| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
anche se la allunghi
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Salerno-Napoli
|
__________________ T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
verissimo ragazzi !! ..ma in modellismo si tende sempre ad accorciarla.... ![]() ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
|
si è vero, ma sempre a scapito di una minor portata
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
specie nel combat: se non l'accorci te, ci pensa l'avversario
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Non sempre le antenne sono di lunghezza 1/4 5/8 ecc.... anzi molto spesso le RX come le TX hanno antenne "caricate" e cioe' hanno in serie un circuito LC (condensatore induttore) che fa si che l'antenna sia piu' corta delle misure canoniche. Ricordo pure che variando la lunghezza d'antenna oltre a mettere fuori accordatura il circuito sia esso RX che TX si riduce anche la larghezza di banda quindi se si lavora ai bordi del campo di utilizzo si ottiene ancora un ulteriore peggioramento delle prestazioni.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | no, ma senza antenna il modello ha la tendenza ad atterrarti sulle corna, che è pure peggio
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
| Qualche chiarimento sulle antenne
Premetto che non parlo di antenne caricate. Come è stato detto, l'antenna dovrebbe essere di lunghezza multipla della lunghezza d'onda. Se non è possibile (antenna troppo lunga), anche sottomultipli della lunghezza d'onda (1/2, 1/4, 1/8, ....) sono misure che vengono utilizzate. Se volete sapere qual'è la lunghezza d'onda, perché conoscete solo la frequenza, basta sapere che: Lunghezza d'onda = 300.000.000:frequenza ove la lunghezza d'onda è espressa in metri e la frequenza in Hertz. Una lunghezza dell'antenna sbagliata, in difetto od in eccesso, non solo riduce la potenza irradiata, ma genera delle riflessioni, cioè parte della potenza che arriva all'antenna viene riflessa indietro verso la radio (ecco perché si riduce la potenza irradiata), andando a caricare lo stadio RF con sicuri surriscaldamenti (che non è detto portino necessariamnte ad un guasto, ma di sicuro ad uno stress). Ne cosegue che allungare un'antenna od accorciarla comporta una riduzione di potenza irradiata (per la Tx) o ricevuta (per la Rx), a meno che il lavoro non sia fatto oculatamente. Paolo |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Secondo me, sulle riceventi per modellismo è difficile calcolare l'antenna, l'ho dedotto da una riflessione: La mia ricevente in 40mhz ha l'antenna lunga poco più di un metro. La lunhezza d'onda è 300/40=7,5 metri. 1/4 d'onda è 7.5/4=1.875 metri 1/8 d'onda è 7.5/8=0,93 metri = 93 cm Come si nota la misura dall'antenna non ricade ne sul quarto ne sull'ottavo quindi mi viene da pensare che all'interno ci sia un circuito di accordo. Ho trovato in rete documentazione per costruirsi antenne caricate in vari modi, e anche se i metodi sono spesso approssimativi vedo che portano circa agli stessi risultati, il problema è che puoi costruire un antenna perfetta, accordata bene, etc... ma come risultato, credo, che l'accordo interno in realtà la disaccorderebbe. Se qualcuno ha le idee più chiare delle mie (non è difficile ), prego ci illumini, visto che è un argomento credo da sviscerare!!!Grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |