Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 09, 15:43   #11 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
PC è OK
Errore che molti fanno: il motore non funziona come i classici motori elettrici dove ad un aumento dello sforzo risulta una richiesta di maggiore corrente.
La corrente max assorbible è settata sul ponte, ovvero, se setti 1 ampere, il motore assorbe 1 ampere. Se tale ampere è sufficiente per superare lo sforzo richiesto allora ok, se non è sufficiente il motore stalla. Tutto qua.
Non credo tu possa superare i 2 ampere perchè è il max che l' integrato l298 può fornire.
Il problema è che a tale amperaggio il calore diventa tanto ed è facile farli saltare. Non superare i 1.5 ampere su quei ponti (già sono tanti).
Il test delle dita è il migliore : tocca integrati e motori e monitora le temperature.... Anche la prova nasale va bene . Se senti puzza di bruciato, spegni tutto!!!
Non ti sto prendendo in giro, io ho fatto così su cinsigli ricevuti in altri forum.

Per il collegamento credo che il bipolare parallelo sia migliore dal punto velocistico per i motori
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 19:12   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ok per il test delle dita...
La corrente impostata sui driver è il limite massimo di corrente che scorrerà sugli avvolgimenti.
Quando il motore è fermo o gira lentamente verrà effettivamente assorbita quella corrente,però quando si sale con la frequenza di commutazione il motore assorbe meno per effetto dell'induttanza degli avvolgimenti.
Su un induttanza la corrente è in ritardo rispetto alla tensione, quella che crea il campo magnetico è la corrente, quindi quando la commutazione diventa più veloce, la corrente non fa in tempo a salire e come risultato il campo magnetico diminuisce.
Per ovviare a questo problema si tende ad alimentare i motori con una tensione maggiore, sempre che i driver lo supportino oppure ad inserire una resitenza in serie all'avvolgimento anche se non è la soluzione ottimale.
Per leggere l'effettiva corrente che scorre sugli avvogilemti il metodo migliore è inserire in serie all'avvolgimento una resistenza da 0,1 Ohm e poi leggere con un tester (meglio un oscilloscopio) la tensione ai capi della resistenza.
Tramite la legge di ohm si risale alla corrente che scorre, 0,1V letto corrisponde ad 1A di corrente.
In rete ci sono degli ottimi tutorial sui passo passo, che spiegano questo fenomeno Il problema della massima velocità di rotazione
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 15:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Scusate il ritardo nella risposta, ma vorrei chiedere una delucidazione, ma la corrennte di 2A specificata sul datasheet del l298 è totale o è la corrente per ogni fase? È da 2 giorni che faccio delle prove e l'amperometro mi segna 3A in tenuta, ma l'integrato non scalda un granche (ci si tiene su le dita alla grande) e penso che dopo un quarto d'ora con il motore fermo in tenuta e quella corrente, dovrebbe essere già fritto.

Bookmarks