Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 09, 22:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
profscan capriccioso

sapete dirmi dove sbaglio ?come al solito disegno un fianco del protopiper dxf r12 importo in profscan e genero il file.dat per gmfc.importo il file in gmfc e nella parte anteriore dietro al supporto motore la parte cerchiata del secondo disegno anziché un taglio curvo mi fa un taglio diritto. mentre se iporto il file direttamente dxf mi compaiono delle linee di taglio nere
Files allegati
Tipo file: dxf fianco.dxf‎ (382,3 KB, 180 visite)
Tipo file: dxf fianco cerchiato.dxf‎ (382,4 KB, 153 visite)
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 00:46   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Devi discretizzare la parte curva con una poligonale. Mi ci ero già scornato e mi ero fatto fare da un amico una macro per esplodere gli archi in segmenti.... mo ci guardo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 01:21   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ho ricostruito i passaggi.... con Autocad uso il comando DIVIDE e poi seleziono i punti e li esporto in txt con il lisp che ovviamente non mi funge sul pc di casa.... poi al file di testo aggiungo pline per creare la polilinea, lo rinomino come scr e lo carico come script...
Peccato che non funge il lisp.... ... domani chiedo al collega, mi sono già mandato una mail con l'output del lisp.

Appena posso te lo converto.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 09, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ti ringrazio ora cerco di tradurre cosa hai scritto devo fare qualche lezione di cad. per adesso ti ringrazio
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 01:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
sapete dirmi dove sbaglio ?come al solito disegno un fianco del protopiper dxf r12 importo in profscan e genero il file.dat per gmfc.importo il file in gmfc e nella parte anteriore dietro al supporto motore la parte cerchiata del secondo disegno anziché un taglio curvo mi fa un taglio diritto. mentre se iporto il file direttamente dxf mi compaiono delle linee di taglio nere
Scusa mal nel secondo disegno non ho capito cosa devi tagliare con quel cerchio,comunque non hai disegnato una polinea chiusa, i cerchio è separato della fusoliera,devi unire tutto.
Ti allego il primo profilo ma a quello credo ci sarai arrivato da solo.
Files allegati
Tipo file: zip fianco.zip‎ (8,5 KB, 18 visite)
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 09:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Utilizzi Autocad come cad?
Se si, esiste un comando che si chiama "regiona" che ti unisce i vari segmenti spezzati in una unica polilinea chiusa.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Scusa mal nel secondo disegno non ho capito cosa devi tagliare con quel cerchio,comunque non hai disegnato una polinea chiusa, i cerchio è separato della fusoliera,devi unire tutto.
Ti allego il primo profilo ma a quello credo ci sarai arrivato da solo.
ti ringrazio il secondo disegno quello cerchiato era per evidenziare la parte che veniva una linea in profscan anziché una curva.avevo risolto con un sistema piu semplice ma poco preciso avevo ricalcato tutto con il comando polilinea.cmq grazie.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Utilizzi Autocad come cad?
Se si, esiste un comando che si chiama "regiona" che ti unisce i vari segmenti spezzati in una unica polilinea chiusa.
non conoscevo questo comando sono un super principiante proverò ad utilizzarlo.ti ringrazio del consiglio.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

so di aver superato il limite ma non ci arrivo.so gnurant. potreste spiegarmi con passaggi semplici come si ottiene un disegno pieno di curve digeribile da profscan? esempio. disegno un uovo come quello allegato, lo disegno utilizzando 4 archi . poi con il comando (regiona )oppure (unisci polilinea) lo trasformo in una polilinea chiusa.se lo importo in profscan non compare nulla .come consigliatomi da ivan ricalco il disegno con il comando polilinea e risolvo. sinceramente come soluzione non mi piace .da come ho capito bisogna trasformare la polilinea in punti come consigliatomi da doc ho provato ma non riesco se siete così gentili da spiegarmi i vari passaggi o un discussione dove se ne parla ve ne sono grato.ciao
Files allegati
Tipo file: dxf dima fusoliera fox.dxf‎ (20,0 KB, 150 visite)
Tipo file: dxf prova dima fosoliera.dxf‎ (7,6 KB, 147 visite)
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
so di aver superato il limite ma non ci arrivo.so gnurant. potreste spiegarmi con passaggi semplici come si ottiene un disegno pieno di curve digeribile da profscan? esempio. disegno un uovo come quello allegato, lo disegno utilizzando 4 archi . poi con il comando (regiona )oppure (unisci polilinea) lo trasformo in una polilinea chiusa.se lo importo in profscan non compare nulla .come consigliatomi da ivan ricalco il disegno con il comando polilinea e risolvo. sinceramente come soluzione non mi piace .da come ho capito bisogna trasformare la polilinea in punti come consigliatomi da doc ho provato ma non riesco se siete così gentili da spiegarmi i vari passaggi o un discussione dove se ne parla ve ne sono grato.ciao
Io uso Scan2dat, copio e incollo la spiegazione trovata in questo forum,non c'è stato ancora nulla che non sia riuscito a trasformare.
Ti allego anche il file DAT che ho creato e che Profscan apre tranquillamente.

Non ti preoccupare, se tu sei duretto Autocad è uno scoglio..e
Il file che mi hai mandato non era una polilinea.
Per farlo diventare tale ho dato il comando _pedit , alla richiesta di selezionare una polilinea ho selezionato uno dei segmenti, mi ha risposto che non era una polilinea e se volevo trasformarlo in polilinea, ho risposto Si Alla richiesta digitare un'opzione, ho risposto U unisci, alla richiesta selezionare oggetti ho selezionato tutte le altre linee che volevo aggregare. Dopo di che mi ha detto di aver aggiunto alla polilinea iniziale altri tre segmenti trasformando il tutto in una unica polilinea.
Un altro sistema sarebbe quello di dare il commado Contorno _boundary Clicchi dentro la tua area e ti crea automaticamente un contorno o polilinea che sono la stessa cosa.
Fatto.
Poi ho lanciato scan2dat.lisp ed ho trasformato la polilinea in un file dat a 1000 punti e mi ha creato anche il file dat che ci serviva.
Allego i due files.
Sperom.zip
Allora in Autocad:
Strumenti
Carica applicazione
Vai dove si trova scan2dat.lisp e lo carichi.
Fatto?
Bene digita sulla barra di comando di Autocad scan2dat e partirà l'applicazione che ti chiede la Lingua di preferenza
Il nome che vuoi dare al file (attento dove lo mette se non sei sicuro dagli tutta la pat altrimenti dopo fai una ricerca)
Se vuoi contrassegnare i punti (digli di no)
Seleziona la polilinea o spiline.
Dagli il numero di segmenti in cui vuoi dividere la polilinea.
Ti chiede se vuoi invertire il senso della curva (digli di no)
Ti chiede se vuoi aggiungere un altro segmento di polilinea o se hai finito (digli di si).
Ti chiede se vuoi scrivere qualche notazione nel file dat (non serve nulla) dai enter ed è fatto.
Se hai dei punti obbligati per i quali vuoi passare nello stesso momento avendo due sagome differenti, basta che fai tante polilinee consecutive e quando ti chede alla fine se vuoi aggiungere un altro segmento dici di si facendo attenzione che segmenti corrispondenti siano suddivisi nello stesso n° di parti.
Fatto?
Poi passa dal tesoriere
Files allegati
Tipo file: zip prova.zip‎ (9,8 KB, 31 visite)
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
triton 2 capriccioso treno9 Aeromodellismo Alianti 4 24 marzo 09 17:50
i dxf su profscan raptorv2 CNC e Stampanti 3D 6 30 dicembre 08 12:06
brushless capriccioso richtofen Elimodellismo Motore Elettrico 0 16 gennaio 08 21:44
Cad, Polilinea, Profscan... claudio476 Software 1 31 agosto 07 11:07
Triton capriccioso... td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 21 aprile 05 19:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002