Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 09, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fithos
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 143
Qualche consiglio

Salve Ragazzi,
purtroppo ora ho poco tempo e comincio solo con un paio di domande.

Fra i vari problemi insormontabili che ho trovato durante la progettazione della mia bella fresa cnc, ne ho trovato uno piccolo e stupido. Le viti.

Ho notato che le viti M6 M8 etc non hanno mai diametro 6mm, 8mm etc ma qualcosina di meno. Se faccio un buco da 6mm e poi ci ficco una bella vite M6, questa ci balla e va tutto a farsi friggere.

Ho pensato che le viti con la parte finale non filettata (hanno un nome specifico) possano essere utili in questo senso.

Ci ho visto bene o anche il diametro della parte non filettata non e' precisa ?

Lo so e' una cavolata ma non avendone una disponibile non posso misurare e di conseguenza sono mezzo bloccato con il progetto.

Avete un consiglio su questo aspetto apparentemente di poco conto ?

Grazie in anticipo e a presto per la prossima domanda ;)
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Ho notato che le viti M6 M8 etc non hanno mai diametro 6mm, 8mm etc ma qualcosina di meno. Se faccio un buco da 6mm e poi ci ficco una bella vite M6, questa ci balla e va tutto a farsi friggere.
Scusa ma il buco da 6 a cosa ti serve? lo sai che per maschiare un M6 devi forare da circa 4,8?
Se invece devi solo fare dei supporti dove le viti ci girano dentro puoi risovere tranquillamente forando da 5,8 le punte dal ferramenta ti costano poco più di un euro.



Citazione:
Ci ho visto bene o anche il diametro della parte non filettata non e' precisa ?
Certo che è precisa e sono precise,sono tutti componenti normalizzati che seguono scrupolosamante delle misure date da tabelle.


Direi che devi essere un pò più chiaro anche se non hai tempo altrimenti chi ti legge non capisce nulla e non ti può aiutare

Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Se vuoi usare la precisione delle viti per fare degli accoppiamenti precisi tra pezzi, ad esempio un 90 gradi lascia perdere.
Devi fare degli "incastri" se vuoi che i pezzi quando stringi le viti vadano nella loro posizione, oppure delle forature precise in tolleranza per infilarci delle spine in acciaio.

Per incastro intendo come in foto, il pezzo nero entra 2mm dentro ad una fresata sul pezzo di alluminio. Scusa per la foto schifosa ma è fatta con il telefonino!!!
Icone allegate
Qualche consiglio-incastro.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 14 giugno 09 alle ore 21:20
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualche consiglio. Baron_snoopy Elimodellismo Principianti 12 22 giugno 11 08:35
si cerca un aliante e qualche consiglio marcoextra Aeromodellismo 2 02 luglio 08 12:30
Qualche consiglio! muggio70 Elimodellismo Principianti 3 07 gennaio 07 23:22
qualche consiglio... liuk91 Aeromodellismo Alianti 13 01 maggio 06 00:08
Esky lama... qualche consiglio? mattiamerlo Elimodellismo Principianti 5 12 aprile 06 01:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002