Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 05, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 46
Salute a tutti e’ da un po’che non mi faccio vivo nel sito per troppi impegni.
Ho finito di costruire la meccanica di un prototipo di foratrice fatta con modicissima spesa.
Con l’elettronica ho avuto molti problemi specie col L298 per questo motivo ho fatto un po’ di ricerche in rete per un’alternativa ed ho trovato un driver per motori passo passo a 6 fili con un esempio di utilizzo di un L297 in abbinamento con dei transistor di potenza (al posto del L298) per non avere limiti nella corrente.

Questi schemi li ho reperiti in sito francese.

I miei dubbi sono:
- Gli zener di protezione sulle basi devono essere dimensionati sulla tensione di alimentazione delle bobine del pp.
- Se alimento a piu’ mi 35V ho sempre sul piedino 15 il controllo della corrente assorbita?
- INH1 e 2 entrambi negati non vanno collegati?

Allego file con schemi
Files allegati
Tipo file: doc progetto_pp.doc‎ (40,0 KB, 282 visite)
aduri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 00:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciAO ADURI
credo che piu che problemi con il 298 , il problema sia legato al tipo di motori che utilizzi.......
si certo in quello schema e ovvio che i diodi di ricircolo devono essere dimensionati in base al voltaggio e alla corrente di ricircolo che devono sopportare.
comunque se devo essere sincero , a suo tempo ne ho fatte di prove con schemi simili e onestamente nessuno di questi (cnc3ax compresa e ottimizzata ) mi ha convinto a prenderlo in considerazione seriamente.
comunque e sempre questione di motori utilizzati......

ciao


Citazione:
Originally posted by aduri@16 ottobre 2005, 18:46
Salute a tutti e’ da un po’che non mi faccio vivo nel sito per troppi impegni.
Ho finito di costruire la meccanica di un prototipo di foratrice fatta con modicissima spesa.
Con l’elettronica ho avuto molti problemi specie col L298 per questo motivo ho fatto un po’ di ricerche in rete per un’alternativa ed ho trovato un driver per motori passo passo a 6 fili con un esempio di utilizzo di un L297 in abbinamento con dei transistor di potenza (al posto del L298) per non avere limiti nella corrente.

Questi schemi li ho reperiti in sito francese.

I miei dubbi sono:
- Gli zener di protezione sulle basi devono essere dimensionati sulla tensione di alimentazione delle bobine del pp.
- Se alimento a piu’ mi 35V ho sempre sul piedino 15 il controllo della corrente assorbita?
- INH1 e 2 entrambi negati non vanno collegati?

Allego file con schemi
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 00:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 46
Grazie Totillos per la risposta e ben ritrovato comunque i motori che uso sono piccoli e con corrente di fase inferiore all'1A probabilmente ho fatto qualche fesseria.
Comunque se interessa ancora l'argomento sono riuscito a risolvere alcuni quesiti con l'aiuto di qualcuno che conosce veramente bene l'elettronica.
Il primo schema direi che e' da cassare in quanto il TIP31 per andare in saturazione (e quindi condurre x hfe<=30) necessita di 100mA ma il L297 ne puo' dare max 25mA quindi occorrerebbe anteporgli un altro transistor poi gli 1N4001 sono poco adatti perche' lenti e sopportano solo 1A.
Lo zener che occorre mettere nelle basi deve avere la Vz = alla tensione di alimentazione dei PP.

INH1 e INH2 non possono essere collegati quindi diviene impossibile il controllo in corrente.

Sto ancora valutando la possibbilita' di usare l'array anteponendogli
la logica per gestire INH1 e INH2.
aduri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scheda cnc rasghi81 CNC e Stampanti 3D 6 22 marzo 07 09:35
scheda mm 2001 ricamino CNC e Stampanti 3D 4 15 dicembre 06 21:36
scheda controllo fai da te pacio84 CNC e Stampanti 3D 2 24 maggio 06 21:23
Consiglio scheda stunt CNC e Stampanti 3D 1 16 marzo 06 11:01
non rileva la scheda.... lorei CNC e Stampanti 3D 6 20 ottobre 03 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002