BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   regolatore di tensione da zero a 12Volts sfruttando un ali da pc. come si realizza? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/87339-regolatore-di-tensione-da-zero-12volts-sfruttando-un-ali-da-pc-come-si-realizza.html)

galaxy 18 aprile 08 10:13

regolatore di tensione da zero a 12Volts sfruttando un ali da pc. come si realizza?
 
Vorrei realizzare un alimentatore con regolazione da 0 a +12V. Ho già un ali da PC con uscita stabilizzata a +12, ma vorrei mettere alla sua uscita un piccolo circuito che mi permetta di avere un range di tensione variabile tramite potenziometro ma con circa 30 amp. è possibile? ho da parte alcuni mosfett tipo IRL2203N, possono servirmi?

protomax 18 aprile 08 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 900901)
Vorrei realizzare un alimentatore con regolazione da 0 a +12V. Ho già un ali da PC con uscita stabilizzata a +12, ma vorrei mettere alla sua uscita un piccolo circuito che mi permetta di avere un range di tensione variabile tramite potenziometro ma con circa 30 amp. è possibile? ho da parte alcuni mosfett tipo IRL2203N, possono servirmi?


Tutto questo per un barbecue elettrico immagino :icon_rofl

Fino a zero' pero' non penso si trovi nulla a quelle potenze :wink: e le modifiche agli alimentatori da pc :wacko: mi lasciano sempre un po' perplesso

galaxy 19 aprile 08 09:04

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 901518)
Tutto questo per un barbecue elettrico immagino :icon_rofl

Fino a zero' pero' non penso si trovi nulla a quelle potenze :wink: e le modifiche agli alimentatori da pc :wacko: mi lasciano sempre un po' perplesso

no, non voglio modificare l'ali, ma sfruttare la sua uscita già stabilizzata e filtrata. certo magari da 0 a 5 volts avrò meno potenza... cmq io ho cercato ma con scarsi risultati...
e per i mosfet che mi dici?

il_Zott 19 aprile 08 10:40

intanto guarda quanti A può tirare fuori il tuo ATX, se ne chiedi 30 (come scrivi..) ma il tuo ATX sui 12V ne tira fuori solo 15-20A, l'arrosto è garantito:(
Senza complicarti la vita nell'autocostruzione, (poi dipende logicamente da te :wink: ) potresti usare un regolatore per motori a spazzole, magari per barche ( che di solito sono belli capienti...) controllato da un semplice prova servi, che praticamente svolge la funzione del gas della radio ma direttamente tramite una scatoletta collegata al regolatore.

preso a caso su ebay:
Esky EK2-0907 Servo Tester w/Free Gift su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

poi i regolatori per i motori a spazzole ormai li trovi a quattro soldi con potenza spesso sopra i 40-50A .

ciao

gattodistrada 19 aprile 08 11:37

ci sono un sacco di schemi che partendo da un alimentazione stabilizzata di 12-14v fanno la regolazione fino a 1v.. per esempio l'integrato LM317 fa quello che ti serve ma la potenza prelevabile non e' certo di molti A.. 1.5max
Come utilizzare l'integrato LM317

fino a 4 A..
Andrea Urbini: homepage

altri schemi
GRIX.IT :: LM 317=

galaxy 19 aprile 08 11:40

Partendo dal fatto che mi serve un alimentatore stabilizzato "da laboratorio" e non un regolatore per motori elettrici da 0 a +12V. (volevo comprarne uno da laboratorio ma hanno prezzi intorno ai 200/300 euro!!). quindi semplicemente avendo a disposizione un ali swithing che già uso per caricare le batterie tramite il power peak infinity 3 che ciuccia già molta corrente.. adesso volevo sfruttare lo stesso ali switching. ma non intendo modificare nulla ma solo attaccare alla sua uscita +12 un circuitino che mi permetta di avere tutte le tensioni da 0 a 12. tempo fa ne feci uno con il glorioso L200 a 5 pin, ma quest'ultimo regge solo 2 amp. Oggi come oggi pensavo che era possibile usare in qualche modo uno o più mosfett per grossi amperaggi.
Chiedo solo se è possibile. io non ho trovato purtroppo niente.....

galaxy 19 aprile 08 11:44

ho visto solo adesso. grazie gattodistrada. ora leggo tutto.

piccola domanda, ma è possibile metterne più di uno per avere maggiori amperaggi?

gattodistrada 19 aprile 08 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 902879)
ho visto solo adesso. grazie gattodistrada. ora leggo tutto.

piccola domanda, ma è possibile metterne più di uno per avere maggiori amperaggi?


e' possibile, come vedi nel link da 4 ampere mettere dei transistor di potenza per aumentarne l'amperaggio.. i transistor se opportunamente pilotati (non mi chiedere come calcolarne i valori delle reisstenze di pilotaggio perche non li so) metterne anche due o tre in parallelo... comunque prevedi di andare oltre i 4A??...

PS. io ho un alimentatore da 1.5 a 26V.. 100Ampere.. fatto da un amico.. ma non ha usato alimentatori da pc.. (ovviamente) .. e se non ricordo male ha proprio quell'Integrato li..e ben 6 transistor.. di potenza..

protomax 19 aprile 08 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da galaxy (Messaggio 902869)
Partendo dal fatto che mi serve un alimentatore stabilizzato "da laboratorio" e non un regolatore per motori elettrici da 0 a +12V. (volevo comprarne uno da laboratorio ma hanno prezzi intorno ai 200/300 euro!!). quindi semplicemente avendo a disposizione un ali swithing che già uso per caricare le batterie tramite il power peak infinity 3 che ciuccia già molta corrente.. adesso volevo sfruttare lo stesso ali switching. ma non intendo modificare nulla ma solo attaccare alla sua uscita +12 un circuitino che mi permetta di avere tutte le tensioni da 0 a 12. tempo fa ne feci uno con il glorioso L200 a 5 pin, ma quest'ultimo regge solo 2 amp. Oggi come oggi pensavo che era possibile usare in qualche modo uno o più mosfett per grossi amperaggi.
Chiedo solo se è possibile. io non ho trovato purtroppo niente.....


Se hai voglia di farti qualcosa di buono da laboratorio guardati il datasheet del integrato uA723 e' un ottimo "compagno" per farti un alimentatore ...mi pare ci siano diverse configurazioni per ottenere range diversi di utilizzo per la tensione uscita.

Quello che ti dico e che io l'ho usato con successo per l'alimentatore 30A da laboratorio...pero' non devi lesinare sui transistor di potenza sul trasfo e condensatori di livellamento.

Occhio molto alla potenza dissipata perche' tirare 30A a 5V con un alimentatore del genere vuol dire fare le caldarroste :D.

Questo integrato di permette di fare un alimentatore "lineare" e non swithching quindi di dimensioni grandi (utlizzo del trasformatore) ma ottimo per quanto riguarda il ripple e la regolazione.

buon divertimento

x gattodistrada

posteresti il circuito e magari anche la componentistica usata....e sopratutto mi diresti con cosa raffreddi i transistor quando richiedi 100A a 1.5V? :wacko: immagino ci sia il barattolo di Azoto liquido :fiu: che gocciola sui transistor che tiene tutto fresco

galaxy 20 aprile 08 15:29

ok. ma quale transistor di potenza posso utilizzare? sigla please... :dunno:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002