Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 17:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Elettronica per cnc

Ciao a tutti è da un po di tempo che avrei in mente di costruire una fresa cnc e ora forse il sogno si potrebbe realizzare; il problema è che capisco pochissimo di elettronica. Durante quest' ultimo periodo mi sono messo a cercare un po' di informazioni sul forum e su alcuni siti come cncitalia oppure motion control products , ma il problema è che non so cosa mi serve.
Vorrei costruire una fresa a 3 assi di dimensioni 1000 x 600 inizialmente la userei piu' che altro per tagliare legno ma leggendo su internet non vorrei pentirmene in futuro e quindi sarei interessato a qualche sosa che mi permetta di tagliare pure l' alluminio. Da quanto ho capito mi servono tre motori la scheda x fare funzionare il tutto i vari collegamenti x collegare al pc e l alimentatore. Per fare una fresa delle dimensioni scritte prima e x tagliare anche l' alluminio che motori mi occorrono??? Ho visto che c sono motori con varie coppie e diversi assorbimenti pero' non so cosa serve a me...Come cifra penserei attorno ai 500 euro.Ancora un ultima domanda, i software che si trovano x trasformare da cad a cam richiedono un esperienza di base oppure con il tempo si impara anche da soli???

Ultima modifica di katana87 : 11 gennaio 10 alle ore 18:00
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 18:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti è da un po di tempo che avrei in mente di costruire una fresa cnc e ora forse il sogno si potrebbe realizzare; il problema è che capisco pochissimo di elettronica. Durante quest' ultimo periodo mi sono messo a cercare un po' di informazioni sul forum e su alcuni siti come cncitalia oppure motion control products , ma il problema è che non so cosa mi serve.
Vorrei costruire una fresa a 3 assi di dimensioni 1000 x 600 inizialmente la userei piu' che altro per tagliare legno ma leggendo su internet non vorrei pentirmene in futuro e quindi sarei interessato a qualche sosa che mi permetta di tagliare pure l' alluminio. Da quanto ho capito mi servono tre motori la scheda x fare funzionare il tutto i vari collegamenti x collegare al pc e l alimentatore. Per fare una fresa delle dimensioni scritte prima e x tagliare anche l' alluminio che motori mi occorrono??? Ho visto che c sono motori con varie coppie e diversi assorbimenti pero' non so cosa serve a me...Come cifra penserei attorno ai 500 euro.Ancora un ultima domanda, i software che si trovano x trasformare da cad a cam richiedono un esperienza di base oppure con il tempo si impara anche da soli???
io penso che con 500 euro una macchina affidabile con le dimensioni richieste, te la fanno vedere solo sul volantino....per quelle dimensioni e con tolleranza accettabili, e per tagliare pure l'alluminio penso che sarai come minimo a 2000 euro, certo che se uno conosce l'officina che gli fa i pezzi a costo quasi zero le cose cambiano, però calcola che 3 metri di vite trapezia da 16 (per 1mt di X servirebbe almeno da 25 ) costa circa 250 euro
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Sorry, avevo letto male perchè pensavo che con 500 euro volevi fare tutta la CNC (chiedo venia ) , comunque per tagliare anche l'alluminio devi passare a una bella elettronica con driver e motori potenti, io per farti un'esempio ho appena preso l'elettronica per una piccoletta con driver da 5A, motori Nema 23 da 3A e alimentatore switching 24V 10A a 350,00 Dollari spedito. Per potenze maggiori però credo che il prezzo salga esponenzialmente.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 19:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Per piccoletta cosa intendi??? Grazie x avermi dato un' indicazione, pero' t devo fare una domanda perche' sono proprio limitato in questo campo. Mettiamo che prendo una qualsiasi elettronica che vada bene x le mie eseigenze come hai fatto te, insieme vengono forniti anche manuali su come si deve programmare con il pc???
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Purtroppo no, per quanto riguarda il programma io ti consiglio di fare come ho fatto io, è cioè scarichi la versione Free di Mach3 che ti permette di provare ad importare i progetti trovati in rete e simuli l'operazione di lavorazione. Questo vale per i progetti già finiti, cioè con già registrato tutti i dati per tagliare la balsa piuttosto che l'alluminio come da progetto (e attenzione devi utilizzare gli strumenti impostati nel progetto), mentre se vuoi disegnare e tagliare "un'oggetto" le cose si complicano perchè devi avere un file creato con un CAD (tipo Autocad ad esempio) in 2D o 3D, passarlo con un software CAM tipo ArtCam il quale "dice" come, dove e con che utensile deve fresare (diametro fresa piuttosto che tipo di fresa) l'oggetto che hai disegnato alla CNC. Detto così sembra impossibile, però con l'aiuto di esperti e con tanta voglia di provare, da 5 file DXF che mi sono modificato con Autocad, mi sono creato i G-code pronti da dare in pasto alla macchina....manca solo un dettaglio però.....LA MACCHINA !! però penso che quando arriverà e sarà finita (entro max 15 gg) avrò un briciolo di esperienza in + e quindi i miei problemi saranno PREVALENTEMENTE come non bruciare le frese (almeno me lo auguro ). Se hai bisogno di qualche chiarimento in + ti passo dei link che mi sono serviti parecchio.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Grazie mille se mi potessi scrivere i link mi faresti proprio un favore...Io qualche cosa x passare da cad a cam l avevo fatta in un tirocinio alla superiori ero andato in un' azienda biomedica mi avevano fatto disegnare a cad degli stent poi avevo usato un programma x trasformarli ( cad cam) in modo che il laser li potesse leggere mi sembra che il programma si chiamasse cagila. Pero' una cosa è trasformarli x farli leggerae alla macchina un' altra e mettere a punto la macchina... Grazie mille x tutto l' aiuto che mi stai dando...
Ciao
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
io penso che con 500 euro una macchina affidabile con le dimensioni richieste, te la fanno vedere solo sul volantino....per quelle dimensioni e con tolleranza accettabili, e per tagliare pure l'alluminio penso che sarai come minimo a 2000 euro, certo che se uno conosce l'officina che gli fa i pezzi a costo quasi zero le cose cambiano, però calcola che 3 metri di vite trapezia da 16 (per 1mt di X servirebbe almeno da 25 ) costa circa 250 euro
Un consiglio: non fermatevi dal primo venditore sotto casa...io con poco più di un terzo di quella cifra ho portato a casa 3mt di vite trapezia comprese le boccole in bronzo...certo sono andato dove le facevano, per l'appunto cercando su vari forum....
ciao
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 00:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Sai io invece ho fatto prima, ho preso una meccanica bella pronta e montata per adesso in futuro vedremo, si può anche "espandere" la meccanica attuale
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 08:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
No ma io x la parte meccanica nn ho problemi mio papa' lavora nel campo della meccanica, quindi il mio problema principale è l' elettronica...
Qualche altro consiglio su un' elettronica x una macchina con le caratteristiche scritte prima???
Buona giornata a tutti, ciao
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Con 500€ per elettronica completa e motori puoi andare
solo sul mercato Cinese
Vai su ebay cerca in tutto il mondo e qualcosa la trovi.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica cnc calderaro CNC e Stampanti 3D 7 04 dicembre 08 17:20
elettronica CNC Radis Circuiti Elettronici 5 23 aprile 07 16:07
elettronica fresa cnc Marco978 CNC e Stampanti 3D 9 29 gennaio 06 18:26
elettronica CNC blackbird CNC e Stampanti 3D 1 11 gennaio 06 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002