Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 08, 20:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il metodo di carica delle LiPo è più semplice che per le NiCd. Questa carica la si può fare anche con un semplice alimentatore da banco che abbia la possibilità di regolare la corrente massima e di fissare la tensione a un valore determinato. La loro "vita" non dipende da questo tipo di carica.
Le Lipo sono effettivamente più delicate della altre batterie, ma qualsiasi cella sigillata può esplodere se non si blocca la carica prima che si surriscaldi.

Naraj.
Appunto, l'hai appena detto, è importante regolare anche la tensione a un valore determinato, i carica per le ni-mh o ni-cd regolano solo la corrente in modo da mantenerla costante, quindi non hanno nessun controllo della tensione.
Se il circuito bilanciatore ha qualche problema e non bypassa correttamente la corrente sentirai che botto!!!
Il circuito in questione comunque funziona egregiamente, io lo usavo quando non avevo il caricabatterie con bilanciatore.

Sono d'accordo sul fatto di tenere sott'occhio le lipo in carica

Il problema che se sali di corrente tende a bilanciare male probabilmente è dovuto al fatto che il transistor per bypassare tra collettore ed emettitore una maggior quantità di corrente ha bisogno di una maggior corrente di base, sicuramente anche la temperatura che sale fa il suo gioco.
Si potrebbe abbassare il valore della resistenza da 22ohm, ma poi il riferimento di tensione potrebbe aver problemi, forse c'è bisogno di un transistor con hfe più alto.

Saluti

Ultima modifica di marcosinatti : 22 marzo 08 alle ore 20:33
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 20:29   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ma tu come l'hai tarato?
Hai applicato ai capi de bilanciatore 100mA come consigliato sull'articolo oppure l'hai tarato applicando la corrente di carica da te utilizzata?
Puoi per favore leggere la tensione con il tester al variare della corrente?
Te ne sarei davero molto grato.

P.S. si avevo modificato la resistenza di polarizzazione del transistor, da 47ohm, da 10, da 33, ma varia di poco.
Secondo me è un fatto di Ron troppo alta, che quindi anche con transistor completamente acceso fa alzare comunque la tensione.
Vecchio 22 marzo 08, 20:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 10-06-2007
Pensando di fare cosa gradita, vi posto questo link, ci sono varie versioni di bilanciatore, tra cui un paio simili a quello in oggetto, che utilizzano però un operazionale oppure un transistor che fa da amplificatore per pilotare il finale in questo caso mosfet (Ron quasi nulla)..

First schematic for auto-balancing LiPo charger with all saftey features - Page 2 - RC Groups
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 21:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Grazie, davvero un utilissimo link!!
Vecchio 22 marzo 08, 21:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Datasheet alla mano escludo il fatto di Ron troppo elevata.
Infatti il transistor assorbendo 6A ha una caduta MAX di tensione pari a 2V.
Il tutto ora sta nella corrente di polarizzazione....
Vecchio 23 marzo 08, 11:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ma tu come l'hai tarato?
Hai applicato ai capi de bilanciatore 100mA come consigliato sull'articolo oppure l'hai tarato applicando la corrente di carica da te utilizzata?
Puoi per favore leggere la tensione con il tester al variare della corrente?
Te ne sarei davero molto grato.

P.S. si avevo modificato la resistenza di polarizzazione del transistor, da 47ohm, da 10, da 33, ma varia di poco.
Secondo me è un fatto di Ron troppo alta, che quindi anche con transistor completamente acceso fa alzare comunque la tensione.
no io l'ho tarato con una corrente di 100ma e poi carico con una corrente di 600 mA
PER VEDERE LA TENSIONE AL VARIARE DELLA CORRENTE IN CARICA DEVO PROCURARMI UN ALTRO TESTER, E POI TI FACCIO SAPERE, COMUNQUE CON 600MA NON VA ALLA DERIVA
paocon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 10:38   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
ieri sera ho provato a caricare con 1,1 A ed ha funsionato tutto a meravigli ho lasciato a batteria carica per altre tre ore acceso e la tesione era stabile ,però non sò tu ma io ho montato alette e ventola di raffreddamento, in pratica rimane tutto freddissimo ,forse e questo
buona pasqua a tutti
paocon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks