Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 13:50   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

scusate se rispondo in ritardo ma ero a lavoro. allora con un campanellino di sicuro non ricaverai 6amp . inoltre come detto frank con i 4001 oltre1 amp non sono affidabili. io tali diodi li ho citati solo per fare l'esperimento da laboratorio per farti l'idea. io non sono esperto in campo elettromagnetico magari si potrebbe approfondire tale argomento nella sezione realizzazione motori.ho imparato due cosucce facendo una ricerca con google per realizzare un carica batterie eolico assiale per un altro progetto che non centra col modellismo.cmq di soluzioni di sicuro ce ne sono ma bisognerebbe sapere se hai problemi di peso se la velocità dell'asse dove devi applicare sto marchingegno è costante e a che velocità precisa gira. di dico questo xchè esempio di diodi puoi utilizzare i ponti di diodi che si trovano negli alimentatori dei pc e arrivi a raddrizzare correnti anche maggiori di 6 amp qui trovi o schema http://www.scoraigwind.com/pmgbooklet/itpmg.pdf logicamente hai un ingobro maggiore e peso maggiore e come detto da frank avrai una corrente continua ma leggermente impulsiva che a seconda dello scopo puo o non puo recare danni. inoltre serve sapere i giri xchè come un brushless viene progettato con delle caratteristiche precise di funzionamento a cui è destinato,giri ,coppia ,potenza ,cosi anche è l'inverso per utilizzare un brushless come generatore.esempio se il tuo asse gira a velocità molto superiore o molto inferiore al brushless che intendiutilizzare esso avrà un rendimento scadente .non dimenticare inoltre che se non hai problemi di peso per fare esperimenti puo utilizzare un regolatore che utilizzano gli scooter 50 125 250 essi nel carter hanno 3 bobbine a 120 gradi con tensione che oscillano in alternata da 50 volt al minimo .

Ultima modifica di daniele 1973 : 07 gennaio 08 alle ore 13:58
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 18:19   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
scusate se rispondo in ritardo ma ero a lavoro. allora con un campanellino di sicuro non ricaverai 6amp . inoltre come detto frank con i 4001 oltre1 amp non sono affidabili. io tali diodi li ho citati solo per fare l'esperimento da laboratorio per farti l'idea. io non sono esperto in campo elettromagnetico magari si potrebbe approfondire tale argomento nella sezione realizzazione motori.ho imparato due cosucce facendo una ricerca con google per realizzare un carica batterie eolico assiale per un altro progetto che non centra col modellismo.cmq di soluzioni di sicuro ce ne sono ma bisognerebbe sapere se hai problemi di peso se la velocità dell'asse dove devi applicare sto marchingegno è costante e a che velocità precisa gira. di dico questo xchè esempio di diodi puoi utilizzare i ponti di diodi che si trovano negli alimentatori dei pc e arrivi a raddrizzare correnti anche maggiori di 6 amp qui trovi o schema http://www.scoraigwind.com/pmgbooklet/itpmg.pdf logicamente hai un ingobro maggiore e peso maggiore e come detto da frank avrai una corrente continua ma leggermente impulsiva che a seconda dello scopo puo o non puo recare danni. inoltre serve sapere i giri xchè come un brushless viene progettato con delle caratteristiche precise di funzionamento a cui è destinato,giri ,coppia ,potenza ,cosi anche è l'inverso per utilizzare un brushless come generatore.esempio se il tuo asse gira a velocità molto superiore o molto inferiore al brushless che intendiutilizzare esso avrà un rendimento scadente .non dimenticare inoltre che se non hai problemi di peso per fare esperimenti puo utilizzare un regolatore che utilizzano gli scooter 50 125 250 essi nel carter hanno 3 bobbine a 120 gradi con tensione che oscillano in alternata da 50 volt al minimo .

Penso che il problema è avere un range di giri ampio .

Ciao
tit72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 18:43   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da tit72
Penso che il problema è avere un range di giri ampio .

Ciao
dipende sempre dall'uso a cui è destinato. tutto si risolve ma poi entra in gioco il peso ecc esempio utilizzare una batteria tampone al piombo 12volt quando il generatore non carica, la batt tampone fornisce tensione al regolatore che trasforma la 12volt a 5,5 volt esempio i regolatori http://mella.it/product_info.php?pro...280e206a999979

oppure prevedere un variatore meccanico a masse tipo scooter che manterrebbe i giri costanti del generatore. ripeto le idee ci sono ma tutto dipende a che è destinato l'aggeggio ,se deve volare o rimanere a terra tipo per alimentare un ruspa un carrarmato rc ecc
Vecchio 08 gennaio 08, 01:07   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Data registr.: 01-12-2004
Allora:

Il generatore dovrebbe funzionare tra i 4000 e 14000 rpm.
Ma tra i 4000 e i 9000 posso usare una batteria tampone ( Nicd 1000mah ), poi comunque il regine sarà sempre compreso tra i 9000-13000 rpm.
Il peso è fondamentale, devo stare il più basso possibile, sotto i 250gr.

Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 13:39   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da silvius
Allora:

Il generatore dovrebbe funzionare tra i 4000 e 14000 rpm.
Ma tra i 4000 e i 9000 posso usare una batteria tampone ( Nicd 1000mah ), poi comunque il regine sarà sempre compreso tra i 9000-13000 rpm.
Il peso è fondamentale, devo stare il più basso possibile, sotto i 250gr.

Saluto
cavolo solo 250 grammi per ottenere 6-7 amp a 5 volt toglimi una curiosità ma è una turbina?
Vecchio 08 gennaio 08, 15:16   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Citazione:
cavolo solo 250 grammi per ottenere 6-7 amp a 5 volt toglimi una curiosità ma è una turbina?
No un benzina.
Perchè sono tanti 250 gr ?
Con 50 gr ci metti un brushless, un UBEC non pesa più di 30 gr, in più qualche diodo ecc....+ batteria tampone.

Saluto
Vecchio 09 gennaio 08, 19:35   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

Citazione:
Originalmente inviato da silvius
No un benzina.
Perchè sono tanti 250 gr ?
Con 50 gr ci metti un brushless, un UBEC non pesa più di 30 gr, in più qualche diodo ecc....+ batteria tampone.

Saluto
intendevo dire che con pezzi autocostruiti è difficile stare sotto quel peso. cmq mi hai incuriosito in questi giorni mi dovrebbe arrivare il micropower e-logger con tutte le sonde( lo aspetto da un mese e ho anche speso 40dollari di spedizone ) appena mi arriva faccio delle prove con un trapano un brushless align del trex450 un ponte da 4 amp ed un bec autocostruito con lm317 come regolatore se ti interessa ti faccio sapere i risultati. ciao
Vecchio 15 gennaio 08, 00:32   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di silvius

Citazione:
intendevo dire che con pezzi autocostruiti è difficile stare sotto quel peso. cmq mi hai incuriosito in questi giorni mi dovrebbe arrivare il micropower e-logger con tutte le sonde( lo aspetto da un mese e ho anche speso 40dollari di spedizone ) appena mi arriva faccio delle prove con un trapano un brushless align del trex450 un ponte da 4 amp ed un bec autocostruito con lm317 come regolatore se ti interessa ti faccio sapere i risultati. ciao
Hai fatto delle prove ???

Ho provato con dei diodi normali ma senza carico e tutto sembra ok !!!

Saluto
Vecchio 15 gennaio 08, 13:51   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

daniele

ciao silvius io di prove fatte bene con tutti i parametri ancora non le ho fatte xchè sto cavolo di data logger non arriva. ho provato solo il campanellino con un piccolo carico fatto girare con il dremmel solo che non so i numero esatto di giri. cmq con il dremmel "ciense"a velocità 4 ho avuto circa 5 volt ,con velocità 5 la tensione sale a circa 7 volt. pessime invece le prove con il motore del trex tensione troppo bassa . la cosa interessa anche a me appena arriva il datalogger faccio delle prove piu decenti. a presto
Icone allegate
Generatoe di corrente-futaba-001.jpg   Generatoe di corrente-futaba-002.jpg  
Vecchio 15 giugno 08, 20:03   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di galena55

Data registr.: 31-05-2008
generatore di corrente

Non hai pensato dui utilizzare una dinamo di bicicletta opportunamente accoppiata mediante un riduttore di giri ? Otterresti cirvca 6 volt che sucessivamente puoi stabilizzare.

Ciao
galena55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks