Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 08, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
mm 2001?

Scusate l'estrema ignoranza ma la mm 2001 (elettronica) si prende gia fatta da qualcuno o c'e uno schema e si costruisce "fai da te"?
Grazie
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 18:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Fai da te, non c'è un kit.

non so, forse alcuni utenti del forum la fanno anche per altri, aspetta altre risposte.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 17:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
Scusate l'estrema ignoranza ma la mm 2001 (elettronica) si prende gia fatta da qualcuno o c'e uno schema e si costruisce "fai da te"?
Grazie
ciao
Se vuoi io le monto nel tempo libero,ora ne ho una disponibile oppure fai una ricerca nel mercatino vendo anche macchina completa, solo macchina o solo elettronica

Saluti
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 18:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
grazie mille ma la mia era piu una curiosita,per mia sfortuna non ho spazio dove montare una meccanica,ma siccome tra poco qua c'e il Marc(una fiera di elettronica ecc...) e vendono anche queste belle cosine.. volevo vederla dal vivo (se era una cosa commerciale),mi sa che restero a bocca asciutta.
Grazie lo stesso..
Ps. se mi prende la "scimmia"di comperare una cosa che non potro mai usare,come posso valutare la qualita di una scheda di questo tipo?
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 20:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
grazie mille ma la mia era piu una curiosita,per mia sfortuna non ho spazio dove montare una meccanica,ma siccome tra poco qua c'e il Marc(una fiera di elettronica ecc...) e vendono anche queste belle cosine.. volevo vederla dal vivo (se era una cosa commerciale),mi sa che restero a bocca asciutta.
Grazie lo stesso..
Ps. se mi prende la "scimmia"di comperare una cosa che non potro mai usare,come posso valutare la qualita di una scheda di questo tipo?
Se mangi,dormi,guardi la tv in piedi allora credo che tu non possa montarla da nessuna parte
Sai per la fresa ci sono tantissime possibilità, io stesso me la sto facendo e ho scelto di fare i ponti di Fiser dopo tanti mal di testa su quale scheda scegliere ma per le tagliapolistirolo credo proprio che questa sia la soluzione più economica,più semplice e che funziona meglio!
Non lo credo solo io ma è quello che ho letto qui sul forum;ai tempi mi sono letto tutti i messaggi dall'inizio anche perchè non avevo idea di cosa fosse una TGA, insomma mi sono documentato un pochino.

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 20:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
allora penso che lascero la scimmia a casa(se ci sta)
mi limitero a finire "l'archetto motorizzato",che gia ho dovuto fare pieghevole!!.
per la cnc mi ci vorrebbe una stanzetta dei"giochi",o mandare via la moglie,non so pe ora cosa mi conviene se cambiare casa o il divorzio.... faccio 2 conti e poi vedo
ps. altra piccola curiosita,quanto si puo fare piccola una taglia poli,cioe,l'elettronica supporta tutte le dimensioni?o c'e un limite fisico o empirico?
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 20:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
allora penso che lascero la scimmia a casa(se ci sta)
mi limitero a finire "l'archetto motorizzato",che gia ho dovuto fare pieghevole!!.
per la cnc mi ci vorrebbe una stanzetta dei"giochi",o mandare via la moglie,non so pe ora cosa mi conviene se cambiare casa o il divorzio.... faccio 2 conti e poi vedo
ps. altra piccola curiosita,quanto si puo fare piccola una taglia poli,cioe,l'elettronica supporta tutte le dimensioni?o c'e un limite fisico o empirico?
Nessun limite fisico,l'elettronica però supporta motori fino ad 1A anche se qualcuno montanto gli uln 2803 "doppi" è riuscito a far andare bene motori da 2A.Poi ovviamente ci sono modifiche e nuove MM2001 agiornate tipo la MM2008.
Personalmente non vedo a cosa serva montare per una TGA motori da più di 2A! uso motori da 0,2A che volendo mi muovono la meccanica a 5mm/sec ma da prove fatte ho visto che i tagli migliori li ottengo intorno a 1,6mm/sec.
Dipende tutto da cosa vuoi tagliare, quale dimensione, solo quello ti può far decidere su quanto farla "ingobrante"

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 20:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Poi ovviamente ci sono modifiche e nuove MM2001 agiornate tipo la MM2008.
Personalmente non vedo a cosa serva montare per una TGA motori da più di 2A!
ciao
Mi correggo da solo prima che lo facciano altri.
La MM2008 credo sia stata modificata per supportare correnti maggiori,motori più potenti e quindi per poter gestire anche una fresa, ma i dettagli non li conosco.Quindi ad occhio un gran bel progetto finalmente Made in Italy
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 14:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
pure io mi sto accingendo a costruire una taglia ali e sto cercando piano piano i vari "componenti" non ho capito una cosa,ma la mm 2001 o la mm2008 fonzionano anche con postprocessor diversi da gmfc o cenece ? perche la mia idea era di costruire sia fresa che filo a caldo e utilizzare la stessa scheda x entrabi...
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 19:49   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
La mm2001 è stata già utilizzata varie volte per piccole frese cnc, la modufica di Burelli è nata proprio per pilotare una piccola fresa, solo che la mm2001 purtroppo utilizza i pin della parallela destinati nella fresa ai finecorsa per altri scopi.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stop motori mm 2001 ricamino CNC e Stampanti 3D 7 03 dicembre 08 01:41
Problemi MM 2001 favonio CNC e Stampanti 3D 4 03 aprile 08 20:37
mm 2001 ricamino CNC e Stampanti 3D 3 13 marzo 07 23:31
scheda mm 2001 ricamino CNC e Stampanti 3D 4 15 dicembre 06 20:36
schema 2001 in fidocad rubenmike CNC e Stampanti 3D 2 06 marzo 05 04:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002