| daniele
provo a risponderti io anche se sono un principiante come te ,con tutto il rispetto che ho per questo sito ti consiglio di dare un occhiata anche a cnc italia e hobby cnc trovi molte soluzioni,cmq le viti trapezie si usano per una maggiore precisione di lavorazione .con l'usura della chicciola ,specialmente quando la barra come nelle cnc e sottoposta a molti cambi di rotazione ,la tua cnc perde precisione . per evitare di perdere precisione si può agire in due modi via software cioè si dice al programma quanti passi millimetri ecc perde durante l'inversione oppure limitando l'usura della chiocciola adottando la chiocciola a ricircolo di sfere in pratica col passare del tempo non acquista giochi. di viti a ricircolo di sfere ce ne sono un infinità in genere piu costano e piu sono precise. non sfilare mai la chicciola a ricircolo dalla barra altrimenti impazzisci a rimetterla. occhio se adotti le viti a ricircolo devi mettere dei motori cazzutelli perché quando sono nuove sono un po durette da girare . dai un occhiata alle viti cinese trovi i vari indirizzi nei siti che ti ho detto ciao
|