Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 09, 11:24   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: RA
Messaggi: 98
Anche io ti consiglio Rhino.
E' da un po di tempo che sto lavorando per realizzare modelli in 3D e mi chiedevo:
Che programma mi consigliate per trasformare il 3D in Rhino in G-code per Mach3?

Grazie e scusa se mi sono intromesso nel post
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 11:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Rhinocam. E' Visualmill in formato plug-in che visualizzi direttamente in Rhino.
Ci metti un po' i primi giorni ma poi fai di tutto..se non fai come me che mi dimentico di spuntare le varie opzioni per strada.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 15:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Passami la battuta ...

... per trasformare un trittico 2d in cnc finito basta stare una annetto circa ed imparare almeno almeno due o tre programmi tosti !!!

Scherzo ... però vedrai che non ci vado molto lontano ... comunque ecco il mio personale contributo, però intanto una precisazione; dato che hai detto che vuoi fresare del polisterene per fusoliere ed ali sei sicuro che questa sia la strada migliore ?

La fresatura su percorsi utensile 3d è cosa molto molto impegnativa e per quanto in generale le schiume, di qualunque tipo, siano molto facili da fresare se hai una macchina lenta o accetti dei gradini significativi nella lavorazione o ci metti una vita.

Certo poi dare una carteggiata al pezzo finito è facile sul polistirene, però è anche vero che sulla superficie di una ala è un attimo rivinare il profilo dato che il materiale è molto tenero e con il tampone come giri gli occhi spiani ...

Come mai non ti orienti su una 4 assi con taglio a filo, una TGA per intenderci ?

Per le ali è perfetta, per le fusoliere ci sono modellisti che arrangiandosi con il taglio in sezioni fanno dei capolavori.

Comunque per fresare in 3d a partire da 3 viste 2d devi a parere mio :

1) dotarti di un modellatore meccanico tipo SolidWorks, lascia perdere Rhinoceros all'inizio di sembra migliore ma appena hai imparicchiato è molto limitato, per intenderci è un software di disegno puro, non di progettazione, non ha il concetto di funzione ed appena avrai un poco imparato vedrai di che parlo ...

2) modellare un solido 3d da 3 viste se non hai le sezioni longitudinali, per intenderci le ordinate della fusoliera, la vedo un pochino tostarello, prova ma vedrai che non è semplice fare un solido specie se con doppia curvatura che assomigli all'originale se non hai sezioni e curve guida precise ...

3) posto che modelli il solido, per le ali magari è più facile, bastano centina radice e centina estremità più magari due curve guida in pianta (bordo di attacco e bordo di uscita) devi pasare tutto ad un CAM per generare i percorsi utensili, ovvero devi spiegare alla CNC (che ancora è lontana, lontanaaaana ...) come deve lavorare il pezzo

4) io con SolidWorks uso o VisualMill che accetta IGES e se hai il software a posto c'è anche il plug-in per leggere direttamente parti di SolidWorks, oppure da poco SolidCam che è integrato ma un poco più tostarello anche se più potente, ti consiglio di iniziare quindi con VisualMill

5) in generale come hanno già detto stepper e ciaociao se non ha il 4° asse sulla cnc hai il problema che per lavorare un solido a tutto tondo devi sul modello 3d inglobare il tutto in un blocco con 4 fori angolari assolutamente simmetrici sia sulla x che sulla y e lasciare dei troncafuga sulla linea mediana tra le due simmetrie del piano xy

6) per lavorare il pezzo per intenderci devi generare dei percorsi utensile che lavorino solo la metà sopra del pezzo, facendo prima i 4 fori di riscontro, poi dopo avere lavorato in macchina la prima metà sopra, girare il pezzo rifissandolo preciso e lavorare lo stesso gcode girando l'asse y sul controllore assi in modo da ottendere la simmetria sotto (non è detto infatti che i pezzi siano simmetrici sulla rotazione asse x, per esempio a me sta capitando per lavorare la gamba di un carrello)

7) OCCHIO : con l'asse y al rovescio non rifare home altrimenti se non hai switch di fine corsa dall'altra parte dell'asse batti i denti con la fresa ...

8) comunque tornando a VisualMill in generale per lavorare un solido 3d dovrai fare prima una passata di sgrosso e poi almeno una di finitura, anche se sul polistirene magare puoi andare direrettamente con la seconda ma non te lo consiglio ...

9) per tutti i parametri di taglio provare provare provare provare provare ....

Dai che comunque non è impossibile, facci sapere da dove cominci !!!

Ciao

Mauro
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 16:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Di più difficile aggiungere..intervento completo ed esaustivo.
Ne approfitto anche se è un po' OT per chiederti lumi su quello che hai scritto
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
1) dotarti di un modellatore meccanico tipo SolidWorks, lascia perdere Rhinoceros all'inizio di sembra migliore ma appena hai imparicchiato è molto limitato, per intenderci è un software di disegno puro, non di progettazione, non ha il concetto di funzione ed appena avrai un poco imparato vedrai di che parlo ...
Io ho provato Solidwroks, è sicuramente un software molto potente ma non riesco ad entrare nella logica di modellazione, cosa intendi quando parli di FUNZIONE ? Alla fine ho optato per Rhino anche perchè mi permette di fare modellazioni artistiche e non necesariamente parametriche ma mi piacerebbe rimettermi su Solidworks e cercare di capirlo meglio.

Grazie per il contributo

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 18:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Per poter cominciare a capire qualc'osa con Solidwroks, c'è qualche demo ovvero una guida in italiano?

Ciao

romeo
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Per Foxx e Lelodigiani ...

SolidWorks è pazzesco ... quando impari ad usarlo ti chiedi come si faccia ancora ad usare gli altri software ... ha un unico difettuccio ... una curva di apprendimento IMPRESSIONATE ovvero per mesi (se non ti fanno un corso, ed io non ho fatto un corso ...) non ci capisci NIENTE, non disegni neanche un tondo ...

Il trucco infatti è prorio qui; devi scordarti completamente di disegnare, devi iniziare a pensare di progettare ... e li sono dolori ...

Vi elenco alcune delle caratterstiche base, non sono facili da spiegare a parole, meglio vedere, ma ci provo comunque :

1) in Rhino oppure in un qualunque CAD quando disegni un tondo lo disegni e finito li ... in Solid non esistono coordinate assolute, ma solo relative al concetto di schizzo, ovvero del disegno cui prima, per cui punti il centro, dai il raggio, se vuoi aggiungi una SmartQuote (poi vedremo cosa intendo) :



2) Schizzo1 è la funzione di cui ti dicevo, la puoi modificare rientrandoci quando vuoi anche visualmente, prendendo la quota modificandola :



3) la prendi e la estrudi, questo genera una funzione, non un disegno !!!



4) La puoi modificare anche visualmente, afferri il punto di estrusione e ci giochi, in Rhino puoi provare con la history, ma è un rompicapo e poco potente, in Autocad te lo scordi ...



5) Senza problemi puoi, come non bastasse fin ora, portare in ambiente disegno la parte e ti viene fuori da solo questo gioellino ...

Icone allegate
Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture1.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture2.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture3.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture4.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture5.jpeg  

HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 19:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Parte 2

6) Tanto per gradire puoi andare in modalità assembly, dato fin ora vi avevo raccontato della modalità parte, singola parte perchè poi ci sono le parti multiparte ma questa è un'altra storia molto complessa e potente ... in modalità assembly come foste in lavoratorio potete mettere insieme molte parti, usando delle potenti funzioni di assemblaggio meccanico; ad esempio ho chiesto di assemblare in maniera concentrica le due parti in questione ...



7) casomai non bastasse per ogni parte se la modifichi, ti si modifica l'assieme in automatico e viceversa, per esempio foro la parte (nota che la foratura è a sua volta una funzione, non un disegno irreversibile) ...



8) l'assembly si aggiorna da solo ... ed anche il disegno ...





Non so a voi ma a è sembrato da panico ...

Ed inoltre non vi ho raccontato del meglio, ovvero che quando progetti parti con pezzi diversi, ogni pezzo puoi disegnarlo non nello spazio in maniera astratta tentando di posizionarlo con delle coordinate, ma ti appoggi agli schizzi precedenti ovvero lui ti fa snap a tutti i punti salienti di quello che hai costruito ... non vi racconto neanche il fatto che se poi cambi un parametro ti cambia una funzione, se hai progettato bene i vincoli tutto quanto hai progettato ti si cambia magicamente ...
Icone allegate
Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture6.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture7.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture8.jpeg   Da 3 viste gif a cnc finito-mypicture9.jpeg  
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 20:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Perchè non posti qualcosa di più dettagliato con magari degli esercizi nella sezione Progettazione e Costruzione, come stà facendo Monster sul cad 3d in Autocad? Sarebbe bello avere più informazioni a riguardo di solidworks
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 09, 22:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Non sono un esperto di didattica ...

Però potremmo provare online, qualcuno di voi ha mai provato netviewer ? Se funziona potremmo tentare una webinars, ovvero una lezione online ... vogliamo provare ?

E' molto più pratico di fare slide, per fare una pagina di manuale ci vuole magari un ora, in un ora si possono invece fare vedere dal vivo molte funzioni, con la chat si può anche interloquire con chi partecipa ...

Se qualcuno vuole fare una prova il mio cellulare è 348/73826347, mandatemi degli sms e magari una delle sere in settimana proviamo il programma e se funziona magari lo rendiamo ufficiale per il Baronerosso per chi vuole tenere e partecipare corsi amatoriali su argomenti di interesse ...

Ciao a tutti
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 09:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
In realtà la cosa è alquanto complessa perchè non sempre si ha la possiibilità di riunirre in un determinato momento più persone. Ecco quindi che l'iniziativa lodevole di Monster ha tutti i benefici, perchè col pdf ci sono le spiegazione (e ti restano una volta finito), puoi dedicargli il tempo che vuoi ed anche il momento.

Ad esempio la tua "semplice" estrusione vista con tanto di immagini è più d'impatto. Magari si potrebbe stabilire una serata col programma che tu indichi per vedere la lezione del momento che successivamente4 potremmo scaricare sul ns. pc. Ma questo programma può registrare quello che si vede e si sente ? Perchè se fosse così stiamo apposto.
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corso di progettazione modelli CNC dal piano 3 viste al modello volante lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 33 09 ottobre 08 12:17
disegni 3 viste twentynine L'uovo di Colombo 0 12 luglio 05 01:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002