Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 08, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Che differenza c'è?

Ciao a tutti, sono di nuovo io e vi chiedo di nuovo lumi; mi stò ancora informando su come e dove rimediare i vari componenti per la CNC ed ho trovato quasi tutto a buon mercato tranne il componente forse più importante che è la madrevite (non sono sicuro che si chiami così, faccio ancora un pò di confusione) in pratica la vite che si monta sulla barra filettata che trascina il/i carrelli è la madrevite? Ma non sò nemmeno tanto bene dove trovarla, infatti io ho intenzione di montare barre filettate M8, ed avrei trovato queste ma non sò qual'è la differenza tra le ultime tre e le prime, e soprattutto non mi spiego la abbissale differenza di prezzo, e poi che cosa indicano i numeri tipo 16x5? Qualcosa tipo raggio della vite per avanzamento ad ogni giro completo? Che differenza c'è tra chiocciola singola e vite a circolazione di sfere? Magari le prima costano così tanto perchè vendono insieme alla vite anche la barra filettata?

In alternativa ho trovato anche queste che differenza c'è fra le due?

Scusate il terzo grado ma sono novizio e cerco lumi, grazie e spero in copiose risposte.

Leonardo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

provo a risponderti io anche se sono un principiante come te ,con tutto il rispetto che ho per questo sito ti consiglio di dare un occhiata anche a cnc italia e hobby cnc trovi molte soluzioni,cmq le viti trapezie si usano per una maggiore precisione di lavorazione .con l'usura della chicciola ,specialmente quando la barra come nelle cnc e sottoposta a molti cambi di rotazione ,la tua cnc perde precisione . per evitare di perdere precisione si può agire in due modi via software cioè si dice al programma quanti passi millimetri ecc perde durante l'inversione oppure limitando l'usura della chiocciola adottando la chiocciola a ricircolo di sfere in pratica col passare del tempo non acquista giochi. di viti a ricircolo di sfere ce ne sono un infinità in genere piu costano e piu sono precise. non sfilare mai la chicciola a ricircolo dalla barra altrimenti impazzisci a rimetterla. occhio se adotti le viti a ricircolo devi mettere dei motori cazzutelli perché quando sono nuove sono un po durette da girare . dai un occhiata alle viti cinese trovi i vari indirizzi nei siti che ti ho detto ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 01:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono di nuovo io e vi chiedo di nuovo lumi; mi stò ancora informando su come e dove rimediare i vari componenti per la CNC ed ho trovato quasi tutto a buon mercato tranne il componente forse più importante che è la madrevite (non sono sicuro che si chiami così, faccio ancora un pò di confusione) in pratica la vite che si monta sulla barra filettata che trascina il/i carrelli è la madrevite? Si è proprio quella!!Ma non sò nemmeno tanto bene dove trovarla, infatti io ho intenzione di montare barre filettate M8, ed avrei trovato queste ma non sò qual'è la differenza tra le ultime tre e le prime, e soprattutto non mi spiego la abbissale differenza di prezzo, e poi che cosa indicano i numeri tipo 16x5? Qualcosa tipo raggio della vite per avanzamento ad ogni giro completo? Che differenza c'è tra chiocciola singola e vite a circolazione di sfere? Magari le prima costano così tanto perchè vendono insieme alla vite anche la barra filettata?

In alternativa ho trovato anche queste che differenza c'è fra le due?

Scusate il terzo grado ma sono novizio e cerco lumi, grazie e spero in copiose risposte.

Leonardo
Ciao, le viti a recircolo di sfere sono state inventate per avere una grande velocità di spostamento con il minimo gioco e la minima usura della vite.
In fresatura, non avere gioco sulla vite è fondamentare, sopratutto nei cnc nei lavori di contornitura poichè è possibile lavorare in concordanza senza spaccare nulla.
il grossissimo vantaggio della vite a recircolo è la velocità e la precisione, infatti quelle menzionate 16x5 hanno un diametro della vite di 16mm e hanno le sfere da 5 mm in + sono a chiocciola precaricata, infatti avendo 4 recircoli di sfere avrà 4 deviatori che fanno uscire e rientrare le stesse viti nella stessa spira.
nel tuo caso, una vite trapezioidale va benissimo. Le viti trapezioidali erano montate in tutte le macchine tradizionali di qualche tempo fà poichè hanno uno spessore di cresta superiore fatto a posta per avere maggiore resistenza allo sforzo!
Spero di averti aiutato, comunque ascolta anche i consigli di daniele1973!!

Buone fresature!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che differenza c'è? Wipstaf Aeromodellismo 9 12 aprile 08 12:09
che differenza c'è... marcus6911 Radiocomandi 11 04 ottobre 07 22:57
Che differenza c'e'? francolvr Aeromodellismo Volo 3D 3 03 maggio 07 23:51
Che differenza C'e' ??? marchetto Radiocomandi 5 29 gennaio 07 16:38
che differenza c'è? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 10 26 luglio 06 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002