Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 09, 03:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2008
Elettronica professionale x tga.. dove?

ragazzi sono assolutamente a digiuno di elettronica ma purtroppo adoro il mondo cnc.
Incapace di realizzare una elettronica fatta in casa per la fresatrice ho risolto brillantemente acquistando componenti professionali semplicemente da assemblare..
ora che mi è venuta la fissa della taglia polistirolo mi trovo di nuovo in difficoltà. Vorrei usare la stessa configurazione della fresatrice ma da più persone mi è stato sconsigliato, rimandandomi alle schede serie mm2001 da fare in casa..
sapreste indicarmi qualcuno che venda una elettronica di buona qualità ed il miglior software di gestione da usare?
grazie a tutti per l'aiuto.
antanio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 10:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Salve io ne stavo realizzando una mm2001...ancora mi manca la meccanica...visto che per ora non ho la possibilità di comprare la meccanica..potrei venderti la mia...dopo che la finisco di assemblare e di testare....per il prezzo possiamo metterci d'accordo..vedi in giro i prezzi e mi fai una offerta...naturalmente per finirla e testarla almeno tre settimane passano visto che per ora non sono a casa...se non hai fretta fammi sapere..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 15:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2008
in effetti non ho fretta per me se ne parla a settembre, ma nel frattempo vorrei cominciare a capirne qualcosina in più.
per i motori va settata sempre la vref etc? che tensione forniscono gli azionamenti?
pensate che sulla mia cnc ho azionamenti da 6A a micropasso e logica deskcnc, non dico di volere una soluzione similare ma almeno qualcosa che non perda passi.

la meccanica è lunga 1000 mm e monta viti trapezie 16x4 con chiocciole in plastica. motori in accoppiamento diretto.
antanio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 01:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da antanio Visualizza messaggio
ora che mi è venuta la fissa della taglia polistirolo mi trovo di nuovo in difficoltà. Vorrei usare la stessa configurazione della fresatrice ma da più persone mi è stato sconsigliato, rimandandomi alle schede serie mm2001 da fare in casa.. sapreste indicarmi qualcuno che venda una elettronica di buona qualità ed il miglior software di gestione da usare? grazie a tutti per l'aiuto.
Se vuoi una cosa professionale prendi questa

GMFC - Build your personnal CNC machine for cutting wings from polystyrene foam

E collegati come drivers i Bipolari RTA NCD 06

Se poi vuoi spendere Meno vai di MM2001 o le ver modifichate
che trovi qui in forum io mi sa ho anche in mercatino in vendita
qualche prototipo fatto tempo fa x i test
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 12:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Alla GGC non attacchi proprio nulla...mi dispiace !
Ti serve comunque una scheda bipolare che non è ancora uscita, uscirà a asettembre.

Ciao

Lele
Vecchio 23 luglio 09, 12:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Alla GGC non attacchi proprio nulla...mi dispiace !Ti serve comunque una scheda bipolare che non è ancora uscita, uscirà a asettembre.Ciao Lele
Se non ho capito Male alla GGC ai le uscite finecorsa e parallela PIN compatibile con la MM2001 quindi ai step e dir che puoi mandargli ai controller Bipolari micropasso della RTA che ho citato ho sbaglio?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 13:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di g.mosfet

Data registr.: 11-11-2006
Si ha ragione saviothecnic basta riprogrammare la mm2001 con il firmware che c'è sulla pagina V5.1 quindi GGC funziona con mm2001...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 23:09   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Non ho mai detto che non funzionasse la mm2001, ho tradotto io le istruzioni e me le ricordo nonstante l'arteriosclerosi . Ho semplicemente chiesto a Gilles Muller e mi ha detto che funziona con schede mm2001 compatibili ( come la pwm2001 o naturalmente la normale mm2001 ) oppure con la sua scheda di prossima uscita con driver bipolari. Bisognerebbe in effetti provare a collegare 1 driver bipolare come dice Savio e vedere se funziona, sarebbe una soluzione interessante. Gilles ha detto di no ma in effetti pensandoci e conoscendo la gestione dei segnali della mm2001 perchè non dovrebbe ?

Ciao

Lele

Bookmarks