Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 08, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2008
Messaggi: 2
Lightbulb stabilizzatore per elicotteri con accelerometri

Vorrei sapere se c'è qualcuno che pensa sia realizzabile uno stabilizzatore di volo (stile co-pilot) mediante un accelerometro a 3 assi.
Io ho una mezza idea utilizzando un microcontrollore Picaxe.
fatevi avanti
mistral2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ciao, io avevo intrapreso questa strada, utilizzando un accelerometro a 3 assi della Freescale e un pic 18f2423 con A/D a 12 bit.
Nelle prime prove ho collegato l'accelerometro al pic, il quale, in seriale mi inviava le letture sul pc, nel quale ho sviluppato un programmino in vb6 che con qualche formula trigonometrica mi dava l'angolo di inclinazione dell'accelerometro.
Tutto si basa sul fatto che l'accelerazione gravitazionale terrestre viene letta al massimo con l'accelerometro perfettamente perpendicolare, mentre la forza si scompone e quindi diminuisce proporzionalmente con l'inclinazione del sensore seguendo il coseno o il seno adesso non ricordo.
Con 3 accelerometri puoi conoscere perfettamente la posizione dell'oggetto, ma tutto si limita ad un oggetto che ruota su uno dei tre assi mantenendo il punto di orgine fermo, se l'oggetto trasla tutto il castello cade! Infatti l'accelerazione della traslazione si somma a quella del campo terrestre.
Queste sono le mie deduzioni, secondo me sono necessari 3 sensori giroscopici.
Se hai qualche idea, sarei ben lieto di approfondire l'argomento...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 23:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
sensori

Ciao,
sui quadricotteri si usano accelerometri su tre assi tipo questo
in unione anche tre giroscopi per il calcolo della velocità di rotazione sui tre assi.
Più altri sensori vari a piacere (GPS, pressione, bussola magnetica)
Naturalmente il software si occupa di leggere i dati dei sensori e reagire sui motori di conseguenza miscelando con il segnale radio.
Se volete sviluppare qualcosa magari potrebbe aiutarvi partire dalle versioni OpenSource già realizzate.

Ciao!
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 09:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2008
Messaggi: 2
Lightbulb progetti opensource esistenti

sapresti darmi i link di questi progetti? ho bisogno di qualche spunto per superare i problemi sopracitati in modo economico ed efficiente. grazie 1000
mistral2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 17:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Ciao,

questi progetti hanno codice Open Source per uso non commerciale

MikroKopter - Wiki: MikroKopter.de
SVN: MikroKopter - WebSVN - Subversion Repositories

FrontPage - Wolferl - The Open Source Quadrocopter
SVN: Revision 1657: /wolferl/public

ng.uavp.ch
SVN: ancora non rilasciata al pubblico

Tra non molto dovrebbe essere disponibile anche Open Source Pilot della asctec ( Acending Technologies GmbH )

Naturalmente se volete applicarlo per elicotteri andranno sostituite tutte le funzioni di comando ai motori con quelle adeguate al vostro progetto. Però la lettura ed interpretazione dei segnali dei sensori dovrebbero essere a posto o comunque una buona base di partenza

Ciao
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicotteri 4 canali con radio spektrum Doctor79 Elimodellismo Motore Elettrico 1 24 marzo 08 20:33
dove si vola a ctania con elicotteri bifmax Incontri Modellistici 0 22 aprile 07 20:45
Stabilizzatore walkera con Triton 2,si può? bacardy Aeromodellismo Principianti 1 26 gennaio 07 22:44
:P Giochiamo con gli elicotteri? rexor Elimodellismo Motore Elettrico 14 28 febbraio 05 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002