Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 09, 19:55   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
Ciao Doc , ma sei sicuro che e' polistirolo, a me sembra carbone,che sia gia arrivata la befana?
Scherzo,(ti faccio gli auguroni) e ti dico la mia,
mi parre che Jedicut tagli in maniera diversa a gmfc,cioe, con gmfc entri tagli e riesci,tutto di botta,jedicut entra taglia( parte sotto),esce,rientra e taglia (parte sopra),per poi uscire definitivamente, questo da quanto ho capito sono le impostazioni di defoult,ho chiesto a Tetzuo e secondo lui lo fa per evitare che il calore "sbalzi" di meno sul poli e faccia una cosa tipo la tua.
Probabilmente ho detto una mega "beli...ta"e non ho capito un h del taglio.ma puoi provare a tagliare in piu tempi (sempre se non ti servono intatti sia il positivo che il negativo) e mentre tagli la parte sopra fissi la parte sotto(non mi sono capito nemmeno da solo,se la cosa puo essere intelligente vi spiego meglio in un secondo tempo)
Vecchio 03 gennaio 09, 20:44   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lelelodigiani

Data registr.: 03-01-2005
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Per telefono mi hai colto alla sprovvista, non mi ricordavo bene. Sono andato a vedere le foto dei miei tagli di calibrazione e sono tutti così, meno accentuati ma così. L'ideale sarebbe che il punto zero del rettangolo fosse nell'angolo inferiore sinistro. Ma visto che non è un problema che si riscontra nelle ali in quanto il filo entra ed esce dal bordo d'uscita, fregatene e prendi la misura per la calibrazione nella parte più larga del rettangolo. Non è molto scientifico ma funziona. Bisognerebbe dire a Gilles di mettere come taglio di prova un rettangolo come detto sopra, magari glielo faccio notare e gli mando il file.

Ciao e buona domenica..
Lele
Vecchio 04 gennaio 09, 01:55   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Mi vuoi dire che durante il taglio ti si muove il poli?
Farò un video tanto per capire....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 11:56   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Per telefono mi hai colto alla sprovvista, non mi ricordavo bene. Sono andato a vedere le foto dei miei tagli di calibrazione e sono tutti così, meno accentuati ma così. L'ideale sarebbe che il punto zero del rettangolo fosse nell'angolo inferiore sinistro. Ma visto che non è un problema che si riscontra nelle ali in quanto il filo entra ed esce dal bordo d'uscita, fregatene e prendi la misura per la calibrazione nella parte più larga del rettangolo. Non è molto scientifico ma funziona. Bisognerebbe dire a Gilles di mettere come taglio di prova un rettangolo come detto sopra, magari glielo faccio notare e gli mando il file.

Ciao e buona domenica..
Lele
Ho accentuato il difetto riducendo le corde. Maggiori sono le corde e minore è il problema.
Gilles è a conoscenza del problema? Mi vien da pensare che se fa questo difetto è un problema di messa a punto della macchina, altrementi avrebbe segnalato la cosa.
A prescindere da ciò, per evitare l'imbarcamento ritengo che possa essere utile avere il blocco di dimensioni maggiori del taglio in modo che il calore si disperda maggiormente consentendo a parte del blocco di mantenere una temperatura minore e la forma.
Non avendo molta esperienza non so se il problema è influenzato molto dalla "qualità" o meglio varietà del materiale in questione; forse il polistirene sente di meno il calore. Può darsi che sia un problema di umidità e stagionatura del polistirolo. Gente che taglia di mestiere mettere a stagionare ed asciugare il materiale per molto tempo prima di usarlo e ha detto che se umido tende ad imbarcarsi... non se sia questo il caso.
Avrei anche una domanda sul kerf ma apro una discussione a parte....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 04 gennaio 09, 14:51   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Mi vuoi dire che durante il taglio ti si muove il poli?
Farò un video tanto per capire....
Se intendi all'interno del taglio la risposta è si, e penso che sia inevitabile; oltre un certo punto del taglio il poli rimane attaccato per pochi millimetri e la vedo dura che riesca a volare. Una soluzione è cambiare il punto di ingresso del filo, comet ti dicevo prima. Giusto per curiosità, adesso che hai fatto la calibrazione, prova a tagliare un'ala e vedere come sono le misure.

Ciao

Lele
Vecchio 04 gennaio 09, 23:59   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Se intendi all'interno del taglio la risposta è si, e penso che sia inevitabile; oltre un certo punto del taglio il poli rimane attaccato per pochi millimetri e la vedo dura che riesca a volare. Una soluzione è cambiare il punto di ingresso del filo, comet ti dicevo prima. Giusto per curiosità, adesso che hai fatto la calibrazione, prova a tagliare un'ala e vedere come sono le misure.

Ciao

Lele
Nein hai interpretato male: durante il taglio, quando ancora buona parte del taglio manca il poli si inarca per il calore falsando il taglio della rimanente parte... essendo il poli momentaneamente dilatato il filo va a tagliare zone di polistirolo che non dovrebbero esserlo e viceversa... quando si raffredda la forma è... deformata....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 05 gennaio 09, 00:23   #17 (permalink)  Top
User

Ah, messa così è un'altra cosa, scusa...avevo capito male. Questo non mi è mai successo !
Quando risolvi facci sapere come hai fatto

Ciao

Lele
Vecchio 05 gennaio 09, 00:56   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Quando risolvo.... te posseno.... chiedevo a te / voi.... io non so dove iniziare a tirar le capocciate.... al massimo posso provare a cambiare materiale...

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 05 gennaio 09, 12:22   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
a sto punto mi sa che ti conviene cambiare materiale.. ma comunque hai provato a tagliare un'ala ? io le calibrazioni le faccio tagliando alelette, taglia taglia alla fine arrivo a tagli perfetti e dalle dimensioni correttamente impostare, il rettangolo non l'ho mai considerato, e ne ho tagliati anche parecchi... con un amico abbiamo tagliato il suo plastico per la tesi in architettura, un botto di palazzine dalle forme più svarite, tutto in poli leggerissimo, misure rispettate al mm
Icone allegate
Problema taglio poli-tesi-3-.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 17:53   #20 (permalink)  Top
User

Eh già...quando hai una cnc scopri di avere un sacco di amici !
Per le capocciate scegli pure l'angolo che vuoi, basta che quando hai finito ti ricordi di dirci come hai risolto !

Ciao

Lele

Bookmarks