Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 03, 15:51   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Regolatore PIC16F84 --- Motore ?

Ciao, volevo provare anch'io il circuito proposto sul sito. Ovviamente i MOSFET fanno da interruttori elettronici. Sullo schema però c'è un solo terminale che va al motore al drain dei mos, ovviamente l'altro polo del motore va al positivo della batteria, è cosi' ??

:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 03, 16:57   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esatto, ricordati cmq che devi portare il positivo anche al regolatore per alimentare bec e regolatore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 03, 16:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-09-2003
Messaggi: 29
Mi inserisco nel topic per fare una domanda pertinente.
Sto sviluppando un progetto simile su 16f84 ma per creare un output per H-bridge in modo da comandare motori per applicazioni "terrestri" avanti-stop-indietro.
Utilizzo comunque un h-bridge integrato (L293 che supporta al massimo 1A di corrente (ci piloto i motori del Lego!) ma si potrebbe adattare a qualsiasi motore cambiando il chip di guida.

Il progetto è ancora in fase sperimentale (regolazione MOLTO approssimativa), se arriverò a farlo funzionare e se interessa a qualcuno potrei pubblicare schemi e codice.

Ho il problema di soppressione delle interferenze!
Ho messo un condensatore ai capi del motore e i condensatori da 0,1 micro in parallelo con l'alimentazione degli integrati, tuttavia ricevo interferenze dal circuito che mi fanno sfarfallare i servi.

Credo che sia dovuto al fatto che la ricevente è alimentata dal circuito stesso (con un 7805 alimento sia PIC che rx) e che le interferenze "risalgano" dall'alimentazione.

Che cosa si potrebbe fare?
-Aggiungere un ulteriore condensatore per filtrare l'alimentazione della ricevente?

-Aggiungere dei condensatori di piccola capacità (0,01 micro) oltre a quelli da 0,1 micro già presenti all'ingresso e all'uscita del 7805 per eliminare le alte frequenze?

-Una resistenza di pull-down sul pin del PIC che riceve il segnale del servo potrebbe servire? (ora è semplicemente connesso al PIC..)

Ogni consiglio è gradito.
Ciao!
Lordberisha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 03, 18:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Interferenze

Io per prima cosa darei un'occhiata al segnale con un oscilloscopio per vederedi che tipo di disturbo si tratta. potresti nell'ordine fare le seguenti cose :

1) Mettere condensatori su ciascun polo del motore verso la carcassa e tra i due poli

2) Mettere un induttanza in serie al positvo della ricevente in modo da bloccare i transienti

3) Addolcire a livello software i fronti di commutazione. Se il disturbo proviene dalle spazzole di solito risolvi con i condensatori. Se invece dipende da transienti di commutazione il motivo risiede nel fatto che un fronte di salita rapido tra un livello 0 ed 1 o viceversa può vedersi come un impulso nel tempo che in frequenza equivale come noto ad uno spettro piatto (teoricamente fino all'infinito) C'è quindi una componente sulla frequenza del ricevitore che ovviamente la capta. Devi smorzare i transitori. In pratica quando apri il gate devi farlo dolcemente. Se puoi lo fai a livello software altrimenti puoi mettere de gruppi passabasso RC in uscita prima dei gate.

4) Magari è colpa del PCB disegnato male o di collegamenti volanti che si accoppiano mutuamente.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PIC16F84 & motore stepper 200 giri DDV1982 Circuiti Elettronici 13 19 giugno 08 18:54
Aiuto pic16f84 PoWeR Circuiti Elettronici 39 28 novembre 05 11:41
Schema per PIC16F84.... kriptor86 Circuiti Elettronici 5 11 marzo 04 18:13
Pic16F84 e seriale dexterman Circuiti Elettronici 6 01 febbraio 04 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002