| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: toscana
| aiuto sono nuova... cnc hobbista
ciao a tutti sono nuova, sto cercando una soluzione a poco prezzo per una cnc io sono un hobbista che realizza per adesso con traforo elettrico sagome in legno e mdf che poi vengono pitturate o decorate e vorrei trovare una soluzione per sveltire e rendere preciso il lavoro...diciamo taglio da un minino di 5cm ad un max di 30 ma raramente e taglio quasi sempre compensato da 3mm 4mm 5mm legno da 1cm e mdf da 1 cm mi serve proprio usare il pc per farle più veloci e non voglio spendere molto la mia è una passione e non sempre remunerata :cry: avevo visto su ebay un offerta per una ontron ma ho letto che è diff da montare e non molti si sono trovati bene e vorrei sapere se ne vale la pena comprarla o se esiste qualcosa di + economico... il mio budget è 500-700 euro il mio non è un lavoro professionale e quindi chiedo auuto a voi per scegliere ![]() grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
vedo che sei toscana, ma di dove ?? Io sono di Vinci (FI) e se non sei troppo distante potremmo anche scambiare 2 opinioni di persona o al telefono. Riguardo ad una fresa per lavorare fino all'MDF da un centimetro, penso che con 500-700 euro sia difficile da trovare. Se la prendi troppo esile rischi di buttar via soldi. Mi sembra di ricordare che una molto spartana si potesse trovare con qualcosa di più di quella cifra, ma non oltre i 1.000, non ricordo più la marca però !!! Provo ad informarmi da un'amico e se riesco a sapere qualcos'altro ti informo. Magari nel frattempo qualcun'altro ti darà qualche buon consiglio..... Buona ricerca......... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
potresti provare a chiedere nel forum di CNCitalia, forse qualche CNC in MDF a basso costo la trovi, visto che tagli solo legno e se non devi tagliare ultrapreciso, e veloce, dovrebbe andare bene, considera che comunque 1cm di profondità lo tagli in almeno 3 passate... se non 4.. altrimenti si rischia di rompere la fresa, o che i motori perdano passi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Tagliavo e taglio anche io con il traforo elettrico,il problema è che se tu devi fare delle sagome ad incastro (non dirmi che non hai mai fatto un puzzle col traforo) non capisco come tu possa farlo con una CNC. Le lame che usiamo sono sottili forse 0.5 dico bene? che tipo di fresa potresti usare per un lavoro del genere? Se invece devi tagliare delle sagome semplici allora puoi giraci attorno anche se il consumo di materiale è tanto. Ti allego una foto per farti capire cosa sto dicendo ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Ci sono anche delle fresette da 0,5 0,8 e via dicendo, per i puzzle non vedo dove sia il problema, non so gli spessori che usi per farli ma non credo che siano inferiori di 1mm. Il problema delle fresette è che al minimo errore si spezzano. Il bello cel pantografo è la ripetibilità del lavoro, ora impiego più tempo a disegnare che a tagliare. Il puzzle in foto l'ho tagliato con una fresa da 1mm, il materiale è pioppo da 3mm. Complimenti per i vostri lavori.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: toscana
|
che modello di traforo hai? no no sono sempre sui 3mm nn scendo mai sotto io ho un traforo enihell ma ancora devo prendere la mano sui tondi e per gli intersi interni uso il dremel ma credo che mi prenderò quella specie di accessorio che fa da penna che forse mi da più manualità |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-09-2004 Residenza: Monza e Brianza
| Citazione:
Molto carini gli oggetti che componi e se avevo qualche dubbio che tu fossi donna ora decisamente non ne ho più ![]() Tra gli animaletti prova ad aggiungere gufi ed elefanti! sono richiestissimi, molti fanno la collezione.... Comunque per quello che devi tagliare si potrebbe provare a studiare se ne vale la pena di prendere fresa una CNC! dubito comunque che sia il sistema migliore. A te ci vorrebbe un taglio laser, il problema è che ti lascia i contorni neri ma potresti poi dargli una passatina con dischi abrasivi non dovrebbe essere un lavoraccio! Già 10-15 anni fa mi regalarono un veliero da montare e i pezzi erano pre tagliati al laser; precisione ottima! Magari potresti pensare di contattare qualche azienda e farteli tagliare in quantità accettabili, hai detto che è un hobby ma allora perchè tagliare i tempi con una CNC? ![]() Fai bene i conti, se le quantità sono decenti i prezzi diventano INTERESSANTI.... Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |