Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 05, 00:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Ciao a tutti....

Ho fatto parecchi programmi per il mitico pic 16f84, ma ormai da un annetto non avevo piu' tempo....

Ieri ho rispolverato il programmatore e ho dato un po di svitor alle rotelline che ho in testa che si erano un po arrugginite, per vedere se mi ricordavo qualche cosa....

Ba dai... qualche cosa mi e' turnata in mente... riesco ancora a far lampeggiare un led

Allora.... veniamo al dunque...
Mi piaderebbe realizzare un circuitino tipo il cercamodelli, ma completamente programmabile....

Mi spiego meglio... vorrei realizzare un qualche cosa che ad esempio usando un interrutore a tre posizioni mi possa fare con una posiziono una determinata cosa (per esempio un gioco di luci) con un altra posizione (per es. un beep come cercamelli) e cosi' via chi piu' ne ha piu ne metta...

A questo punto il dubbio piu' atroce....

Quel'e' il modo piu' semplice e pratico per fare riconoscere al pic il segnale ( o meglio le varie soglie di segnale) in modo da fargli scegliere sa sub da eseguire???

Visto che ad occho mi sembra di riconoscere ancora abbastanza bene le istruzioni, se non avete voglia di spiegarmi potete mandarmi qualche asm di esempio....

Grazie in anticipo a tutti....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Penso che bisogna fare varie prove con un oscilloscopio oppure cercare della documentazione ariguardo delle riceventi ppm o pcm.

Vorrei esserti di maggiore aiuto, ma nn conosco tali tecniche trasmissive nei dettagli e soprattutto come viene elaborato il segnale ricevuto dalla ricevente prima di darlo in uscita sul canale...
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 16:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by PoWeR@09 novembre 2005, 00:03
Quel'e' il modo piu' semplice e pratico per fare riconoscere al pic il segnale ( o meglio le varie soglie di segnale) in modo da fargli scegliere sa sub da eseguire???

Spiegazione senza codice solo a livello di flowchart

Ma tu vorresti controllare il circuito, che vuoi ottenere con il pic, con un canale proveniente dalla RX o da un semplice interruttore a tre posizioni ?

Se e' la prima hai due soluzioni, fai ciclo molto veloce che controlla per quanto tempo il segnale proveninete dalla RX resta a 1, i dati della lunghezza d'impulso li vedi ben schematizzati nella parte del sito riservata ai progetti elettronici "vedi prova servo 1 e 2". (metodo veloce)
Altrimenti dovrai scomodare un timer in modo capture su PIC e farti dare da lui i dati di lunghezza dell'impulso. (un po' vago ma questo metodo e' piu' complicato da realizzare e bisogna addentrarsi un po di piu' in registri ecc...)

Se e' la seconda controlla quale di 3 piedini settati come input hai il segnale basso (0V) o Alto (5V) e poi fai un salto ad una parte di codice dove metti il tuo gioco di luci o quant'altro.

Non ho del codice da darti pronto ma sicuramente se fai rif. a rivp6 trovi di sicuro un valido aiuto e' lui l'esperto dei PIC. (V. contagiri fatto in casa con pic)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 16:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Chiarisci un po meglio come dovrebbe funzionare e in che linguaggio lo programmi.

PS: il 16f84 è un pò obsoleto, vedi se riesci a passare al 16F876 o 16F628 o ancora meglio alla serie 18F. Tanto non è che costino molto di più.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by rivp6@09 novembre 2005, 15:59
Chiarisci un po meglio come dovrebbe funzionare e in che linguaggio lo programmi.

PS: il 16f84 è un pò obsoleto, vedi se riesci a passare al 16F876 o 16F628 o ancora meglio alla serie 18F. Tanto non è che costino molto di più.

Vorrei contollarlo con un canale libero della ricevemte....

Ho pensato al 16f84 anche se e' vecchiotto, perche' ne ho alcuni in casa, e soprattutto ho una vecchia demoboard che per provare solo quello...

Si, pensavo proprio a un contatore, ma speravo in qualche dritta per semplificare un po il tutto, visto che mi basterebbero un paio di livelli... (nel senso che magari con un interrutore a tre posizioni sulla radio posso per esempio fare -tutto off-luci- cercamodelli) tantop per dirne una... se poi sono di piu' meglio, ma per cominciare qualche esperimento di massima mi basta... non ho pretese...

Come linguaggio solitamente uso l'assembler....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 19:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Tratto da questo listato per PIC a 8MHz. CH e CL sono due generici registri a 8 bit, PCMCH3 e' l'alias di un pin di ingresso collegato ad un canale della ricevente. Alla fine in W abbiamo un valore pari a 128 con stick al centro e via via +/-4µS per ogni unita' in piu' o in meno.

Codice:
;-----------------------------------------------------------------------
; Misura ingresso PPM CANALE 3
; Risoluzione 4uS, conteggio 16 bit in CH:CL
;-----------------------------------------------------------------------

PPM_CH3  CLRF    CL      ;azzera conteggio
      CLRF    CH
      BTFSS    PPMCH3    ;attende impulso
      GOTO    $-1
      INCF    CL,F
      BTFSS    STATUS,Z
      GOTO    $+2
      INCF    CH,F
      NOP
      BTFSC    PPMCH3
      GOTO    $-6
      CALL    NORMCHCL
      RETURN

;-----------------------------------------------------------------------
; Normalizzazione conteggio 16 bit in valore 8 bit,
; il risultato e' ritornato in W.
; <988uS         =  0
; 1,0mS = 250 +/-1  -247 =  3 +/-1
; 1,5mS = 375 +/-1  -247 = 128 +/-1
; 2,0mS = 500 +/-1  -247 = 253 +/-1
; >2,008mS        = 255
;
; CH:CL = CH:CL - 247
; IF (CH < 0) THEN   RESULT = 0
; ELSE IF (CH = 0) THEN RESULT = CL
; ELSE         RESULT = 255
;-----------------------------------------------------------------------

NORMCHCL  MOVLW    247
      SUBWF    CL,F
      BTFSS    STATUS,C
      DECF    CH,F
      BTFSC    CH,7
      RETLW    0
      MOVF    CH,F
      BTFSS    STATUS,Z
      RETLW    255
      MOVF    CL,W
      RETURN
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Segui il consiglio di RIVP6 e passa al 628: il vantaggio è che così hai a disposizione un contatore a 16 bit e rilevare la lunghezza dell'impulso diventa molto facile; in alternativa al codice che vedi qui, puoi usare il 16F84 con il timer0; devi però usare i seguenti accorgimenti:
1) azzerare il timer0 quando rilevi il fromte di salita (invece di dare lo start, dato che il timer0 non si può fermare ed avviare)
2) monitorare anche il flag di overflow e, quando lo trovi ad uno, incrementare la parte alta di un contatore a 16 bit di 1 quindi azzerare il flag di overflow
3) leggere il valore del timer0 ed il elativo flag di overflow quando rilevi il fronte negativo (fine impulso).
La stessa logica può essere utilizzata gestendo il punto 2 sotto interrupt.

Se invece usi il 628 diventa tutto molto più semplice...


;************************************************* ******************
; Descrizione bit PortA
;************************************************* ******************
;
#DEFINE Inp PORTA,0 ; input

#DEFINE Page_1 STATUS,RP0 ; Page 1 bank switch

;************************************************* ******************
; Start of code
;************************************************* ******************
;
ORG 0
goto Init


;************************************************* ******************
; Program init
;************************************************* ******************
;
Init movlw 0xFF ; xxOI IOOO Data dir
bsf Page_1 ; Set page 1
movwf TRISA ; I/O Port
movlw 0xC2 ; 1000 0010
movwf OPTION_REG ; Presc TMR0/4
bcf Page_1 ; Set page 0
clrf PORTA ; Clear output
movlw 0x07
movwf CMCON

;************************************************* ******************
; Main program start
;************************************************* ******************
;
Start movlw 0x00
movwf TMR1L
movwf TMR1H ; Azzera timer 1
bcf T1CON,0 ; Stop Timer1
CountLoop btfsc Inp
goto $-1 ; Attende linea bassa
btfss Inp
goto $-1 ; Inizio impulso
bsf T1CON,0 ; Start Timer1
btfsc Inp ; Fine impulso
goto $-1
bcf T1CON,0 ; Stop Timer1

END


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Ho visto adesso che il listato preso dall'editor MPLAB ha perso tutte le tabulazioni ed un po' più difficile da leggere...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 19:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
L'ultimo lavoro che ho fatto con il PIC risale ad un annetto fa, ma adesso mi avete messo in testa idee nuove...

Prima di tutto suggerisco di passare dall' Assembly al PicBasic, perchè ?
Ho lavorato due anni in assembler, quando mi hanno fatto provare il PicBasic dell'assembler non ne ho voluto sapere più parlare ! Quello che in Basic scrivi in dieci righe, con l'assembly lo devi scrivere in una pagina, e poi ci sono un sacco di funzioni già bell'e pronte da utilizzare...

Io pensavo una cosa....
al servo arriva un segnale digitale che comunica la posizione angolare, adesso non so a quanti bit viene codificato questo segnale, ma sicuramente sono più di 3. Si potrebbe mettere sul radiocomando un commutatore ad otto posizioni per esempio (lo si può fare anche a 4 o a 2) collegato in modo che questo ad ogni scatto disinserisca o inserisca resistenze in serie al canale della radio che vogliamo utilizzare. In questo modo per esempio potremmo associare (supponendo che la tensione massima sul canale sia di 5 volt, adesso non so i valori reali) alla funzione 1 il valore di 0.5 volt, alla funzione 2 il valore di 1 volt, alla funzione 3 il valore di 1.5 ....alla funzione n il valore 5 volt (questo si può fare semplicemente tramite dei partitori resistivi, se volete vi invio un semplice schemino)

La parte progettuale più complicata sta appunto dal lato ricevente. Il PIC dovrebbe "capire" quale range di tensione il TX sta inviando su quel canale. La questione è abbastanza scomoda perchè il PIC oltre ad eseguire per esempio il gioco di luci, deve costantemente tenere sotto controllo gli impulsi che gli arrivano dalla ricevente, perchè se vogliamo cambiare fuzione, lui deve passare ad un'altra subroutine.

La difficoltà principale credo sia quella di sincronizzarsi e analizzare il segnale digitale (treno di impulsi) che esce dalla ricevente, in questi giorni ci penso un pò su, vediamo se ne esce fuori qualcosa..
__________________
Aeromodellisti Palermitani http://ampa.forumup.it

gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 20:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by gigiovanni@09 novembre 2005, 19:01
La difficoltà principale credo sia quella di sincronizzarsi e analizzare il segnale digitale (treno di impulsi) che esce dalla ricevente
Il problema si salta in un colpo solo se tutto l'ambaradan viene fatto avanzare proprio ad ogni impulso in arrivo (circa una 50ina al secondo): attesa impulso, misura, scelta, richiama subroutine e ricomincia
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PIC16F84 & motore stepper 200 giri DDV1982 Circuiti Elettronici 13 19 giugno 08 18:54
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
Schema per PIC16F84.... kriptor86 Circuiti Elettronici 5 11 marzo 04 18:13
Pic16F84 e seriale dexterman Circuiti Elettronici 6 01 febbraio 04 16:59
Regolatore PIC16F84 --- Motore ? flyer Circuiti Elettronici 3 22 dicembre 03 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002