Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Ciao a tutti, sono di nuovo io e vi chiedo di nuovo lumi; mi stò ancora informando su come e dove rimediare i vari componenti per la CNC ed ho trovato quasi tutto a buon mercato tranne il componente forse più importante che è la madrevite (non sono sicuro che si chiami così, faccio ancora un pò di confusione) in pratica la vite che si monta sulla barra filettata che trascina il/i carrelli è la madrevite? Si è proprio quella!!Ma non sò nemmeno tanto bene dove trovarla, infatti io ho intenzione di montare barre filettate M8, ed avrei trovato queste ma non sò qual'è la differenza tra le ultime tre e le prime, e soprattutto non mi spiego la abbissale differenza di prezzo, e poi che cosa indicano i numeri tipo 16x5? Qualcosa tipo raggio della vite per avanzamento ad ogni giro completo? Che differenza c'è tra chiocciola singola e vite a circolazione di sfere? Magari le prima costano così tanto perchè vendono insieme alla vite anche la barra filettata?
In alternativa ho trovato anche queste che differenza c'è fra le due?
Scusate il terzo grado ma sono novizio e cerco lumi, grazie e spero in copiose risposte.
Leonardo |
Ciao, le viti a recircolo di sfere sono state inventate per avere una grande velocità di spostamento con il minimo gioco e la minima usura della vite.
In fresatura, non avere gioco sulla vite è fondamentare, sopratutto nei cnc nei lavori di contornitura poichè è possibile lavorare in concordanza senza spaccare nulla.
il grossissimo vantaggio della vite a recircolo è la velocità e la precisione, infatti quelle menzionate 16x5 hanno un diametro della vite di 16mm e hanno le sfere da 5 mm in + sono a chiocciola precaricata, infatti avendo 4 recircoli di sfere avrà 4 deviatori che fanno uscire e rientrare le stesse viti nella stessa spira.
nel tuo caso, una vite trapezioidale va benissimo. Le viti trapezioidali erano montate in tutte le macchine tradizionali di qualche tempo fà poichè hanno uno spessore di cresta superiore fatto a posta per avere maggiore resistenza allo sforzo!
Spero di averti aiutato, comunque ascolta anche i consigli di daniele1973!!
Buone fresature!!