| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
scusate se rispondo in ritardo ma ero a lavoro. allora con un campanellino di sicuro non ricaverai 6amp . inoltre come detto frank con i 4001 oltre1 amp non sono affidabili. io tali diodi li ho citati solo per fare l'esperimento da laboratorio per farti l'idea. io non sono esperto in campo elettromagnetico magari si potrebbe approfondire tale argomento nella sezione realizzazione motori.ho imparato due cosucce facendo una ricerca con google per realizzare un carica batterie eolico assiale per un altro progetto che non centra col modellismo.cmq di soluzioni di sicuro ce ne sono ma bisognerebbe sapere se hai problemi di peso se la velocità dell'asse dove devi applicare sto marchingegno è costante e a che velocità precisa gira. di dico questo xchè esempio di diodi puoi utilizzare i ponti di diodi che si trovano negli alimentatori dei pc e arrivi a raddrizzare correnti anche maggiori di 6 amp qui trovi o schema http://www.scoraigwind.com/pmgbooklet/itpmg.pdf logicamente hai un ingobro maggiore e peso maggiore e come detto da frank avrai una corrente continua ma leggermente impulsiva che a seconda dello scopo puo o non puo recare danni. inoltre serve sapere i giri xchè come un brushless viene progettato con delle caratteristiche precise di funzionamento a cui è destinato,giri ,coppia ,potenza ,cosi anche è l'inverso per utilizzare un brushless come generatore.esempio se il tuo asse gira a velocità molto superiore o molto inferiore al brushless che intendiutilizzare esso avrà un rendimento scadente .non dimenticare inoltre che se non hai problemi di peso per fare esperimenti puo utilizzare un regolatore che utilizzano gli scooter 50 125 250 essi nel carter hanno 3 bobbine a 120 gradi con tensione che oscillano in alternata da 50 volt al minimo .
Ultima modifica di daniele 1973 : 07 gennaio 08 alle ore 13:58 |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-06-2007
| Citazione:
Penso che il problema è avere un range di giri ampio . Ciao | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
oppure prevedere un variatore meccanico a masse tipo scooter che manterrebbe i giri costanti del generatore. ripeto le idee ci sono ma tutto dipende a che è destinato l'aggeggio ,se deve volare o rimanere a terra tipo per alimentare un ruspa un carrarmato rc ecc | |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-12-2004
|
Allora: Il generatore dovrebbe funzionare tra i 4000 e 14000 rpm. Ma tra i 4000 e i 9000 posso usare una batteria tampone ( Nicd 1000mah ), poi comunque il regine sarà sempre compreso tra i 9000-13000 rpm. Il peso è fondamentale, devo stare il più basso possibile, sotto i 250gr. Saluto |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
toglimi una curiosità ma è una turbina?
| |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perchè sono tanti 250 gr ? Con 50 gr ci metti un brushless, un UBEC non pesa più di 30 gr, in più qualche diodo ecc....+ batteria tampone. Saluto | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| daniele Citazione:
) appena mi arriva faccio delle prove con un trapano un brushless align del trex450 un ponte da 4 amp ed un bec autocostruito con lm317 come regolatore se ti interessa ti faccio sapere i risultati. ciao
| |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho provato con dei diodi normali ma senza carico e tutto sembra ok !!! Saluto | |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| daniele
ciao silvius io di prove fatte bene con tutti i parametri ancora non le ho fatte xchè sto cavolo di data logger non arriva. ho provato solo il campanellino con un piccolo carico fatto girare con il dremmel solo che non so i numero esatto di giri. cmq con il dremmel "ciense"a velocità 4 ho avuto circa 5 volt ,con velocità 5 la tensione sale a circa 7 volt. pessime invece le prove con il motore del trex tensione troppo bassa . la cosa interessa anche a me appena arriva il datalogger faccio delle prove piu decenti. a presto
|
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2008 Residenza: Arona
| generatore di corrente
Non hai pensato dui utilizzare una dinamo di bicicletta opportunamente accoppiata mediante un riduttore di giri ? Otterresti cirvca 6 volt che sucessivamente puoi stabilizzare. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |