Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 09, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
La mia prima CNC

Ciao.lo so che ci sono numerosi topic ma sfortunatamente le informazioni sono cosi sparpagliate che per capire qualcosa dovrei leggere 50 pagine.con questo topi cercherò di essere preciso in modo che qualsiasi neofita sia in grado di capirci.(quindi anche voi cercate di essere precisi nelle risposte)
Premetto che:
1)ho a disposizione attrezzature per costruire un jet della NASA quindi non prendetemi per folle.scherzo ,ho tutto il necessario,saldatrici flex,tornio ecc..
2)ho competenze e possibili grandi aiuti in meccanica.(possiedo un tornione e so come far muovere la cnc)
3)con l'elettronica me la cavicchio ma se si parla di controllo numerico è 0.
4)cosa devo farci con la CNC?ci taglierò balsa,depron,e non credo che supererò mai i 5 0 6mm di spessore per il compensato.
5)la mia CNC avrà il piano di 1x0,5m(credo sia la migliore soluzione per aerei in depron,centine di maxi modelli ecc)
6)Utilizzerò un dremel per fresare.
7)non voglio spendere un bordello .massimo massimo 200 euro infatti credo che una cnc a 2 assi sarebbe l'ideale(Z preferirei farlo manuale)
Dopo le premesse le domande:
1)di che motori ho bisogno per questa CNC?(metteteci un perchè veloce)
2)mi fate un quadro generale su come si classificano le schede di controllo?una cosa molto generale.
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 19:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tcaf_volo
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: Mugnano di Napoli
Messaggi: 237
Invia un messaggio via MSN a tcaf_volo
Prova a vedere questa CNC Economica
ma anche con questa non credo che ti basteranno 200 €

Ti metto un link che probabilmente conoscerai ma di sicuro interesse per cnc hobbistiche CNC Hobby

Senza contare poi i portali cnc di maggior interesse
Hobby-CNC • Indice
CNC ITALIA : cnc - fresa cnc - pantografo cnc - elettronica cnc - forum cnc - chat cnc - www.cncitalia.net

Oppure comprarti il kit con tutti i pezzi e te la monti da solo
cnc mill mdf kit
tcaf_volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 09, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
solo motori e elettronica(economica ma buona)quanto si spende?
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 08:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Thumbs up

Ma non ti conviene usare il legno piuttosto che mdf?
Io, come prototipo comincio (se il lavoro me lo permetterà) a farne una ibrida tra legno e plexiglass.
Poi su dimensioni come quelle, non credo che sia comodissimo avere l'asse Z "manuale", soprattutto quando su di un foglio in compensato la macchina come da g-code prevede il sollevamento di Z per passare da un pezzo ad un altro.
Se poi devi utilizzare un foglio di compensato di 1000x500 solo per un singolo pezzo (ma ne dubito, in quanto la tentazione di fare vari tipi di lavoretti, tipo un puzzle di Trex è tanta!), allora il tuo discorso fila, ma per quello che possa valere, faresti prima e meglio a motorizzare la Z .
Ciao e buon lavoro.
P.s.: Dimenticavo...., per l'elettronica potresi provare a farti la "chimera" del mitico Danielxan e per i motori prova a reperire delle vecchie e disuse stampanti ad aghi di grandi dimensioni, magari ci trovi dei motori nema 23 e forse anche i tubolari per l'asse da 500mm.
Ciauz!

Ultima modifica di stepper : 24 ottobre 09 alle ore 08:22
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 09, 09:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
sono proprio curioso di sapere come farai a non spenbere oltre i 200 euro
c'è gente che ha speso 50 euro in tutto ma aveva già tutto l'occorrente in cantina e si è trattato piu di recupero che spese.
se compri motori usati, fai una meccanica di cartone, e un elettronica manuale (nel senso che sarai tu a muoverla a mano) forse ce la fai
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia prima carburazione Bhaal Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 14 luglio 08 20:45
la mia prima bestiolina... maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 07 gennaio 08 21:49
Preso la mia prima rc ross79 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 17 settembre 07 10:24
cosa mi consigliate per la mia prima CNC per Depron? Principiantes LEVEL GOLD CNC e Stampanti 3D 2 06 aprile 07 15:38
La mia prima fusoliera... Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 11 01 maggio 06 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002