Discussione: Problema taglio poli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 11:56   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Visualizza messaggio
Per telefono mi hai colto alla sprovvista, non mi ricordavo bene. Sono andato a vedere le foto dei miei tagli di calibrazione e sono tutti così, meno accentuati ma così. L'ideale sarebbe che il punto zero del rettangolo fosse nell'angolo inferiore sinistro. Ma visto che non è un problema che si riscontra nelle ali in quanto il filo entra ed esce dal bordo d'uscita, fregatene e prendi la misura per la calibrazione nella parte più larga del rettangolo. Non è molto scientifico ma funziona. Bisognerebbe dire a Gilles di mettere come taglio di prova un rettangolo come detto sopra, magari glielo faccio notare e gli mando il file.

Ciao e buona domenica..
Lele
Ho accentuato il difetto riducendo le corde. Maggiori sono le corde e minore è il problema.
Gilles è a conoscenza del problema? Mi vien da pensare che se fa questo difetto è un problema di messa a punto della macchina, altrementi avrebbe segnalato la cosa.
A prescindere da ciò, per evitare l'imbarcamento ritengo che possa essere utile avere il blocco di dimensioni maggiori del taglio in modo che il calore si disperda maggiormente consentendo a parte del blocco di mantenere una temperatura minore e la forma.
Non avendo molta esperienza non so se il problema è influenzato molto dalla "qualità" o meglio varietà del materiale in questione; forse il polistirene sente di meno il calore. Può darsi che sia un problema di umidità e stagionatura del polistirolo. Gente che taglia di mestiere mettere a stagionare ed asciugare il materiale per molto tempo prima di usarlo e ha detto che se umido tende ad imbarcarsi... non se sia questo il caso.
Avrei anche una domanda sul kerf ma apro una discussione a parte....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando