Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 08, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
regolatore di tensione da zero a 12Volts sfruttando un ali da pc. come si realizza?

Vorrei realizzare un alimentatore con regolazione da 0 a +12V. Ho già un ali da PC con uscita stabilizzata a +12, ma vorrei mettere alla sua uscita un piccolo circuito che mi permetta di avere un range di tensione variabile tramite potenziometro ma con circa 30 amp. è possibile? ho da parte alcuni mosfett tipo IRL2203N, possono servirmi?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 08, 15:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Vorrei realizzare un alimentatore con regolazione da 0 a +12V. Ho già un ali da PC con uscita stabilizzata a +12, ma vorrei mettere alla sua uscita un piccolo circuito che mi permetta di avere un range di tensione variabile tramite potenziometro ma con circa 30 amp. è possibile? ho da parte alcuni mosfett tipo IRL2203N, possono servirmi?

Tutto questo per un barbecue elettrico immagino

Fino a zero' pero' non penso si trovi nulla a quelle potenze e le modifiche agli alimentatori da pc mi lasciano sempre un po' perplesso
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 09:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
Tutto questo per un barbecue elettrico immagino

Fino a zero' pero' non penso si trovi nulla a quelle potenze e le modifiche agli alimentatori da pc mi lasciano sempre un po' perplesso
no, non voglio modificare l'ali, ma sfruttare la sua uscita già stabilizzata e filtrata. certo magari da 0 a 5 volts avrò meno potenza... cmq io ho cercato ma con scarsi risultati...
e per i mosfet che mi dici?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 10:40   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
intanto guarda quanti A può tirare fuori il tuo ATX, se ne chiedi 30 (come scrivi..) ma il tuo ATX sui 12V ne tira fuori solo 15-20A, l'arrosto è garantito
Senza complicarti la vita nell'autocostruzione, (poi dipende logicamente da te ) potresti usare un regolatore per motori a spazzole, magari per barche ( che di solito sono belli capienti...) controllato da un semplice prova servi, che praticamente svolge la funzione del gas della radio ma direttamente tramite una scatoletta collegata al regolatore.

preso a caso su ebay:
Esky EK2-0907 Servo Tester w/Free Gift su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

poi i regolatori per i motori a spazzole ormai li trovi a quattro soldi con potenza spesso sopra i 40-50A .

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ci sono un sacco di schemi che partendo da un alimentazione stabilizzata di 12-14v fanno la regolazione fino a 1v.. per esempio l'integrato LM317 fa quello che ti serve ma la potenza prelevabile non e' certo di molti A.. 1.5max
Come utilizzare l'integrato LM317

fino a 4 A..
Andrea Urbini: homepage

altri schemi
GRIX.IT :: LM 317=
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Partendo dal fatto che mi serve un alimentatore stabilizzato "da laboratorio" e non un regolatore per motori elettrici da 0 a +12V. (volevo comprarne uno da laboratorio ma hanno prezzi intorno ai 200/300 euro!!). quindi semplicemente avendo a disposizione un ali swithing che già uso per caricare le batterie tramite il power peak infinity 3 che ciuccia già molta corrente.. adesso volevo sfruttare lo stesso ali switching. ma non intendo modificare nulla ma solo attaccare alla sua uscita +12 un circuitino che mi permetta di avere tutte le tensioni da 0 a 12. tempo fa ne feci uno con il glorioso L200 a 5 pin, ma quest'ultimo regge solo 2 amp. Oggi come oggi pensavo che era possibile usare in qualche modo uno o più mosfett per grossi amperaggi.
Chiedo solo se è possibile. io non ho trovato purtroppo niente.....
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
ho visto solo adesso. grazie gattodistrada. ora leggo tutto.

piccola domanda, ma è possibile metterne più di uno per avere maggiori amperaggi?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 11:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
ho visto solo adesso. grazie gattodistrada. ora leggo tutto.

piccola domanda, ma è possibile metterne più di uno per avere maggiori amperaggi?

e' possibile, come vedi nel link da 4 ampere mettere dei transistor di potenza per aumentarne l'amperaggio.. i transistor se opportunamente pilotati (non mi chiedere come calcolarne i valori delle reisstenze di pilotaggio perche non li so) metterne anche due o tre in parallelo... comunque prevedi di andare oltre i 4A??...

PS. io ho un alimentatore da 1.5 a 26V.. 100Ampere.. fatto da un amico.. ma non ha usato alimentatori da pc.. (ovviamente) .. e se non ricordo male ha proprio quell'Integrato li..e ben 6 transistor.. di potenza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 08, 15:16   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Partendo dal fatto che mi serve un alimentatore stabilizzato "da laboratorio" e non un regolatore per motori elettrici da 0 a +12V. (volevo comprarne uno da laboratorio ma hanno prezzi intorno ai 200/300 euro!!). quindi semplicemente avendo a disposizione un ali swithing che già uso per caricare le batterie tramite il power peak infinity 3 che ciuccia già molta corrente.. adesso volevo sfruttare lo stesso ali switching. ma non intendo modificare nulla ma solo attaccare alla sua uscita +12 un circuitino che mi permetta di avere tutte le tensioni da 0 a 12. tempo fa ne feci uno con il glorioso L200 a 5 pin, ma quest'ultimo regge solo 2 amp. Oggi come oggi pensavo che era possibile usare in qualche modo uno o più mosfett per grossi amperaggi.
Chiedo solo se è possibile. io non ho trovato purtroppo niente.....

Se hai voglia di farti qualcosa di buono da laboratorio guardati il datasheet del integrato uA723 e' un ottimo "compagno" per farti un alimentatore ...mi pare ci siano diverse configurazioni per ottenere range diversi di utilizzo per la tensione uscita.

Quello che ti dico e che io l'ho usato con successo per l'alimentatore 30A da laboratorio...pero' non devi lesinare sui transistor di potenza sul trasfo e condensatori di livellamento.

Occhio molto alla potenza dissipata perche' tirare 30A a 5V con un alimentatore del genere vuol dire fare le caldarroste .

Questo integrato di permette di fare un alimentatore "lineare" e non swithching quindi di dimensioni grandi (utlizzo del trasformatore) ma ottimo per quanto riguarda il ripple e la regolazione.

buon divertimento

x gattodistrada

posteresti il circuito e magari anche la componentistica usata....e sopratutto mi diresti con cosa raffreddi i transistor quando richiedi 100A a 1.5V? immagino ci sia il barattolo di Azoto liquido che gocciola sui transistor che tiene tutto fresco
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 19 aprile 08 alle ore 15:21
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 08, 15:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
ok. ma quale transistor di potenza posso utilizzare? sigla please...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore d tensione Zirba Circuiti Elettronici 1 09 agosto 07 18:57
Regolatore di tensione.... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 11 06 aprile 07 11:46
Regolatore Tensione Jonathan.. ZIKY77 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 marzo 07 18:56
4.8v o 6v......e regolatore di tensione?????? le ali della libertà Elimodellismo in Generale 4 25 settembre 06 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002