Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 07, 22:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clavius
 
Data registr.: 31-12-2004
Messaggi: 45
led a 220 volt

Portei usare il "diodo zener da 3,9 Volt" nel tuo circuito senza cambiare gli altri componenti?
Vedo che il 1N4007 costa 0,01 euro circa, ma mi viene il sospetto che lo zener costi parecchio, è possibile?
(una volta ne avevo preso uno (accidentalmente) a 12 euro!).
Tornando al vostro circuito, in base alla prossima tua risposta, la prossima settimana mi recherò ad acquistare il materiale, avrei comunque deciso di usare 4 led blu in serie, riservandomi di chiedere al personale del negozio di
mostrare il vostro circuito e chiedere se è possibile sostituire i 4 led blu con 4 led RGB.
Grazie ancora!!!
clavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 22:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da clavius
mi viene il sospetto che lo zener costi parecchio, è possibile?
(una volta ne avevo preso uno (accidentalmente) a 12 euro!)
Chi te lo ha venduto, la BBB? (Banda Bassotti) Quello zener ha un prezzo di mercato di 0,15 EUR, variabile da negozio a negozio. Per i led RGB lascia stare, ci vuole un'altro circuito che ti consenta di cambiare il colore "a mano" tramite tre manopoline (potenziometri) oppure qualcosa di più sofisticato (digitale). Ciao e buona illuminazione
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 23:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clavius
 
Data registr.: 31-12-2004
Messaggi: 45
led a 220 v

Scusa brugolakid, il diodo in questione era un "diodo al germanio", che avevo usato per costruire una radio galena.
Riguardo ai led RGB, lascio certamente perdere, visto poi che all'ikea ci sono già applic che miscelano i colori e copiare non mi soddisferebbe tanto.
D'altra parte, non mi hai risposto al parere; posso usare il "diodo zener da 3,9 Volt" nel tuo circuito senza cambiare gli altri componenti?
non è meglio? considerando poi di usare 4 led blu ultraluminosi?
Grazie!
Comunque se volete dare un'occhiata alle "cose" che già ho realizzato e realizzo, (ovviamente brevettate), questa e la parte del mio sito dedicata http://www.sbs114.com/sb.asp
Icone allegate
led a 220 vVolt-lq-quiete.jpg  
clavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 00:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Ciao, sì certo, puoi sostituire il diodo 4007 con lo zener da 1 watt. Per verificare poi che il circuito funzioni correttamente devi misurare la tensione che arriva ad ogni singolo led ai suoi capi: non deve superare i 5 volt, mi pare, nel tuo caso; comunque spesso non è critica, sopportano bene anche blande sovralimentazioni. E' critica invece la corrente: i led che vuoi usare sopportano al massimo 30 mA, oltre quella la distruzione del led è assicurata; la misuri in serie al led col tester in mA. Se i led saranno 4, tutto il circuito non deve assorbire più di 120 mA, e questo lo misuri facilmente mettendo il tester in mA in serie alla spina di alimentazione. Per non correre il rischio di bruciarli ti conviene stare un po' più basso con la corrente che scorre nei led. Se poi hai problemi posso fare un paio di prove in laboratorio, ma penso non dovresti averne. Complimenti per le tue crezioni!

Ultima modifica di brugolakid : 23 settembre 07 alle ore 00:17
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 01:50   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
Ciao, sì certo, puoi sostituire il diodo 4007 con lo zener da 1 watt.

?????????????????????????? sono due cose diversissime! occhio. Come chi dice che il led vanno a 5V! il led vanno da 1,6V(rossi) a 3.2V(blu) e max 25 mA!
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 02:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Se non fossero diverse avrebbero lo stesso nome. Sì, la tensione nominale da datasheet è 3,2V, max 4V. La corrente max 30 mA
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 03:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
se è per questo ci sono diodi led che vanno a 6v...bisogna vedere che tipo sono!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 03:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Il tipo è nella pagina precedente, l'amico ha avuto la buona idea di postare anche il datasheet
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 09:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di clavius
 
Data registr.: 31-12-2004
Messaggi: 45
led a 220 v

Ok, la settimana prossima farò le dovute compere;

° resistenze a partire da 680 ohm 2 watt
° condensatori poliestere da 150/330/470 uF 400 Volt
° diodo zener da 3,9 Volt
° diodi led blu
° e piastrina forata ovviamente

Grazie a tutti e sopratutto a tè brugolakid :-)
Grazie anche dei complimenti :-)
clavius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 16:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
ho fatto 2 conti al volo

Ho fatto un paio di conti al volo, e aggiustato lo schemino.
Dunque, i led sono 4, sono collegati in serie e vogliamo alimentarli a 3,2V ciascuno attraverso una resistenza, in serie anch’essa, che limita la corrente che li attraversa a 25mA. Quindi l’alimentazione della serie dovrà essere 5 (4 led+resistenza) x 3,2V = 16V e la resistenza dovrà avere un valore di 3,2 / 0,025 = 128 ohm, quindi la fissiamo a 120 ohm.
Per ricavare i 16V utilizziamo un partitore formato dal condensatore C1 da 470 nF che ha una reattanza, a 50 Hz, di 6773 ohm (tabellina delle reattanze) e dalla resistenza R1 da 470 ohm così dovremmo avere Vout = 470 / (6773+470) * Vin = 0,0645 * 220 = 14,2 V. Ricapitolando: C1 = 470 nF 400V, R1 = 470 ohm 1 W, R2 = 120 ohm 1 W, D1 = diodo 1N4007.
Per i pignoli: il calcolo è approssimativo poiché andrebbe considerato lo sfasamento di 90° tra tensione e corrente nel condensatore; lasciamo perdere le leggi quadriche, qui si tratta di accendere 4 led.
Icone allegate
led a 220 vVolt-4led220v.jpg  
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002