| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus | Problemino elettronico
Questa volta chiedo aiuto io. Per la seconda volta, a distanza di parecchio tempo, quando riaccendo la macchina dopo un po di giorni, trovo che il filo è sotto tensione e non si può ne regolare e ne spegnere. Anche questa volta ho trevato il BUZ11 in corto ed una sezione dell'optoaccoppiatore aperta. (l'altra volta era saltato completamente) L'alimentazione è a 37 volt e da circa 3 amp alla massima potenza. Suggerimenti? Grazie, Mauro. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
|
Ciao Mauro ho anch'io lo stesso problema,ne ho gia bruciati due di "buz11" :cry: io uso un alimentatore da 48 volts con un filo da 11omh.al metro,pensavo fosse un problema di temperatura del buz...invece sembra di no!!! Sono un po incasinato :cry: ma se hai un po' di pazienza ti preparo(su file) la modifica da fare alla scheda e il materiale servente... ciao roberto "rg964" |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ciao Roberto. Io sono un elottro..... all'acqua di rose per cui mi scuserai se dico fesserie. Il BUZ non riscalda e dovrebbe pilotare molto di più di quanto non gli buttiamo dentro, demo che sia qualche problema di extracorrenti che non so da dove possano venire. I condensatori dell'alimentatore? Se fai qualcosa di protezione mi farà molto piacere .
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ho dato un'occhiata allo schema elettrico qui sul sito .... mi sembra strano che si rompa l'optoisolatore infatti anche con 48 volt di alimentazione la massima corrente sulla giunzione CE del fototransistor vale (48-0.2)/14700 = 3.25 mA e non può certo rompersi con questa corrente. Sei sicuro di aver messo correttamente le resistenze R9 ed R10 rispettivamente da 10000 Ohm (marrone nero arancione) e da 4700 Ohm (giallo viola rosso)? Ad ogni modo per renderlo più robusto prova a mettere al posto del diodo 1N4007 (D3) il diodo 1N5404 o comunque un diodo da 3 Ampere in quanto il 4007 è da 1A in continua. Il BUZ 11 si trova in due versioni, quella BUZ11FI da 20 Ampere ed il BUZ11 da 36 Ampere. Guarda quello che hai messo .... prova a sostiutirlo con IRF540N Ciao, Fabio. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ti ringrazio moltissimo, farò tesoro. Per le resistenze vado a controllare ma ha funzionato a lungo prima di saltare ed il BUZ è sempre stato fresco. é certo che è saltato all'accensione e senza il filo attaccato. Vero è che è un filo di acciaio e a freddo ha una resistenza molto bassa... Mi piacerebbe anche capire se salta prima il buz o l'optoaccoppiatore o comunque se l'uno sia la causa del cedimento dell'altro. Ti saluto, Mauro |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Altra cosa... la VGS del Buz 11 è max 20V. Controlla se questa tensione (ai capi di R10), è SEMPRE minore. Diveramente, puoi montare uno zener da 15V in parallelo a R10 con catodo (fascetta) rivolto verso il fotoaccoppiatore. Ciao! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-11-2003 Residenza: genova
|
Esatto Anfarol è proprio quello che intendevo io e che mi è stato suggerito da un paio di amici "veri" elettrotecnici (non come me Anche il consiglio di montare il mosfet"IRF540N" è giusto,sembra una vera bestiaccia,io provero a montarne "uno... Io in uscita dal trasformatore ho montato solo il ponte :roll: ho paura che quando si aziona l'interruttore del filo sulla scheda arrivi una sberla di tensione al buz... che volori dovrei usare per i condensatori??? Ciao roberto rg964 ps .potete controllare se la modifica allo schema in allegato è giusta???grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
No,non va bene, a meno che il tuo "-chauffe" non corrisponda con la massa della scheda... invece della massa, devi collegare l'anodo direttamente sul - chauffe. in pratico in perfetto parallelo con la resistenza... se non erro, deve risultare collegato fra i piedini 2 e 3 del Mosfet. Ciao! |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus |
La tensione del mio alimentatore è 37 v a valle del ponte, quindi il problema non dovrebbe essere qui e nemmeno sull'assorbimento. E' vero che il filo di acciaio a freddo non ha resistenza ma il buz11 dovrebbe sopportare 50 amp che il mio trasformatore non darà mai nemmeno sotto tortura! penso comunque di metterci una resistenza in serie con il filo, tanto adesso al 45% della potenza il filo è già troppo caldo. Pnso proprio che il problema sia la tensione alla base del buz farò dei controlli accurati e penso proprio che agirò su R10 aggiungendo eventualmente lo zenner. Quello che continuo a non capire è perchè salti l'optoaccoppiatore....Mha! Grazie comunque a tutti e bonnes decupes. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |