arriva e il supporto clienti di hobbyking.


Sono veramente indeciso, ieri sono andato a parlare con un utente del forum e per vedere la sua stampante 3d all'opera ma non ho chiarito nessun dubbio, anzi ha contribuito ad aumentarne..

Non ho fretta, prima di 10 giorni non potrò mettermi dietro a smanettare però, il prezzo della prima dovrebbe rimanere a 114 per uno o due giorni ancora..

Che dite? una vale l'altra? o metto daparte altri soldi per prodotti migliori?
Ciao,
Io non so darti consigli ma solo un parere visto che sono uno di quelli che ha avuto SFIGA di aspettare 1 mese (e ancora continuo.....) per vedere la Anet A8 presa da Gearbest in offerta a 120€ + 50di sped.
Corriere a parte ero indeciso anche io se farmi la Malyan o la A8 ma poi siccome sono nuovo del settore Stampanti 3D ho deciso di partire con qualcosa di economico e non buttarci subito 300€. Sono gia conscio del fatto che la qualità della A8 non sarà eccelsa come quella della Malyan (dopo aver seguito per un po' su rcgroups) ma sapendo gia di dover acquistare upgrade ho puntato su qualcosa di bassa fascia per capire come funziona la cosa.
In futuro se poi noterò che non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti la venderò e ne penderò una un po' più buona....dipende tutto da quello che ci devi fare.

Andrea

P.s. da gearbest la dogana NON si paga, è tutto gia pagato dal mittente come chiaramente sritto esplicitamente qua:
Nuova spedizione Italy Express – GearBest Italia

P.s.s ho effetuato un altro ordine su gearbest (tablet) una settimana fa ed è arrivato tutto ieri

P.s.s. è la 3 volta che la A8 viene scontata del 60% in 1 mese per cui mi viene da pensare che una volta finita l'offerta la possano rifare anche più avanti ma non ci metterei la mano sul fuoco
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 29 luglio 16 alle ore 14:12
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
Beh sostanzialmente ci devo stampare supporti motore, supporti per i telai del drone, supporti per cam, insomma tutte quelle cagatine e non che ho sempre avuto in mente ma per vari motivi non sono riuscito a realizzare.

Certo che pure te ora che mi dici che non c'è dogana sicuramente mi scombussoli ancor di più. Ero li li per far partire la malyan da hobbyking..

Quasi quasi le piglio tutte e 2 e tengo quella che mi insipira di più..
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 15:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Come dicevo in mp a fazer, importantissimo è anche il settaggio della stampante e dei vari parametri di stampa dei programmi... Sbagliare anche uno di tanti, porta stampare uno schifo anche con la migliore delle stampanti, con questo non dico che queste siano le migliori in assoluto, però trovare le giuste impostazioni ( ed a volte non ci vuole poco tempo, sopratutto con l'abs) è importantissimo, e queste potrebbero fare veramente la differenza tra una buona stampa ed una no.
Ciao ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 16, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
E niente alla fine ordinata la malyan dopo aver visto parecchie videorecensioni (ho scoperto sia un clone a detta dei recensori migliore della wanhao duplicator)


speriamo bene!
per adesso grazie a tutti dei vari consigli, poi quando mi arriverà condividerò impressioni e foto..
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 16, 16:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
accidenti arrivo tardi.
avevo il tuo steso dubbio.
che dire ho preso la malyan semplicmente per il montaggio ed una assietnza (virtuale) valida.
prima di acquistarla avevo qualche perplessitá scrissi una mail e mi risposero in poche ore, e questo mi convinse. inoltre mi sembrava piú solida.

non os dirti se sia meglio o peggio ma vale tutti quei 300€ unico neo la velocitá se vuoi pezzi buoni si parla di massimo 35/40mm/s

per il resto sono soddisfatissimo, se hai dubbi scrivimi pure anche in privato!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 16, 11:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
stefano ho visto il pm, sta tranquillo che ti tempesterò!

la stampante è arrivata in 3 giorni, tirata via dalla scatola il montaggio richiede veramente 10 minuti.

accesa, autohome e stampato il primo pezzo di prova, un topastro, con il filamento di pla che c'era già dentro.

pezzo venuto bene, fatto un po fatica a staccarlo dal piatto che non avevo fatto scaldare.

ora ne sto stampando un altro con il piatto a 70° vediamo se si stacca meglio.

ho visto che usano una specie di nastro di carta da attaccare sul piatto e in effetti non è male come soluzione, penso che replicherò in attesa di comprare la lacca.

che dire, sono veramente contento, è praticamente una stampante rtp (ready to print)
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 16, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao.
allora come e questa malyan?
sono indeciso.
seguo anche le core xy.
mi prudono le mani.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
stefano ho visto il pm, sta tranquillo che ti tempesterò!

la stampante è arrivata in 3 giorni, tirata via dalla scatola il montaggio richiede veramente 10 minuti.

accesa, autohome e stampato il primo pezzo di prova, un topastro, con il filamento di pla che c'era già dentro.

pezzo venuto bene, fatto un po fatica a staccarlo dal piatto che non avevo fatto scaldare.

ora ne sto stampando un altro con il piatto a 70° vediamo se si stacca meglio.

ho visto che usano una specie di nastro di carta da attaccare sul piatto e in effetti non è male come soluzione, penso che replicherò in attesa di comprare la lacca.

che dire, sono veramente contento, è praticamente una stampante rtp (ready to print)
pardon leggo solo ora. vabbeh se non si stacca ben venga, é quando sis tacca troppo facile il problema!
lascia perdere nastro etc. vai di lacca.
per staccarlo, con piatto ancora tiepido (50° o giu di li) spruzza sopra acqua e alcol (soluzione fatta ad occhio 70/30) solleva un po´il prim se c´é. poi lascia raffreddare. dopo qualche minuto il pezzo viene via (abbonda io faccio una pozzangherina )
se ancora non andasse riscalda ulteriormente a 50 e di nuovo.
se hai fretta uso un metodo poco ortodosso, con piano ancora bello caldo ci do una bella spruzzata della solita soluzione e ci metto sopra il ghiaccio per le botte (hai presente il gel blu che si mette in freezer) crack, il pezzo si stacca in pochi minuti di netto. unico neo non credo che il pianale in alluminio gradisca questi schock termici, il mio si é un filino incurvato sul centro ma credo che sia anche perché in passato ho sforzato molto con coltelli taglierini etc.

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao.
allora come e questa malyan?
sono indeciso.
seguo anche le core xy.
mi prudono le mani.
ho visto le core... cavolo a me attizzano un sacco e son facilissime da chiudere.
la malayan va benissimo a mio avviso e di recente inizio a tirarle il collo con le velocitá con buon irisultati!!!
unico neo é che per stampare abs devo coprirla praticamente da una stampantina bella compatta sono arrivato ad un megascatolone estremamente ingombrante una core invece si chude all´esterno e ciao

AH CONSIGLIONE
gommini... avete presente quelli che si mettono alle chusure dei cassetti? se ne trovanoa nche di piú grandi, ne ho messi una dozzina sotto la stampante dove appoggia, il rumore é DIMEZZATO ora la faccio andare anche mentre dormo cosa prima impossibile (stanza vicina) se poi la chiudo con la scatola non si sente quasi.

consiglio in control di abbassare i valori di accel a 900 e xy jerk a 10 (sempre per il rumore e per evitare strattoni che secondo me alla lunga rovinano i, comunque economici, motori
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 23:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fazer
 
Data registr.: 16-03-2008
Residenza: vimercate e dintorni
Messaggi: 572
Invia un messaggio via MSN a fazer
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao.
allora come e questa malyan?
sono indeciso.
seguo anche le core xy.
mi prudono le mani.
eccomi, sono stato un po preso con le vacanze ma ho comunque stampato quasi 1 kg di roba abs principalmente.


beh che dire, sono contento della stampante, anche se ci sono degli accorgimenti da imparare prima di usarla.

ad esempio quando la controlli in manuale, quando controlli i vari assi tramite il cursore bisogna evitare di mandarla fuori portata altrimenti lei tenta comunque di arrivarci a costo di sfasciarti motori meccanismi e tutto il resto

non sapendolo una volta ho rischiato di mandare a quel paese estrusore e piatto fortuna che ho staccato in tempo la corrente. a quanto pare è una specie di bug firmware (anche perchè i finecorsa li ha) noto, quantomeno su rcgroups ho chiesto e ne sono a conoscenza anche altri proprietari.

per il resto una volta presa bene la mano con le impostazioni dello slicer si stampa che è una meraviglia.

nel frattempo le sto costruendo una chiusura, a mio avviso fondamentale per stampare abs in modo da avere una temperatura diciamo un minimo controllata e anche per tenere sotto controllo i fumi che di certo non sono salutari.

altro non so che dirti, se hai bisogno chiedi pure!

ps attenzione, è una vera droga, e thingiverse è un ottimo pusher. basta sfogliare un poco e trovi milioni di progettini da stampare.

pps, sto seriamente valutando un ups, perchè come vedrai col tempo le stampe di progetti complicati o molto ben dettagliati possono durare anche giorni, e se per caso ti salta via la corrente intanto che non sei in casa butti via tempo e materiale.
__________________
fazer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Malyan M150 i3 da Hobbyking aero330 CNC e Stampanti 3D 5 22 aprile 16 12:14
La mia Prusa i3 the_dreamer CNC e Stampanti 3D 54 07 ottobre 15 22:47
Prusa i3 Hephestos Robby Naish CNC e Stampanti 3D 1 03 gennaio 15 00:49
Pezzi per prusa i3 miki232 CNC e Stampanti 3D 7 22 settembre 14 18:29
Aiuto per prusa i 3 pierino CNC e Stampanti 3D 8 15 luglio 14 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002