Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 04, 19:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
temperatura del filo.

Ho completato la scheda mm2001 la parte dei motori funziona, la parte del filo non mi sembra, per provare ho collegato una lampada e quando dal programma cnc provo a variare la temperatura del filo, rimane sempre all'1%, se provo manualmente la stessa cosa.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 04, 09:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Un primo consiglio a tutti è quello di provare prima separatamente trasformatora e filo, ricordando che la scheda ha bisogno di corrente continua.
Secondo controllare se, metendo il filo in manuale, il led "clicogne" cioè lampeggia.
Terzo controllare che l'optoaccoppiatore ed il trasistor di potenza non siano aperti o peggio in corto, a me è successo, L'optoaccoppiatore si controlla come un doppio transistor uno da un lato dei piedini ed uno dall'altro.
Ultimo, ma non ci giurerei in questo momento, è che per leggere la variazione in % della tensione sulla barra di stato in basso, bisogna avviare la macchina magari dlla opzione "Zéro arc". Comunque da fermo dovrebbe variare la temperatura premendo i tasti + e - anche se non cambia la lettura sul computer.
Nel menù "Gestion des materiaux" c'e l'opzione "acquisitin de la choffe" che legge e riporta il valore settato con i tasti in "Manuale"
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 04, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Facendo altre prove ho visto che in automatico il filo sembra essere comandato correttamente, il led aumenta e diminuisce di intensita e di frequenza di lampeggio, me in manuale no, pero' se scollego il cavo parallelo funziona anche in manuale, premendo + aumenta e - diminuisce, correttamente, pero' appena ricollego il cavo come prima non si comanda più nulla, rimane ad una certa intensita' ed in lettura mi da 1% e di li non si muove.

Grazie per l'attenzione.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 04, 11:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mha....! ad orecchio direi un problema sulla parallela o sul cavo. Hai il connettore maschio sulla scheda?
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 04, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
si si, il cavo ed il connettore sono quelli indicati.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 04, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ok ho finito la macchina completamente, ho fatto anche qualche prova di taglio, ma in manuale non riesco proprio a variare la temperatura con il PC acceso. Ho provato anche a cambiare PC e driver della porta parallela... Bho, Cmq mi sembrano dei buoni tagli.
Spero di riuscire a risolvere questo problema.
Grazie ancora.
Icone allegate
temperatura del filo.-dscn3190.jpg  
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 04, 19:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi sembrano buoni tagli...benvenuto nel club.
Per il filo forse sono io a non capire.
Quando metti in manuale con il filo on non riesci a variare la temperatura oltre l'1%.... vero?
Se ti può servire quello che ho capito dela macchina , il PIC incia segnali alla con una certa frequenza al fotoaccoppiatore che tramite il BUZ li trasmette al filo. Più impulsi = più istanti in cui passa corrente e quindi più calore. Quindi se in manuale la temperatura non sale è comunque il PIC che non invia impulsi. La lettura del numero di impulsi avviena tramite la porta24 dela parallela. Sei sicuro di aver collegato bene l'interruttore SW2? ed anche il 3?. potrebbe essere invertito il piede 2 con il 3 oppure il 5 con il 4? Succede nelle migliori famiglie, non vorrei offendere.
Ciao, Mauro
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 08:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Ok ho finito la macchina completamente, ho fatto anche qualche prova di taglio, ma in manuale non riesco proprio a variare la temperatura con il PC acceso. Ho provato anche a cambiare PC e driver della porta parallela... Bho, Cmq mi sembrano dei buoni tagli.
Spero di riuscire a risolvere questo problema.
Grazie ancora.
Ho notato che se memorizzi la temperatuara in manuale premendo i tasti + e - dopo non è più possibile andare oltre quella temperatura. Arrivati a quel valore il buzzer entra in funzione ed avverte di essere arrivati al massimo. Per superare la temperatura memorizzata (nel tuo caso potrebbe essere 1%) bisogna premere il reset e tenerlo premuto a lungo.
Ciao, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 04, 08:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Grazie per le risposte. Scusa se non ti ho risposto subito ma non riesco a loggarmi con il PC di casa.

Gli interruttori credo siano montati correttamente, gli ho controllati ancora e li ricontrollero' di nuovo, non si sa mai.
Avevo pensato anch'io alla temperatura massima impostata, ma purtroppo non e' quello... io accendo solo l'interfaccia e funziona correttamente in manuale, poi avvio il pc e quando (credo) carica i driver della porta o il programma si collega alla scheda, il filo si porta rapidamente all'1% e di li, in manuale, non si schioda. e se provo ad alzare la temperatura premendo + il buzzer suona e non riesco ad aumentarla, proprio come nel caso della max temperatura.

Sempre grazie.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Temperatura del filo e alimentazione. Daniele CNC e Stampanti 3D 38 10 marzo 08 23:59
temperatura filo ricamino CNC e Stampanti 3D 4 08 dicembre 07 22:17
Temperatura filo caldo davide_moretti Circuiti Elettronici 7 24 novembre 06 17:42
Temperatura filo... Daniele CNC e Stampanti 3D 2 04 aprile 05 15:20
display per temperatura filo ruben CNC e Stampanti 3D 8 09 agosto 04 13:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002