Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani Per telefono mi hai colto alla sprovvista, non mi ricordavo bene. Sono andato a vedere le foto dei miei tagli di calibrazione e sono tutti così, meno accentuati ma così. L'ideale sarebbe che il punto zero del rettangolo fosse nell'angolo inferiore sinistro. Ma visto che non è un problema che si riscontra nelle ali in quanto il filo entra ed esce dal bordo d'uscita, fregatene e prendi la misura per la calibrazione nella parte più larga del rettangolo. Non è molto scientifico ma funziona. Bisognerebbe dire a Gilles di mettere come taglio di prova un rettangolo come detto sopra, magari glielo faccio notare e gli mando il file.
Ciao e buona domenica..
Lele |
Ho accentuato il difetto riducendo le corde. Maggiori sono le corde e minore è il problema.
Gilles è a conoscenza del problema? Mi vien da pensare che se fa questo difetto è un problema di messa a punto della macchina, altrementi avrebbe segnalato la cosa.
A prescindere da ciò, per evitare l'imbarcamento ritengo che possa essere utile avere il blocco di dimensioni maggiori del taglio in modo che il calore si disperda maggiormente consentendo a parte del blocco di mantenere una temperatura minore e la forma.
Non avendo molta esperienza non so se il problema è influenzato molto dalla "qualità" o meglio varietà del materiale in questione; forse il polistirene sente di meno il calore. Può darsi che sia un problema di umidità e stagionatura del polistirolo. Gente che taglia di mestiere mettere a stagionare ed asciugare il materiale per molto tempo prima di usarlo e ha detto che se umido tende ad imbarcarsi... non se sia questo il caso.
Avrei anche una domanda sul kerf ma apro una discussione a parte....