Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 08, 00:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-05-2008
Smile SOS motore Roxxy brushless 3535-12

Ciao

ho un piccolo problemino. Ho comprato questo motore brushless per fare la mia tesi di lurea. Ho preso questo perchè mi serviva un'asse su cuscinetti e mi serviva il piu possibile regolare nei giri. Il mio problema:è la prima volta che vedo questo motore. Volevo sapere,come faccio a realizzare un alimentatore da tavolo (non ho problemi che deve essere portatile)?Una volta impostata una velocità non la devo piu cambiare e rimanere molto stabile.Non ho problemi per realizzare circuiti stampati o realizzarli schemi.

Aspetto vostre notizie

La mia tesi è nelle vostre mani

Grazie Alex
StDrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 10:35   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Ti serve un regolatore per brushless (ti conviene comprarlo) e, se non devi telecomandarlo, probabilmente un servo tester può bastare (trovi qualche circuito qua sul forum, tra gli articoli, e altri post di gente che si chiedeva cose simili). Poi alimenti il regolatore con un qualsiasi alimentatore nel range di funzionamento del regolatore (e del motore).
Vecchio 11 maggio 08, 11:47   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da StDrino Visualizza messaggio
Ciao

ho un piccolo problemino. Ho comprato questo motore brushless per fare la mia tesi di lurea. Ho preso questo perchè mi serviva un'asse su cuscinetti e mi serviva il piu possibile regolare nei giri. Il mio problema:è la prima volta che vedo questo motore. Volevo sapere,come faccio a realizzare un alimentatore da tavolo (non ho problemi che deve essere portatile)?Una volta impostata una velocità non la devo piu cambiare e rimanere molto stabile.Non ho problemi per realizzare circuiti stampati o realizzarli schemi.

Aspetto vostre notizie

La mia tesi è nelle vostre mani

Grazie Alex
Sappi che comunque il motore gira regolare ma non hai un controllo a loop chiuso che ti permette di stabilizzare il numero di giri in base al carico applicato all'albero ;-))))

Ci sono pero' alcuni regolatori in gergo ESC che ti permettono di avere un funzionamento a giri costante (adatto per esempio ad elicotteri) in base al comando servo che invii.

Non so che applicazione tu debba fare in ogni caso facci sapere.
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 01:00   #4 (permalink)  Top
User

Ciao

grazie dell'aiuto .

Praticamente il motorino deve girare con un disco che pesa meno di 2 grammi e gira sensa nessun attrito,quindi non ho nessun problema per quando tiguarda la coppia o la variazione di giri in funzione del carico.

Secondo voi,quale è la soluzione migliore?? Mi serve un circuito che mi rende i giri piu costanti possibile.

Vi ringrazio e aspetto vostre info

Ciao ALEX
Vecchio 13 maggio 08, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Devi prendere un regolatore per motore brushless, per il tuo scopo basta un regolatore scadente da pochi euro, alimentarlo e dargli gli impulsi sull'ingresso come se provenissero da una ricevente.
Se vuoi essere preciso nei giri ti serve un regolatore serio, con funzione governator, ma non avendo carico all'albero credo sia superfluo.
Considera però che questi regolatori non sono comunque tanto precisi da mantenere i giri supercostanti anche perchè su un elicottero se il motore gira a 25000 o a 25100 fa poca differenza.
L'impuso che devi dare è un impulso a 5V che varia la sua ampiezza tra circa 1 e 2ms, 1ms corrisponde al motore fermo e 2 al motore al massimo.
Il tempo tra un impulso ed un'altro può variare tra circa 10 e 20ms, non è critico.
Puoi realizzarti qualcosa con un pic oppure con un ne555, oppure cerchi in rete lo schema di un servotester, visto che il comando che devi mandargli è lo stesso con cui si pilota i servi.

Questo potrebbe esserti utile Circuito Prova Servocomando - 2 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ciao

Ultima modifica di marcosinatti : 13 maggio 08 alle ore 01:24
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 21:35   #6 (permalink)  Top
User

Ciao

grazie mille dell'aiuto .

Ho girato un po su internet,ho trovato un paio di schemi,sembra sensa difetti.

http://www.adrirobot.it/robozak/serv...20circuito.pdf

Servo tester

Che ne pensate???

Allora da quanto ho capito, mi conviene prendere un regolatore e lo controllo con il servotester. Domani penso di comprare tutto e fare le prove.

Un'ultima cosa,per sapere il numero di giri, come posso fare?
Ciao e grazie

Alex
Vecchio 14 maggio 08, 17:35   #7 (permalink)  Top
User

ciao

Un altra domanda:di regolatore ne posso prendere uno qualsiasi o devo prendere per forza quello della Roxxy??

Considerando che il motore praticamente gira a vuoto,da quanto Ampere lo devo prendere???

Ancora grazie

Alex
Rispondi

Bookmarks