| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2006
| Inizio CNC
Salve a tutti , e complimenti per i lavori, neofita del settore ma "invogliato" dai lavori del forum ho iniziato l'avventura...con budget limitati..anche se in queste applicazioni è quasi utopico :-) ho finito l'asse Z.... accettasi qualsiasi consiglio finale : X:450mm Y:450mm Z:100mm |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie, la struttura è in pvc ho usato due cuscinetti lineari a ricircolo su barre da 12mm e vite tpn montata su cuscinetti con chiocciola in bronzo ( da fissare al piano ) se vedo che non ce la fa, potrei disassare il motore (usando 2 delle 4 barre filettate e aggiungendone altre 2 e con 2 pulegge dovrei riuscire nella riduzione, oppure , visto che devo ancora fare l' Y ,lascio lo spazio necessario e lo monto dietro così mi biancia il peso. Ultima modifica di roberto_1974 : 17 novembre 08 alle ore 23:49 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Il PVC ha un costo Kg quasi come l' alluminio a questo punto ti conveniva usare l' alluminio io ci sono arrivato dopo anche io le prime macchine le ho fatte tutte in PVC rigido è un ottimo materiale ![]() Le barre da 12 per l' Asse Z le vedo deboli dato il loro basso costo ti consiglio per lo Z almeno un 16/20 se puoi fa tutto da 20 cosi abbatti di molto le flessioni strutturali. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
per l'asse x ho acquistato guide da 20mm per l'Y secondo te se faccio un ibrido e uso una barra da 12 con cuscinetti ( che già ho) e un carrello (hiwin da 15) con relativa barra può andare? (az ! a me il 12 sembrava grosso! , poi ho pensato per 'escursione che fa l'asse z! )la chiocciola è in ottone ( stasera sono un po rinco! )
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |