Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 05, 12:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by merengue@12 luglio 2005, 10:59
Rossi soavi?

è quello che c'era a Ozzano?!?

Tu che ce l'hai, mi puoi far sapere come ti trovi con quella macchina?

Grazie,

*Merengue*

io la ritiro in settimana, poi pubblichero' le foto su tuttala, cosi la vedete, e vi avviso.

non discuto sulla precisione delle frese....ma per ali e fuso va benissimo, e anche il sistema delle guide è buono, creato da un profilato in acciaio cromato.
che se la vuoi allungare....cambi profilato e vite e sei a posto.

appena ho nuove info, e foto dei particolari vi avviso, tempo 4 o 5 giorni.

ciaooo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 23:50   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by intiavolato@12 luglio 2005, 10:39
Intende dire che quando torna dal bar si trova la metà del master pronta da incollare all'altra metà ..... per poi rivestirla con tessuto e epossidica da svuotare con diluente dopo la catalizzazione (un solo uso) , oppure da usare per preparare uno stampo (più utilizzi) .
Giusto?

giusto... intendevo proprio quello!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 05, 11:58   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by PoWeR@12 luglio 2005, 22:50
giusto... intendevo proprio quello!!!
Quindi se devi fare un'ala devi girare il pezzo, o mi sbaglio?
Credo che le due macchine siano complementari, bisognerebbe averle entrambe..
quella a filo caldo può fare cose che la fresa non può fare, per esempio tagliare un canale da 6mm di diametro nel bel mezzo dell'ala.. lavorare in un'unica "seduta", interno ed esterno di fusoliere o sezioni di fusoliere... poi ovviamente c'è la velocità, se devi fare produzione... puoi tagliare anche 2 o 3 ali contemporaneamente (basta usare 2 o 3 fili contemporaneamente), ad una velocità maggiore per taglio che non usando una fresa.

Dall'altra parte, la fresa la vedo più idonea a tagliare parti in legno sottile, vetronite, magari lavorare l'alluminio per fare carrelli d'atterraggio, flange etc etc...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Guardate a come la vedo io La fresa non serve per fare le ali, ci mette roppo tempo e i risultati sono peggiori.

Per fare un profilo alare servirbbe una 4 assi di dimensioni esagerate altrimenti bisogn girare il pezzo con diversi problemi di centratura e una volta finito bisogna anche eliminare le scalinature sulla superfice alare.

Con la CNC a filo caldo le ali si fanno in 2 minuti ed escono belle lisce, senza contare che non si producono quintali di polvere di polistirolo.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 17:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by Iceman@26 luglio 2005, 16:16
Guardate a come la vedo io La fresa non serve per fare le ali, ci mette roppo tempo e i risultati sono peggiori.

Per fare un profilo alare servirbbe una 4 assi di dimensioni esagerate altrimenti bisogn girare il pezzo con diversi problemi di centratura e una volta finito bisogna anche eliminare le scalinature sulla superfice alare.

Con la CNC a filo caldo le ali si fanno in 2 minuti ed escono belle lisce, senza contare che non si producono quintali di polvere di polistirolo.
sono daccordo con te....
la fresa va bene per carrelli....supporti, squadrette, maschi per termoformare capottine ecc.. in campo aerei...

se poi la vediamo in campo auto o ely, penso che le cose che ci possa fare sono infinite....

ma le ali....negativo.... magari ci fai gli stampi per i piani in fibra.....ma oltre non ci vai di certo, pensare di fare uno stampo per ali, togliendo il pezzo 3 o 4 volte..... è impensabile.



roby
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 18:51   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by akitainu@26 luglio 2005, 16:21
sono daccordo con te....
la fresa va bene per carrelli....supporti, squadrette, maschi per termoformare capottine ecc.. in campo aerei...

se poi la vediamo in campo auto o ely, penso che le cose che ci possa fare sono infinite....

ma le ali....negativo.... magari ci fai gli stampi per i piani in fibra.....ma oltre non ci vai di certo, pensare di fare uno stampo per ali, togliendo il pezzo 3 o 4 volte..... è impensabile.



roby

Assolutamente no....

Io avevo una 4 assi a filo caldo, e dopo che ho fatto la fresa la ho venduta perche' diventata obsoleta...

Per quanto riguarda la velocita' bisogna fare molta attenzione nella costruzione a trovare il giusto compromesso tra precisione e velocita'.

E' chiaro che se ipotizziamo un ala di un metro dobbiamo mettere in conto un oretta, ma alla fine usando una fresa torica (quelle con la terta fatta a mezza sfera) si raggiungono risultati molto migliori che con un filo caldo.
Per non parlare, che si possono fare le passate andando su e giu per il profilo (nel senso in cui andra l'aria), alla fine in 5 minuti con una grattatina e' tutto perfetto e bilanciato alla perfezione!!!
Poi c'e' il vantaggio che posiano fare scassi e alleggerimenti cone ci pare.
Per contro c'e che per profili biconvessi e' da prendere due volte(sopra e sotto) ma puo diventare anche un pregio se consideriamo che mentre scaviamo l'interno possiamo fare alleggerimenti fatti a triangolo lasciando delle "croci" piene che dammo una robustezza che non si puo' raggiungere diversamente.
Sempre per contro il tempo, se ad esempio non ci interessa nulla degli allegerimenti, o se le lavorazioni che vogliamo fare sono tutte nel senso dell'ala conviene un filo caldo.
Per darti un idea degli allegerimenti che dicevo sopra, ti posto una foto della fusoliera del geebee che sto facendo partendo dal progetto presentato qui sul forum. e' una fusoliera, ma alleggerita allo stesso modo che alleggerisco le ali...
La rugosita' che vedi e' perche' essendo un interno non curo la finitura e faccio passate da 5mm per abbreviare i tempi (questo interno ci metto circa un quarto d'ora).
E' ovvio che per cose del genere c'e' bisogno di un cad-cam professionale, ma visto che ci lavoro... mi e' bastato farmi un postprocessor adatto a KCAM.

Dopo sto papiro, finisco con una breve descrizione della foto...
Praticamente come detto sopra mi sono creato il solido della fusoliera del geebee presentato nei progetti, e lo ho svuotato (alla fine rimarra' uno spesore di 4mm costante.
Come si nota ho gia' ricavato la culla del motore con gli scassi per il raffreddamento, un bel piano pari piu' spesso(circa un cm) che servira' da appoggio alle batterie, ricevente,ecc e una serie di "incroci, che danno alla fusoliera ina rigidita incredibile. Que' fori tondi che vedete sul centro dell'incrocio, hanno un doppio scopo.
1) mi servono per centrare perfettamente l'interno con lesterno della fusoliera (quando la giro, ho sul piano della fresa dei riferimenti che si incastrano alla perfezione.
2) Quando u8niro' le due meta' della fusoliera mettero dei tondino di polistirolo(che faro con fla fresa) incastrati, che mi garantiranno un centraggio perfetto delle due meta.

Scusate del papiro...

ciao!

Ultima modifica di PoWeR : 11 marzo 06 alle ore 13:13
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 23:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by PoWeR@26 luglio 2005, 17:51
Assolutamente no....



ciao!
azzoo.... bel lavoretto.

per la fuso ti do perfettamente ragione....per l'ala un po meno, specie se ne devi tagliare parecchie....

cmq. complimenti.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 23:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by akitainu@26 luglio 2005, 22:29
azzoo.... bel lavoretto.

per la fuso ti do perfettamente ragione....per l'ala un po meno, specie se ne devi tagliare parecchie....

cmq. complimenti.

Ma che hai tu una fabrica di ali???

Concordo, se devi fare ali senza pretese di allegerimenti particolari o cose simili e' meglio il filo caldo come avevo scritto sopra....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 05, 20:15   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
La prima ala "incasinata" che faccio magari se riesco faccio qualche foto....

E poi vedi il filo caldo dove lo butti!!!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Cnc Usata Per Taglio Poli fooxx CNC e Stampanti 3D 26 02 ottobre 07 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002