Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 09, 22:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema cnc taglio ali

Buon giorno ho il seguente problema,quando taglio le anime delle ali in polistirolo il profilo non combacia perfettamente c'è sempre un piccolo gradino tra un pannello alare e l'altro, ho provato a tarare la compensazione di irraggiamento.Questo si verifica sul ventre del profilo che è lo stesso per tutta l'apertura alare (mh 32 mod.) Grazie 1000 per le risposte.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 13:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Allegato 122251Buon giorno vi allego il file cnc dell'ala del fox che stò costruendo dove il profilo del 3 pannello pur avendo corda e profilo del 4 con corda di 240 cm. (MH 32 mod.) non combacia perfettamente sia che taglio ala destra o sinistra ho provato a calibrare la compensazione dell' iraggiamento,sembra cambiare la curva del ventre l'errore credo sia nel file di taglio del 3 pannello ma non capisco dove. Aspetto vostre risposte.

Ultima modifica di ricamino : 07 aprile 10 alle ore 20:48
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 21:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
[QUOTE=ricamino;1745209]Allegato 122251Buon giorno vi allego il file cnc dell'ala del fox che stò costruendo dove il profilo del 3 pannello pur avendo corda e profilo del 4 con corda di 240 mm. (MH 32 mod.) non combacia perfettamente sia che taglio ala destra o sinistra ho provato a calibrare la compensazione dell' iraggiamento,sembra cambiare la curva del ventre l'errore credo sia nel file di taglio del 3 pannello ma non capisco dove. Aspetto vostre risposte.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Rastrem-azioni !

[QUOTE=ricamino;1746046]
Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Allegato 122251Buon giorno vi allego il file cnc dell'ala del fox che stò costruendo dove il profilo del 3 pannello pur avendo corda e profilo del 4 con corda di 240 mm. (MH 32 mod.) non combacia perfettamente sia che taglio ala destra o sinistra ho provato a calibrare la compensazione dell' iraggiamento,sembra cambiare la curva del ventre l'errore credo sia nel file di taglio del 3 pannello ma non capisco dove. Aspetto vostre risposte.
Ciao Ricamino,
ho guardato il file e l'unica cosa inusuale che ho notato é che non hai allineato i profili sul dorso.
Riguardo alle differenze di spessore ti riferisci all'anima risultante dal taglio (ovvero il profilo vero e proprio) oppure alla contro sagoma ?
Ti chiedo questo perché per mia esperienza dovresti avere una lieve differenza di spessore tra gli accoppiamenti dei pannelli, ma solo sulle contro sagome. Questa differenza é tanto più pronunciata quanto maggiore é la rastremazione (ovvero la differenza di velocità tra i due lati del pannello). Se hai differenza tra le anime devi fare la calibrazione in modo più accurato. Se la differenza é nelle contro sagome, é tutto OK, dovrai solo fare attenzione alla sequenza di incollaggio in sottovuoto. Per avere la differenza sul ventre o sul dorso devi spuntare o meno la casella "Riferimento all'intradosso" che trovi nella finestra di taglio del pannello.
Se il mio scritto é poco chiaro mandami un MP che ci sentiamo per telefono....

Buoni tagli
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 09, 22:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Ciao ranabatics grazie della risposta, come hai fatto a vedere che i profili non sono allineati? erano le anime che mi venivano differenti ma ricontrollando la macchina ho scoperto che i carrelli Y verticali erano più alti di quasi 1 mm rispetto al piano e differenti tra loro, ora mi rifornirò di altro polistirolo e riprovo. Per quanto riguarda la casella riferimento al ventre o al dorso, io uso sempre quella di default cioè riferito al ventre(non lo mai spuntata).Il dislivello che trovi nelle controsagome potrebbe essere dovuto al taglio delle lastre da blocchi differenti di polistirolo e quindi cambiare lo spessore della lastra, le ho viste tagliare di persona in una ditta che lavorava polistirolo.Prova a controllare lo spessore delle lastre prima di tagliare.Grazie ancora saluti Ricamino.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 09, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Allineamento anime e spessore poli

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Ciao ranabatics grazie della risposta, come hai fatto a vedere che i profili non sono allineati? erano le anime che mi venivano differenti ma ricontrollando la macchina ho scoperto che i carrelli Y verticali erano più alti di quasi 1 mm rispetto al piano e differenti tra loro, ora mi rifornirò di altro polistirolo e riprovo. Per quanto riguarda la casella riferimento al ventre o al dorso, io uso sempre quella di default cioè riferito al ventre(non lo mai spuntata).Il dislivello che trovi nelle controsagome potrebbe essere dovuto al taglio delle lastre da blocchi differenti di polistirolo e quindi cambiare lo spessore della lastra, le ho viste tagliare di persona in una ditta che lavorava polistirolo.Prova a controllare lo spessore delle lastre prima di tagliare.Grazie ancora saluti Ricamino.
Ciao ricamino (ma punto croce o mezzo punto ??)

Le anime non allineate sul dorso si vedono in GMFC ! Io le uso sempre allineate sul dorso per agevolare l'inserimento delle baionette.... Riguardo la differenza di spessore di cui parlavo, non é dovuta a lastre di spessore diverso, ma alla differenza di Kerf tra le due estremità di ogni pannello, specialmente quando la rastremazione é molto accentuata (per esempio l'ala del Kobuz o dello Swift). E' chiaro che se le lastre sono di spessore diverso, la frittata é presto fatta !!!

Comunque sono contento che hai scoperto e risolto l'inghippo !

Buoni tagli
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Ciao ranabatics per il punto posso farlo come voglio è il mio lavoro, il problema non è ancora risolto praticamente tagliando il 4 pannello manca spessore al profilo quindi credo di dover tarare meglio la compensazione di irraggiamento (mi sono armato di calibro e ricontrollerò) sono stufo di buttare materiale.Ora mi è chiaro il discorso dell'allineamento,grazie ancora delle risposte Ricamino.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Facciamo il punto ??

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Ciao ranabatics per il punto posso farlo come voglio è il mio lavoro, il problema non è ancora risolto praticamente tagliando il 4 pannello manca spessore al profilo quindi credo di dover tarare meglio la compensazione di irraggiamento (mi sono armato di calibro e ricontrollerò) sono stufo di buttare materiale.Ora mi è chiaro il discorso dell'allineamento,grazie ancora delle risposte Ricamino.
Ciao Ricamino,
ho capito bene ? Per lavoro ti occupi di ricamo ? Se é così ci dobbiamo sentire.... potrei trovare il modo di fare felice mia moglie !
Riguardo il problema con la TGA, se hai differenze tra le anime interne (cioè il profilo alare vero e proprio) hai visto giusto, controlla meglio la calibrazione, soprattutto se il 4° pannello é molto rastremato (ora non ricordo più la pianta alare). Buon divertimento

Facci sapere come finisce e magari mandaci qualche foto del risultato (e dell'aliante finito !)
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 18:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
problema taglio ali cnc

Ciao esatto mi occupo di ricami faccio tende per arredamento di interni,esattamente l'ala era quella del FOX il mio problema è proprio la differenza di spessore nei vari profili che non combaciano ma stasera ribalto la macchina se necessario.Per vedere il modello finito ci vorrà tempo gli euro da spendere sono pochi pochi comunque questi sono i dati ap.al 5 mt profilo MH 32 mod. scala 1:2,8 peso a partire da 10 kg fusoliera Bruckmann.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 21:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranabatics
 
Data registr.: 10-04-2006
Residenza: Vinci (Firenze)
Messaggi: 529
Progettone ....

Citazione:
Originalmente inviato da ricamino Visualizza messaggio
Ciao esatto mi occupo di ricami faccio tende per arredamento di interni,esattamente l'ala era quella del FOX il mio problema è proprio la differenza di spessore nei vari profili che non combaciano ma stasera ribalto la macchina se necessario.Per vedere il modello finito ci vorrà tempo gli euro da spendere sono pochi pochi comunque questi sono i dati ap.al 5 mt profilo MH 32 mod. scala 1:2,8 peso a partire da 10 kg fusoliera Bruckmann.
Caspita !
Un modellone.... ma da pianura o pendio ? e poi ti ci voglio vedere a 'buttar di sotto' gli oltre 10 Kg.... e anche al traino, sarà niente male !!!
A maggior ragione pubblica le foto fin da subito. Solo la fuso di Bruckmann é uno spettacolo...
Continuerò a seguire gli sviluppi con passione ....!
__________________
Francesco Tommasini
www.asgae.it
ranabatics non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina CNC Taglio ali con MM2001 BaroneRosso Articoli 1 28 dicembre 14 21:18
Taglio Ali Cnc p 51 mustang Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 17 novembre 08 20:22
costruzione cnc a filo per taglio ali in polistirene dadenetwork CNC e Stampanti 3D 1 21 gennaio 08 14:02
cnc taglio ali scervetto CNC e Stampanti 3D 0 25 settembre 07 23:38
Macchina Taglio Ali CNC fox24mdm CNC e Stampanti 3D 8 23 novembre 05 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002