| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2006 Residenza: Firenze - Augusta
| Errore di taratura tga?
Buongiorno sniffatori di polistirolo. Mi sono messo a fare la taratura di un materiale sulla mia tga. Penso di aver trovato le temperature giuste per V max e V min. Mettendo un blocchettino di polistirolo sul tavolo di taglio ho atteso che il filo passasse dentro al blocco senza trascinarselo dietro, sia per V max che per V min. dopo aver trovato le temperature 22% per 2.08 (V max) e 13% 0.3 (v min) sono passato all'irraggiamento. Ho provato tagliando un profilo alare, l' SN44 per esattezza. Mi capita questo! profilo alla radice: esatto, preciso al millimetro profilo di estremità: somigliante a un girino, insomma si porta dietro una linguetta lunga quanto tutto il blocco di poly, il filo non mi esce alla stessa altezza di dove è entrato, dal bu. I profili sono 200 rad. 100 est. Cosa può essere? Oltretutto sembra che il filo sia troppo caldo visto che quando taglio delle forme complesse come fusoliere, il materiale mi viene inarcato e ruvido. Uso filo ni cr 0.5 lo 0.3 non so dove trovarlo! il solco creato dal filo è di + o - 2mm. Spero possiate aiutarmi. ciao. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Ho abbassato ulteriormente le temperature,rifacendo le tarature con la finestra chiusa, cavolo non credevo influisse così tanto ![]() Il problema rimane quello del filo che dal bu mi esce 1mm più basso di dove mi è entrato, come mai! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2008
|
Prima di tagliare.. controlla che dopo uno spostamento in alto e in basso di 50 o 100 mm il braccio torni esattamente allo stesso punto (magari ti segni con una matita il punto iniziale), lo fai per ambedue i bracci. Questo con l'archetto o il filo montato, ma senza materiale. In questo modo capisci se è un problema meccanco (giogo) o elettronico (stepper che perde step), o entrambi (stepper che perde step perchè fa resistenza a salire o scendere, dato che la meccanica è dura) Se ti esce piu basso, è possibile che abbia perso step a salire, infatti lui sale, perde step perche' fa fatica, poi scende,ma non li perde dato che è aiutato dalla forza di gravità..., quindi il suo zero è inferiore a prima... Una volta che hai stabilito che la meccanica o l'eletronica è OK allora procedi con i tagli, se non altro risparmi materiale.. no? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Le prove le ho già fatte, non perde passi la meccanica. Il problema si accentua quando aumento l'irraggiamento di v/2. Stasera provo a tagliare con profilo minore a sinistra, di solito ho provato con profilo piccolo a destra. Grazie della risposta, ti faccio sapere come va. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
![]() La tua richiesta d'aiuto mi ricorda tanto i vecchi tempi, quando anch'io cercavo di uscirne..... ![]() Comprendo quali difficoltà hai, ma se non specifichi meglio che tipo di elettronica usi per pilotare la temperatura del filo, non si riesce ad aiutarti.... Se vuoi ne parliamo al telefono..... (nel qual caso mandami un MP che ci scambiamo i cell....). E comunque é da un bel po che non sniffo più il poli.............. Ora sono passato allo ...stirolo !!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie Rana, ti contatto in mp! ho fatto le prove a invertire da destra a sinistra il profilo + piccolo, quello che tende a somigliare a un girino, risultato identico. Escludo la perdita passi. Comunque la mi tga è così impostata: 1 Alimentatore atx per motori e scheda Sheda di controllo motori mm2001 versione base motori mae hy 200-2220-0100 1 A ph 5v barre ma 8mm corsa x 700mm corsa y 300mm distanza tra i punti d'appoggio del filo 1315mm piano di lavoro 932mm, con z centrato a 657,5mm dai punti da cui parte il filo filo ni cr 0,5 mm lunghezza 960mm ( quello di URS) Alimentatore del filo 24vdc 10 A autocostruito Spero possa aiutarvi! P.S ho notato che nella parte centrale del piano di lavoro, mdf, rialzato per far tornare a 0 il filo, è leggermente imbarcato 1,5mm quasi. può essere la causa? P.P.S taglio con dei blocchettini di polistirolo posti all'estremità del piano, per risparmiare sul materiale. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |