Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 19:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
Question velocità motori con GMFC

Dopo aver tagliato un po di ali ho pensato di fare qualche fusoliera.
Il mio problema è che per tagliare un troncone ci mette 15-20 min e mi sembra un po troppo.
La velocità è stata impostata al limete dei motori, il problema viene dal fatto che certe parti me le fa velocemente e altre lentamente.
Quello che volevo chiedere è come faccio ad aumentare la velocità in quei punti in cui il filo va piano?

GRAZIE
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 00:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

scusa che motori hai usato a che velocità massima riesci a tagliare ,passo della vite?
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 01:22   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
la velocità comunque diminuisce anche in base a cosa dovrai tagliare, alla forma tanto pe capirci, ci sono forme complesse dove il filo per forza va piano, comunque dipende infatti da che mtori hai e dal passo delle vite, conta che per tagli buoni difficilmente si va oltre i 3mm/s

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 19:30   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
I motori sono da 6V 400passi
L'asse X ha la cingli quindi il passo è 80
L'asse Y a vite M10 quindi 1.5
Le velocità massime sono: X=100mm/s Y=2.5mm/s

Quello che sto tagliando sono tronchi di fusoliera, il problema è che per farne uno ci mette 20 min.
Il problema viene dal fatto che il filo cambia velocità e in certi punti va bene in altri va troppo lento.Da cosa dipende questo? C'è un modo per rendere la velocità costante?
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 20:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, la velocità di taglio è costante di sicuro, cosa cambia è la velocità dei motori. Posta il file che ci guardiamo.

Ciao

Lele
Vecchio 04 febbraio 09, 23:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolopux

Data registr.: 23-11-2003
La cosa migliore è strutturare la macchina con stesso sistema per gli assi x e y.
Io ho usato 4 motori da 48 passi e 4 barre filettate da 6 mm (1 mm per giro), in questo modo ho una precisione (trascurando i giochi) di 1/48 di mm che è più che sufficente per il taglio del polistirolo.
Con i motori da 48 passi riesco a tagliare con velocità di quasi 8mm al sec senza perdere passi usando una scheda elettronica autocostruita (quella con i PIC12C509 e gli ULN2804.
Prima usavo motori da 200 passi e la macchina era lentissima, li ho cambiati appena possibile con quelli da 48
Se con la tua macchina tagli un cubo di polistirolo e durante il percorso orizzontale va veloce mentre quando va in verticale è lenta allora c'è un errore nella taratura delle velocità.
Il percorso di taglio deve essere a velocità costante in tutte le direzioni altrimenti le tarature della temperatura del filo vanno tutte a farsi benedire.
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da paolopux Visualizza messaggio
Con i motori da 48 passi riesco a tagliare con velocità di quasi 8mm al sec senza perdere passi usando una scheda elettronica autocostruita (quella con i PIC12C509 e gli ULN2804.
oddio che si costante per tutto il taglio non lo so...
comunque non è sempre la stessa, per esempio io ho una velocità max di 3,125mm/s che però in alcuni tagli scende, magari anche a 2mm/s dipende dal taglio, in ali rastremate una parte va veloce e una pianissimmo, ecco che la velocità totale diminuisce, il programma ( parlo di gmfc) analizza il pezzo che devi tagliare e poi in base alla velocità max che hai impostato nei parametri di configurazione, sceglie qual è la migliore, in base anche alle temperature min/max inserite.

La velocità costante e max ce l'ho solo settando come materiale il DEPRON, che se vai a vedere nell'impostazioni, puoi settare solo una velocità e una temp; mentre per tutte le altre sono doppie e li la velocità cambia, a volte anche di parecchio.

Dai comunque posta il pezzo che vediamo un po'

per paolopux
ma tu riesci a tagliare a 8mm/s ? avrai il filo incandescente, minimo perche con velocità cosi si alte il filo deve essere caldissimo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 20:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
La velocità costante non è quella dei motori, ma quella del filo in corrispondenza dei due profili assegnati. GMFC calcola il tratto del profilo con la velocità più bassa ( in base alla velocità massima dei mkotori e la larghezza della tua tavola, nonchè la posizione del blocco) e te la imposta come massima, in questo modo non potrai impostare una velocità di taglio superiore perchè in quel tratto il filo dovrebbe rallentare. Certo che poi i motori accelerano o rallentano in base alla proiezione della traiettoria sul piano dei due carrelli X.
Sembra complicato ma non lo è.

Ciao

Lele

Bookmarks