Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 13, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2013
Ok grazie, appena possibile faccio le prove..... per 209 intendi i 298 suppongo.

Tnx
Whoami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 18:23   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 14-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Whoami Visualizza messaggio
Ok grazie, appena possibile faccio le prove..... per 209 intendi i 298 suppongo.

Tnx
Si sono slittato in là di un tasto.
Vecchio 25 marzo 13, 21:54   #3 (permalink)  Top
User

Non ho ancora avuto tempo da dedicare alle prove ma mi sono reso conto di una cosa, il motore che si surriscalda oppone più resistenza alla rotazione rispetto agli altri 2, questo da scollegato e con i fili non a contatto tra loro.

Non so se possa essere causa o conseguenza ma direi che questo motore è andato.

Altra cosa di cui mi sono reso conto è che la scheda dovrebbe erogare 2A, questi motori sono da 2,1A, quindi appena posso dissaldo il 298 dell'asse x, collego altri 2 motori con assorbimento minore e provo, ho 2 minebea astrosyn 17PM-K307-G6ST che dovrebbero essere unipolari/bipolari e a circa 1A o poco meno per fase.

I diodi per controllarli li dissaldo?

Tnx
Vecchio 26 marzo 13, 21:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Danielxan

Data registr.: 14-05-2006
Un primo controllo lo puoi fare anche senza dissaldarli.
Vecchio 06 aprile 13, 18:11   #5 (permalink)  Top
User

Rieccomi, ho fatto le prove e i diodi sembrano essere ok, ho rimosso il 298 dell'asse X e alimentato a 24V i motori.

Ho provato diversi motori:

Ma il risultato è sempre lo stesso, ruotano a scatti, regolando i trimmer per la vref2 e vref3 a seconda dei motori collegati.

Ho collegato i 3 led e gli assi Y e Z lampeggiano quando si muovono gli assi con il jog di mach3.

Nel frattempo mi hanno regalato degli azionamenti Motioncontrols in kit e ho provato a collegare un solo asse e a configurare mach3 e girano perfettamente, quindi il cavo parallelo e mach3 funzionao, ho ripassato più e più volte la disposizione componenti sulla chimera per verificare che non ci fosse qualche stupido errore ed è tutto a posto, ho controllato con una lente le piste del circuito per verificare che non ci fossero dei corti invisibili ad occhio e non ho rilevato nulla, non capisco dove stia il problema.
Vecchio 17 giugno 13, 21:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di skay815

Data registr.: 09-06-2011
Salve ragazzi ho appena finito di montare la mia chimera ma non ho il coraggio di provarla ho settato la mia chimera a +5 e fin li ci sono le Vref non ho proprio idea di come settarle peche ho motori di recupero stampanti dove non è scritto nulla ma questo è il meno passiamo al programma emc2 ho provato a settarlo mi sa che non ci ho capito nulla in alcuni post parlano di wizard ma nel mio emc2 non esiste e allora ho provato nel file configs>stepper>standard_pinout.hal e li non so proprio dove mettere le mani per la configurazione della porta parallela non ho proprio idea come fare a configurare questi pin
8=> half/full
9=> enable
10=>finecorsa x
11=> finecorsa y
12=> finecorsa z
13=> non connesso
etc.
non ho proprio idea di cosa devo scrivere se qualcuno può postare la sua configurazione dei pinout io prendo spunto e mi regolo di conseguenza non vorrei fare arrosti con molto fumo
grazie a tutti coloro che sosterranno il mio progetto
skay815 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 17:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabryfly

Data registr.: 20-08-2006
Salve anche io sto per montare la Chimera per sostituirla a una che ho gia' ma fa
Mi interessava sapere se per caso c'e' qualche modifica in vista per due relay per comandare mandrino e aspiratore o altro ?
Un grosso complimento al maestro che la progettata
Fabry
fabryfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione