![]() |
Inizio CNC 1 Allegato/i Salve a tutti , e complimenti per i lavori, neofita del settore ma "invogliato" dai lavori del forum ho iniziato l'avventura...con budget limitati..anche se in queste applicazioni è quasi utopico :-) ho finito l'asse Z.... accettasi qualsiasi consiglio finale : X:450mm Y:450mm Z:100mm |
Niente male che materiali ai usato? Io per l' asse Z dato il peso dei mandrini avrei messo una riduzione 2:1 |
grazie, la struttura è in pvc ho usato due cuscinetti lineari a ricircolo su barre da 12mm e vite tpn montata su cuscinetti con chiocciola in bronzo ( da fissare al piano ) se vedo che non ce la fa, potrei disassare il motore (usando 2 delle 4 barre filettate e aggiungendone altre 2 e con 2 pulegge dovrei riuscire nella riduzione, oppure , visto che devo ancora fare l' Y ,lascio lo spazio necessario e lo monto dietro così mi biancia il peso. |
Il PVC ha un costo Kg quasi come l' alluminio a questo punto ti conveniva usare l' alluminio io ci sono arrivato dopo anche io le prime macchine le ho fatte tutte in PVC rigido è un ottimo materiale:wink: Le barre da 12 per l' Asse Z le vedo deboli dato il loro basso costo ti consiglio per lo Z almeno un 16/20 se puoi fa tutto da 20 cosi abbatti di molto le flessioni strutturali. |
per l'asse x ho acquistato guide da 20mm per l'Y secondo te se faccio un ibrido e uso una barra da 12 con cuscinetti ( che già ho) e un carrello (hiwin da 15) con relativa barra può andare? (az ! a me il 12 sembrava grosso! :fiu: , poi ho pensato per 'escursione che fa l'asse z! ) la chiocciola è in ottone ( stasera sono un po rinco! :D ) |
Molti sottuvalutano l' asse Z proprio per la scarsa escursione che ha ma in lavoro 3D e di foratura è molto sollecitato un mandino buono pesa dai 4Kg a salire quindi non sottovalutiamo questa cosa:wink: |
Citazione:
|
l'obbiettivo è quello di lavorare anche l'alluminio ( anche lentamente) per il mandrino il tipo dremel mi sembra piccolo , pensavo un kress ( 1050 ) che tutto sommato pesa 1,7Kg cosa ne dite? |
Citazione:
i motori che si vedono in foto sono dei 12V da .5A fase? di che marca sono ? se quelli che penso io ti conviene subito pensare di cambiarli con qualcosa di piu' prestante, almeno 2.5A fase :fiu:. Bye Radis |
Citazione:
C'è scritto 12V 20 Ohm 1,8°/step sae han electronics quali mi consiglieresti con un buon rapporto prezzo prestazioni? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002