Discussione: Elettronica per cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 10, 19:40   #2 (permalink)  Top
AleBS
User

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da katana87 Visualizza messaggio
Ciao a tutti è da un po di tempo che avrei in mente di costruire una fresa cnc e ora forse il sogno si potrebbe realizzare; il problema è che capisco pochissimo di elettronica. Durante quest' ultimo periodo mi sono messo a cercare un po' di informazioni sul forum e su alcuni siti come cncitalia oppure motion control products , ma il problema è che non so cosa mi serve.
Vorrei costruire una fresa a 3 assi di dimensioni 1000 x 600 inizialmente la userei piu' che altro per tagliare legno ma leggendo su internet non vorrei pentirmene in futuro e quindi sarei interessato a qualche sosa che mi permetta di tagliare pure l' alluminio. Da quanto ho capito mi servono tre motori la scheda x fare funzionare il tutto i vari collegamenti x collegare al pc e l alimentatore. Per fare una fresa delle dimensioni scritte prima e x tagliare anche l' alluminio che motori mi occorrono??? Ho visto che c sono motori con varie coppie e diversi assorbimenti pero' non so cosa serve a me...Come cifra penserei attorno ai 500 euro.Ancora un ultima domanda, i software che si trovano x trasformare da cad a cam richiedono un esperienza di base oppure con il tempo si impara anche da soli???
io penso che con 500 euro una macchina affidabile con le dimensioni richieste, te la fanno vedere solo sul volantino....per quelle dimensioni e con tolleranza accettabili, e per tagliare pure l'alluminio penso che sarai come minimo a 2000 euro, certo che se uno conosce l'officina che gli fa i pezzi a costo quasi zero le cose cambiano, però calcola che 3 metri di vite trapezia da 16 (per 1mt di X servirebbe almeno da 25 ) costa circa 250 euro
AleBS non è collegato   Rispondi citando