Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 08, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di biolanpi
 
Data registr.: 18-10-2007
Residenza: tra Napoli e Salerno
Messaggi: 169
Question Un solo comando per due servi

Ciao a tutti
Sto pensando di costruire il mio primo modello partendo dall'elettronica.
Vorrei realizzare un modello con alettoni posteriori decollo/picchiata comandati da un solo servo, e con alettoni alari per rollio dx/sx comandati da uo o due servi.
Per gli alettoni alari usare un solo servo è molto facile ma ho letto che poco preciso; è per questo che vorrei usare due servo, ma non so come collegarli alla ricevente...ed ecco la domanda:
Esiste un modo che collegli i cavi dei due servi in modo che con un solo comando(rollio destro o rollio sinistro) possa comandare contemporaneamente i dueservi facendo loro eseguire i movimenti inversi che mi permetterebbero di mettere in rollio l'aereo.

Ho sentito parlare di un "cavo ad Y" ma non soi se permette di eseguire questa funzione.
__________________
Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole
Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito
Elicotteri: PiccozTUNED Esky Lama V3Extreme Z008avatar
biolanpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 08, 16:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da biolanpi Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Sto pensando di costruire il mio primo modello partendo dall'elettronica.
Vorrei realizzare un modello con alettoni posteriori decollo/picchiata comandati da un solo servo, e con alettoni alari per rollio dx/sx comandati da uo o due servi.
Per gli alettoni alari usare un solo servo è molto facile ma ho letto che poco preciso; è per questo che vorrei usare due servo, ma non so come collegarli alla ricevente...ed ecco la domanda:
Esiste un modo che collegli i cavi dei due servi in modo che con un solo comando(rollio destro o rollio sinistro) possa comandare contemporaneamente i dueservi facendo loro eseguire i movimenti inversi che mi permetterebbero di mettere in rollio l'aereo.

Ho sentito parlare di un "cavo ad Y" ma non soi se permette di eseguire questa funzione.
Il cavo ad Y risolve il problema se la radio (Tx) è del tipo programmabile e prevede questa possibilità, altrimenti nisba.

Però, scusami se mi permetto, ma prima di pensare "di costruire il mio primo modello partendo dall'elettronica.", perchè non parti dallo studio di un aeromobile, modello o reale che sia? Scopriresti, per esempio, che non esistono gli "alettoni posteriori decollo/picchiata", gli "alettoni alari", ma uno stabilizzatore/elevatore (o timone di profondità) e gli alettoni che sono solo alari.
Usare la corretta terminologia, evita incomprensioni.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
due regolatori un solo motore riguardino Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 settembre 06 10:03
comando con due servi profondita' -anomalia... nicthepic Aeromodellismo Volo 3D 16 07 luglio 06 09:34
volendo mettere solo due servi... paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 11 agosto 05 14:11
Solo due? DanY Automodellismo 0 23 dicembre 00 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002